Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Wp 79/2 - Errore codice F3

Yates77

Messaggi consigliati

La lavastoviglie (WP 79/2) mi da errore F3, che identifica un errore nella fase di riscaldamento ed in effetti non scalda l'acqua. Si avvia normalmente, carica l'acqua, va in ricircolo e dopo un pò non riuscendo a scaldare scarica l'acqua e segnala l'errore (nessun problema ovviamente con il prelavaggio a freddo).

Ho verificato e la resistenza segna 27 ohm quindi penso sia ok, controllando su internet ho scoperto che questo tipo di lavastoviglie ha un sensore per la durezza dell'acqua e nella fase di riscaldamento regola la temperatura in funzione della durezza stessa (più dura l'acqua più calda la temperatura).

Nel mio caso non riempivo più il sale da tempo perchè uso un detersivo con funzione sale ma l'acqua da me è piuttosto dura, prima è scattato un paio di volte (in lavaggi diversi) l'interruttore termico-magnetico dedicato alla spina lavastoviglie (classici 16 A, anche cambiando spina stesso risultato, è scattato per sovraccarico) poi ha fatto un lavaggio con acqua bollente e dai li in poi si è bloccata.

Immagino sia scattato il termico della lavastovoglie a protezione della resistenza (su alcuni post ne parlate) ma non so come rispristinare il normale circuito, mi potete aiutare?

Non sono un esperto quindi correggete pure la mia analisi se ci sono errori!

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

questa mi è nuova... semmai in funzione della torbidità dell'acqua perchè in caso di molto sporco oltre a fare più ricambi magari aumenta la temperatura, sempre nell'intervallo dell'automatico, ma quel modello non ha programmi "auto".

sad.gif ... ma no, semmai scatta perchè scaldando l'acqua, si dilata qualche giunto, e perde da qualche parte, la perdita finisce chissà dove di elettrico e scatta...

F1 so per esperienza (quasi certa biggrin.gif) che è la sonda, F3 invece un problema al riscaldamento ma se la resistenza l'hai misurata con il tester e da continuità, e io verificherei pure che non sia in dispersione su massa, vuol dire che il problema risiede nella scheda.

Non sarebbe nè la prima nè l'ultima lavastoviglie con un relè di attivazione resistenza sulla scheda... bruciato!!! Due colpi di stagno e avanzi di compare la scheda nuova wink.gif ... sulla scheda ci sono indicati sotto i connettori con le lettere quale componente attivano, HE (con i fili grossi) è quello della resistenza di riscaldamento, vedi un po'... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Yates77+27/06/2011, 23:39--> (Yates77 @ 27/06/2011, 23:39)

La citazione che leggi sopra riguarda un problema analogo ad una lavastoviglie wp 75/1 con codice di errore F3 (tratto da questo forum).

Io non costruisco lavastoviglie per mesterie ne le riparo ma quando è successo il guasto era senza sale ed al lavaggio precedente l'acqua era letteralmente bollente quindi la dinamica descritta è plausibile con il mio caso.

Il discorso di resettare la resistenza o di termico è citato anche da altri ed in diversi siti ma non è spiegato come fare.

Nella stessa discussione erchiu3 scriveva:

Ps

Nella mia lavastoviglie il programma 1 regola in automatico la quantità di acqua e la temperatura da utilizzare non è quindi un programma automatico?

Oppure cosa intendi tu per programma automatico?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti