Donald62 Inserito: 4 luglio 2011 Segnala Inserito: 4 luglio 2011 (modificato) la mia lavatrice whirlpool (6 anni) ha smesso di funzionare.Sembra che lo scarico funzioni ma non vedo girare il motore.Smontato lo stesso i carboncini danno continuità.Smonto la scheda elettronica e vedo che una resistenza di potenza ha scaldato vicino al c.i. viper20A.Ho ordinato i componenti di ricambio, ma dopo la sostituzione (viper e 3 triac piccolini), come posso verificare se sono 'saltati' a fronte di problema del motore stesso?dove trovo lo schema elettrico? il sito segnalato nel forum riporta a un linkhttps://www.servicematters.com che richiede di essere riconosciuti e abbonati.Qualunque aiuto è estremamente gradito.Quali lavatrici danno un mtbf(= , non è consentito usare sigle) migliore??? Modificato: 4 luglio 2011 da Diomede Corso
Diomede Corso Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 ciao, vuoi codificare la sigla mtbf? Non è consentito usare sigle.Ricordo che le spazzole/carboncini devono avere una lunghezza almeno di 1,5-2cm può darsi che talmente corte (danno lo stesso contintuità) abbiano sfiammato sul collettore
Donald62 Inserita: 4 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2011 (modificato) MTBF Mean time between failuresè il tempo medio fra i guasti. Termine conosciuto da chi progetta ed utilizza componentistica elettronica.Non sono lunghi i carboncini (non li ho misurati), forse sfiammando possono aver causato il guasto della parte di potenza? Eventualmente dove li posso comperare come parti di ricambio ? magari on line Modificato: 4 luglio 2011 da Donald62
Donald62 Inserita: 4 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2011 hai idea di come visualizzare i codici di errore? non sono ancora riuscito a trovare l'informazione online
Diomede Corso Inserita: 4 luglio 2011 Segnala Inserita: 4 luglio 2011 (modificato) ah beh! Chiedilo in ditta... magari (non) ti rispondono...E comunque questo termine lo inquadriamo a baluardo di una piccola/grande guerra contro l'obsolescenza programmata che si è sempre asserito non esista ma ciò a questo punto ne è la lampante prova!!!Sicuramente quelle non-elettroniche ma di quella generazione elettromeccanica di almeno 20 anni fa. Oppure l'elettronica coreana, sigillata, robusta, mai visto un codice per errore imputabile alla macchina, generalmente sono i bloccaporta (aperto/scassato/forzato), le pompe di scarico (scarico intasato/filtro sporco) o il carico sbilanciato Esiste un passive-test ma è sui service manual (esclusiva dei tecnici). Modificato: 4 luglio 2011 da Diomede Corso
Donald62 Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 ieri mi sono arrivati i componenti:ho sostituito il driver di potenza Viper20A3 Triac sot922 condesatori da 2.2uF 400V portati a 450V1 diodo 1N4007 (ma non era bruciato)1 R da 39 ohm (aveva scaldato) ma sembrava a posto1 R 390 ohm 1 w portata a 2W (aveva scaldato) ma sembrava a postorisultato ora funziona. Non sono sicuro di cosa si fosse bruciato quasi sicuro il viper, i triac non credo, ma nel dubbio li ho cambiati.I condensatori da 400V sono a mio parere a tensione troppo bassa.Comunque spero di non doverla ri-aprire per i prossimi tre/quattro anni.... vediamo
Messaggi consigliati