Vai al contenuto
PLC Forum

Sangiorgio Brava5 Cestello Gira Lento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti.

Posseggo una San Giorgio "Brava" 5 del '96 la lavatrice presenta da un po di tempo questo difetto:

A pieno carico e dopo aver caricato l'acqua, si sente (e vedo) il motore che vorrebbe far girare il cestello, ma quest'ultimo accenna appena partire ma non riesce a girare o gira moooolto lentamente...

Quando scarica l'acqua, o con pochissimi panni dentro, invece, gira e la centrifuga funziona regolarmente..

Leggendo altri post, mi verrebbe da pensare che forse il condensatore di spunto sia "andato"..potrebbe essere, oppure posso controllare qualch'altra cosa?

Ciao rolleyes.gif

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Se il motore non ha spunto o non ha "forza" a sufficienza bisogna vedere .. se è un motore ad induzione con condensatore molto probabilmente è da sostituire il condensatore di spunto oppure si è "bruciacchiato" l'avvolcimento che fa girare il motore in fase di lavaggio e qui bisognerebbe rigenerarlo o sostiturie il motore...

Se è un motore a spazzole con collettore bisogna sicuramente sostituire le spazzole.

Aspettando l'opinione di chi ne sa più di me proverei a fare questi controlli.. determinare il tipo di motore e nel caso sostituire condensatore / spazzole

Inserita:

Grazie dei suggerimenti.

Proverò a sostituire il condensatore di spunto e ...speriamo bene....

vi farò sapere.....

Ciao...

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a Tutti.

Finalmente ho trovato un pò di tempo per sostituire il condensatore...

Risolto il problema con Condensatore nuovo da 14 microF e 10€ di spesa...

Grazie a Tutti....

Rosso27