CM22 Inserito: 18 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2011 Salve, sono nuovo del forum e visti i tanti problemi risolti, volevo chiedere aiuto per un problema che ormai mi afflige da qualche mese.Ho una lavastoviglie SMEG ST 122 che ha sempre svolto il suo compito in maniera perfetta. Purtroppo da un paio di mesi a questa parte pur effettuando il lavaggio sembra non voglia saperne di smetterlo e continua per ORE, anche 4 o 5 fino a che mi decido di spegnerla. All'inizio pensavo potesse essere un ostruzione alla pompa che rallentando lo scarico di acqua allungava i tempi di lavaggio, ma non è cosi infatti l'ammollo lo fa iun 10/11 min non proprio gli 8 min descritti nel manuale ma insomma ci si puo accontentare...Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe ritardare cosi tanto la fin edel lavaggio?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 18 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2011 in genere su quei lavastoviglie non funziona il riscaldamento dovuto alla bruciatura o della resistenza (pochi casi) oppure alla bruciatura dei contatti del relay di comando della stessa , lo stesso facilmente individuabile sulla scheda perhè ha una uscita con due terminali faston maschi molto evidenti.quindi logicamente devi solo controllare quando si blocca se l'apparecchio non fa l'acqua calda, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CM22 Inserita: 11 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2011 Vacanze terminate, si ritorna a casa...cosi ci si accorge cher ci sono ancora vecchie faccende da sistemar ecome il guasto alla lavastoviglie...Oggi sono riuscito a trovare il tempo per smontare il pannello frontale della mia SMEG ST122, ho dato un'occhiata alla scheda elettronica e...sorpresa mi aspettavo qualche segno di bruciatura magari proprio nei terminali Faston del relè, come segnalato da rokkino, invece niente di niente la scheda sembra perfetta niente bruciature. Mi sto convincendo di fare un lavaggio a pannello aperto con i cavi in vista. Ho solo due dubbi:1) Come faccio a provare se il rele funziona o meno, mi spiego meglio, devo lasciare il tester attaccato al faston di uscita del rele per vedere se ad un certo punto segnala della tensione?...2) E se il fatto che il lavaggio si prolunghi oltre modo è dovuto al sensore di temperatura (NTC) piazzato a contatto con il metallo del portellone frontale, vicino alle vaschette delle pastiglie (sulla parte posteriore, ovviamente)?Qualcuno può aiutarmi..Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 11 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2011 ciao, Cambia il condensatore sulla scheda, quello da 1.5 UFAttila01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CM22 Inserita: 11 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2011 Ciao, e Grazie per la risposta.In che modo questo condensatore prolunga il lavaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2011 Il condensatore funge da alimentazione scheda, questo quando viene a mancare di capacita' fa resettare in continuazione la scheda la quale ricomincia il suo conteggio interno.Comunque quando dissaldi il condensatore controlla il valore rimasto, se e' al di sotto di 0,9 HF puoi andare abbastanza tranquillo.Altrimenti ci potrebbero essere altre cause che pero' affronteremo passo a passo.Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dafiomi Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 Salve sono un nuovo inscritto ho lo stesso problema ho seguito il consiglio di attila però nulla è cambiato credo che il prob. sia nel motorino che devia il flusso agli spruzzatori.Qualcuno può aiutarmi. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 scusate l'intromissione ma ho un guasto elettronico simile a quello descritto da attila.01attila01 il condensatore di cui parli e' quello in poliestere? da 1,5microfarad? mi trovo a sostituirne uno in una lavatrice Candy che non centrifuga e che ho trovato con capacita' 0,46 microfarad al posto di 1,5 questo condensatore serve per alimentare il processore....purtroppo non l'ho trovato e lo sostituendo con uno da 1 micro...secondo te va bene come capacita'?al limite potrei metterne un paio in parallelo...per ottenere 1,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 Dunque, premesso che non è consentito accodarsi ad altre discussioni... dunque dafiomi e gaetanus tiratina d'orecchie, io ho avuto lo stesso problema, risolto con una modifica sulla scheda e FUNZIONA!E8 perchè non girava l'alternato ma dovuto al fatto che non era proprio alimentato.La rinasciata di quella macchina tenuta per mesi in attesa e a cui ho dedicato giorni e giorni poi mi ha fatto capire che merita dedicarle del tempo e del denaro (per eventuali ricambi come la valvola alternato o a questo punto la scheda stessa!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2011 quindi Diomede nel tuo caso la minore capacita' del condensatore indicato da Attila 01 ti provocava un mancato funzionamento della pompa di lavaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 (modificato) Gaetà... secondo te uno come me sta alle regole di sostituire un condensatore!?Massima ammirazione per la competenza e la tecnica di Attila, ma io su quella scheda ci ho pacioccato con l'intuito. Come ho fatto però non l'ho mai detto... e non lo dico Modificato: 1 gennaio 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 Diomede a me potresti dirlo con un MP (magari indicando guasto e soluzione)...in questo caso ricordandomi di essere nato a Palermo sai che non pubblicizzerei il modus operandi....muto come un pesce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CM22 Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 Scusate il ritardo della risposta...devo dire che Attila01 ci ha preso in pieno, appena cambiato il condensatore da 1.5 uF la lavastoviglie ha ripreso a funzionare..Grazie a tutti per l'ottimo e tempestivo aiuto. PS: Ho dovuto sostituire il condensatore in questione con altri due in parallelo per raggiungere la capacita richiesta, poiche in giro quelli da 1.5 uF non si trovano facilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipolo1972 Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 Buongiorno ho lo stesso problema , vorrei capire quale condensatore sostituire , se possibile qualcuno che può aiutarmi con qualche immagine fotografica , così lo sostituisco è provo . Poi se non funziona amen ,grazie a tutti a chi vuole aiutarmi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 Pipolo , il regolamento vieta accodamenti . Apri sempre una tua discussione citando marca e modello . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati