eddie2 Inserito: 22 giugno 2011 Segnala Inserito: 22 giugno 2011 (modificato) Salve a tutti, circa tre anni fa ho passato la lavatrice che ho indicato nel titolo a mia suocera, dopo un completo smontaggio della stessa per sostuiture il cuscinetto del cestello e la sostituzione delle spazzole e del pressostato l'anno scorso.Ora ha iniziato a dare i numeri, nel senso che in quasi tutti i programmi parte senza tirare acqua (oltretutto mi sembra anche che il cestello giri un po' piano rispetto al normale), mentre ad esempio nel programma per il lavaggio "a mano" a 30° inizia correttamente tirando l'acqua (ma non ho verificato se la scalda). In nessun programma effettua la centrifuga (gira e rigira ma non parte mai, anche a vuoto), metre lo scarico lo effettua sempre correttamente.Ho contattato il centro assistenza Candy e il tecnico molto gentilmente mi ha detto che molto probabilmente si trattava di un problema al programmatore o, più difficilmente, della scheda. Visto il costo non proibitivo del programmatore (38 Euro) l'ho preso ma purtroppo non è cambiato nulla.Ora prima di valutare l'acquisto della scheda vorrei un vs. parere per non rischiare di spendere altri soldi per nulla.Ci sono altri componenti che potrebbero causare il problema? (condensatore, resistenza, altri sensori, ecc...).Grazie.Maurizio. Modificato: 22 giugno 2011 da eddie2
Diomede Corso Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 (modificato) ciao... scusa ma sta lavatrice ha il condensatore o le spazzole!?Se c'è una scheda, sicuramente ha le spazzole e allora cosa cerchi il condensatore !?Direi che più che l'uso (non credo la suocera abbia fatto andare per un anno più di 5 macchinate al giorno) magari la polvere o l'umidità hanno consumato velocemente le spazzole nuove che saranno da cambiare di nuovo ... Però anche io sospetto la scheda... Modificato: 22 giugno 2011 da Diomede Corso
eddie2 Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Che fesso...è vero...l'avevo buttata lì senza pensare che in questi modelli il condensatore non esiste.La mancata centrifuga potrebbe far anche pensare alle spazzole, anche se sarebbe un consumo record, ma il mancato carico dell'acqua?In questi casi nella scheda è la eeprom a dare i numeri oppure potrebbe trattarsi di qualche altro componente sostituibile? Potrebbe trattarsi anche di qualche stagnatura?Grazie mille ancora.
ThunderStrokeAlive Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Ciao,io verificherei ancora il pressostato.... specificamente il tubicino .. che non vorrei fosse ostruito .. nel senso che mi sembra tanto un problema derivato dal fatto che il pressostato è bloccato al primo livello.. di conseguenza . .quando partono i lavaggi la macchina crede di essere già piena al livello minimo e comincia il ciclo . .nel lavaggio a 30 gradi dove carica per i delicati di solito più acqua (livello alto) il pressostato da il consenso e quindi la macchina carica acqua...
eddie2 Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2011 (modificato) Ciao ThunderStrokeAlive, grazie per l'intervento.Effettivamente era venuto anche a me il dubbio e per scrupolo avevo soffiato nel tubicino ma era tutto a posto. Ma forse se fosse in tilt il pressostato il problema potrebbe esserci comunque, anche a tubicino libero, giusto? Ma l'eventuale malfunzionamento del pressostato può causare anche il problema della centrifuga? Modificato: 23 giugno 2011 da eddie2
ThunderStrokeAlive Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Ciao,si potrebbe essere in tilt il pressostato anche se il tubicino è libero e anche se senti lo scatto soffiandoci .. dovresti proprio testarlo con un tester e vedere se apre e chiude il contatto elettrico...Il problema della centrifuga si, potrebbe essere dovuto anche da quello ma non ne sono sicuro (non essendo un tecnico) .. penso di si comunque perché se il pressostato resta bloccato su "carico" la macchina crede di non aver scaricato e quindi di avere acqua nel cestello ... e con acqua nel cestello non si centrifuga....
eddie2 Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2011 Ho provato e il pressostato funziona. Ho smontato anche la scheda e ho rifatto parecchie saldature, soprattutto quelle dei contatti dove c'è maggior passaggio di corrente, Ho anche scambiato tutti e 4 i relè per vedere se per caso il difetto cambiava ma nulla.Possibile che la eeprom si sia solamente sprogrammata?
Messaggi consigliati