Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Watt 8 - anomalia rotazioni cestello

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve sono possessore di una indesit watt 8 con lo stesso problema del timer che gira. ho verificato le spazzole che sono al 50 % . Le ho lavate ed asciugate in + (più) ho pulito i contatti sull'indotto. La macchina blocca lo sportello (luce con lucchetto) carica l'aqua ma quando prova a far girare il cestello la luce (del tasto on/off) si spegne e riaccende poco dopo ed il timer comincia a girare all'infinito. Selezionando manualmente la centrifuga funziona regolarmente come pure lo scarico manuale dell'acqua. qualcuno mi sa dare qualche dritta in proposito ?

Modificato: da Diomede Corso

Diomede Corso
Inserita:

ciao non ti accodare sad.gif ...

questa discussione la teniamo di riferimento ma ora prosegui su questa aperta per conto tuo.

blink.gif lavato le spazzole!?!? Con acqua e spone!?

Inserita:

Si unsure.gif . Quando ho tolto le spazzole per controllare la loro usura e mi sono reso conto che erano ancora a circa il 50% (circa 3-4 cm), ho notato che erano ricoperte oltre che dalla polvere fornatasi dall'usura delle stesse anche da un po di sporcizia tipo laniccio e per questo le ho lavate sotto il raggio dell'acqua e poi accuratamente asciugate con l'aiuto di un phon. sad.gif

Diomede Corso
Inserita:

CORRI a comprare un paio di spazzole nuove, e MAI acqua su componenti elettrici, nemmeno se poi uno pensa di asciugare... con il phon wink.gif

Robe da matti wallbash.gif ...

Il collettore (cioè quel cilindro dove poggiano le spazzole) va pulito EVENTUALMENTE con della carta abrasiva FINISSIMA (1600 ad esempio), oppure con del solvente specifico per contatti elettrici che poi va asciugato (io uso della semplice carta igienica).

Le spazzole ASSOLUTAMENTE mai sotto l'acqua... e comunque

no, se sono ametà saranno 1cm, devono essere comunque almeno 2cm... ma misurate con il righello, non ad occhio wink.gif

Inserita:

va bè roba da matti, non vedo particolari controindicazioni , anche perchè ora ci dovresti spiegare tecnologicamente come si modificano queste benedette spazzole una volta tornate asciutte..... nel mio caso ripristino la funzionalità di ventole a 12 v ( tipo quelle degli alimentatori power switching) lavandole letteralmente sotto il getto dell'acqua corrente ed asciugandople poi accuratamente.

Diomede Corso
Inserita:
senzasperanza.gif ma perchè tanto si sono consumate... che senso ha lavarle? Magari allungarle se fosse possibile...
Inserita:

Come ti ha detto Diomede non sono fatte per andare sotto l acqua! Già risentono dell umidità figuriamoci dopo averle lavate e surriscaldate... come minimo potrebbero spaccarsi o sbriciolarsi..

Tecnicamente vanno pulite con un getto d aria compressa niente di più e per il motore cè da fare come consigliato.

Su PLC cè una guida alla sostituzione delle spazzole del motore è anche ben fatta!

ThunderStrokeAlive
Inserita:
mrflab+29/06/2011, 22:39--> (mrflab @ 29/06/2011, 22:39)

Le spazzole sono fatte di polvere di graffite compressa e "cotta" in forno .. sono molto sensibili all'umidità e credo non ci sia nulla al mondo più "umido" dell'acqua....

Una volta che le bagni l'acqua entra nelle catene di molecole e crea degl ispazi tra esse per "infilarcisi" grazie ai legami idrogeno che si vengono a creare (l'acqua è polarizzata come molecola).. quando le hai asciugate .. l'acqua se ne va ma gli "spazi" rimangono in esse aumentandone la porosità e rendendo difficile il contatto elettrico...

12v sono 12v .. 220v sono 220v....

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

PRIMA DI TUTTO SPAZZOLE MOTORE

senzasperanza.gif e dire che l'ho anche messa in rilievo.

rolleyes.gif Grazie, ma evidentemente non è sufficientemente in vista

senzasperanza.gif spiegato meglio di così, non avrei saputo farlo.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Oggi riprovo e magari sostituisco le spazzole che a quanto ho potuto capire le dovrei avere rovinate con il lavaggio.

Rispiego il problema che ho con la lavatrice, in modo che, visto che ci rimetto le mani se avete altre dritte su quello che posso controllare, lo faccio.

----------------------

Imposto il programma Es. 4 ---> a questo punto lo sportello viene bloccato e si accende la spia del lucchetto ---> inzia a caricare l'acqua ed a questo punto accenna a iniziare al lavaggio ma immediatamente dopo la spia dell'accenzione si spenge e poi si riaccende e si sente scaricare l'acqua. Finito di scaricare, il timer inizia a girare punto per punto senza più fermarsi. Ho provato anche a fare solo la centrifuga ed il programma lo completa regolarmente fermandosi alla fine del processo.

-----------------------------

Ripeto se avete altre dritte su controlli da effettuare postate pure

Grazie anticipatamente

Inserita:

Buom giormo a tutti smile.gif .

Ieri sera mi sono messo sotto e ho sostituito le spazzole e ripulito il collettore, ma non è cambiato nulla sad.gif . Il tecnico che mi ha venduto le spazzole mi ha suggerito di controllare il sensore della chiusura dello sportello blink.gif . Esiste qualche schema che mi spieghi dove si trova e come si smonta ?

Grazie

Diomede Corso
Inserita:

collettore ancora non perfetatmente pulito? Tachimetrica guasta? senzasperanza.gif

Se dici che impostando il programma di sola centrifuga va, allora il bloccaporta funziona....

Inserita:

ma che cosa è esattamente la tachimetrica ? e... si può sostituire singolarmente o è parte di altro ? e ancora come faccio a capire se funziona o no ?