Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Direct Drive - Informazioni

ThunderStrokeAlive

Messaggi consigliati

ThunderStrokeAlive

Buongiorno a tutti,

avrei una domanda per gli esperti ... ho visto in giro nuove lavastoviglie come questa :

http://www.diunamaishop.it/p-80251_lg-lava...8italia%29.html

Direct Drive .. ma come funzioano meccanicamente ? .. Cioè in che senso "direct drive" sulla lavastoviglie.. il motore è collegato direttamente agl ispruzatori? .. Oppure c'é un motore in più che fa solo ruotare gli spruzatori e la pompa fa solo da ricircolo?

Quali sono i reali vantaggi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

huh.gif Thunder...

Nelle comuni lavastoviglie il rotore è orizzontale, e di conseguenza anche la relativa chiocciola. In questo caso il rotore è verticale (tipo le pompe di scarico delle mie lavatrice "antiche" per intenderci), e in quanto piatto (come le lavatrici DD ma più piccolo)la chiocciola praticamente è il pozzetto stesso (tipo techna); lo zoccolo inferiore è più basso e la vasca è di conseguenza più grande, mantenendo inalterate le dimensioni esterne.

Idraulicamente è come le altre...

senzasperanza.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

ThunderStrokeAlive

... Quindi il termine "direct drive" è fuorviante ... perché comunque il motore non comanda direttamente le pale ma il principio di funzionamento è identico alle altre....

E perché questo viene spacciato come sistema più silenzioso ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

rolleyes.gif quelle, erano le vecchissime lavastoviglie carica dall'alto (se guardi tra i miei video youtuve c'è una Indesit P6 del 1966), che avevano il motore con la girante in vasca a mollo d'acqua; quella girante era praticamente come un frullatore che frullava l'acqua nei cestelli. Questo sistema però è molto pericoloso perchè se cade un cucchiaino sulla pala!? E poi perchè abbisogna di molta più acqua.

Il silenzio è un accessorio di alcuni elettrodomestici che poi qualcuno riesci a trovare, qualcun'altro no wink.gif

Sinceramente il sistema più silenzioso è per una motopompa sospesa, ovvero che grazie ai manicotti/sostegni in gomma non ha parti metalliche della carcassa motore direttamente collegate a parti metalliche della lavastoviglie come la vasca o il basamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ThunderStrokeAlive

Diomede Corso+16/06/2011, 12:43--> (Diomede Corso @ 16/06/2011, 12:43)

Fantastica io me la comprerei adesso se ci fosse... huh.gif

Quali sono le marche che adottano questo sistema ?

Modificato: da ThunderStrokeAlive
Link al commento
Condividi su altri siti