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PLC Forum


Guasto Lavatrice Whirlpool Awo8106 - scheda elettronica guasta


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Inserito: (modificato)

la mia lavatrice whirlpool (6 anni) ha smesso di funzionare.

Sembra che lo scarico funzioni ma non vedo girare il motore.

Smontato lo stesso i carboncini danno continuità.

Smonto la scheda elettronica e vedo che una resistenza di potenza ha scaldato vicino al c.i. viper20A.

Ho ordinato i componenti di ricambio, ma dopo la sostituzione (viper e 3 triac piccolini), come posso verificare se sono 'saltati' a fronte di problema del motore stesso?

dove trovo lo schema elettrico? il sito segnalato nel forum riporta a un link

https://www.servicematters.com che richiede di essere riconosciuti e abbonati.

Qualunque aiuto è estremamente gradito.

Quali lavatrici danno un mtbf(= blink.gif , non è consentito usare sigle) migliore???

Modificato: da Diomede Corso

Diomede Corso
Inserita:

ciao, vuoi codificare la sigla mtbf? Non è consentito usare sigle.

Ricordo che le spazzole/carboncini devono avere una lunghezza almeno di 1,5-2cm può darsi che talmente corte (danno lo stesso contintuità) abbiano sfiammato sul collettore senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

MTBF Mean time between failures

è il tempo medio fra i guasti. Termine conosciuto da chi progetta ed utilizza componentistica elettronica.

Non sono lunghi i carboncini (non li ho misurati), forse sfiammando possono aver causato il guasto della parte di potenza? Eventualmente dove li posso comperare come parti di ricambio ? magari on line

Modificato: da Donald62
Inserita:

hai idea di come visualizzare i codici di errore?

non sono ancora riuscito a trovare l'informazione online

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

rolleyes.gif ah beh! Chiedilo in ditta... magari (non) ti rispondono...

E comunque questo termine lo inquadriamo a baluardo di una piccola/grande guerra contro l'obsolescenza programmata che si è sempre asserito non esista ma ciò a questo punto ne è la lampante prova!!!

Sicuramente quelle non-elettroniche ma di quella generazione elettromeccanica di almeno 20 anni fa. Oppure l'elettronica coreana, sigillata, robusta, mai visto un codice per errore imputabile alla macchina, generalmente sono i bloccaporta (aperto/scassato/forzato), le pompe di scarico (scarico intasato/filtro sporco) o il carico sbilanciato senzasperanza.gif

Esiste un passive-test ma è sui service manual (esclusiva dei tecnici).

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ieri mi sono arrivati i componenti:

ho sostituito il driver di potenza Viper20A

3 Triac sot92

2 condesatori da 2.2uF 400V portati a 450V

1 diodo 1N4007 (ma non era bruciato)

1 R da 39 ohm (aveva scaldato) ma sembrava a posto

1 R 390 ohm 1 w portata a 2W (aveva scaldato) ma sembrava a posto

risultato ora funziona. Non sono sicuro di cosa si fosse bruciato quasi sicuro il viper, i triac non credo, ma nel dubbio li ho cambiati.

I condensatori da 400V sono a mio parere a tensione troppo bassa.

Comunque spero di non doverla ri-aprire per i prossimi tre/quattro anni.... vediamo

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