Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie IDL 600 S - non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho una Indesit IDL 600 S che sembra avere lo stesso problema: lavaggi

interminabili e non scalda. L'unico lavaggio che porta a termine e` l'ammollo.

Per il resto sembra tutto ok: nessuna spia segnala malfunzionamenti.

E` venuto un tecnico indesit. Ha sostituito la resistenza, per poi accorgersi

che il guasto c'era ancora. A quel punto ha rimesso la vecchia resistenza che

funzionava (testarla prima? ..no?!).

In sostanza, secondo il tecnico e` da sistituire la scheda.

Io la pazienza e un po` di strumentazione da elettrotecnico ce l'ho, ma non so

da dove cominciare per mettere mano alla scheda e fare i test.

Potete darmi delle indicazioni?

Grazie.

Alberto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per cortesia, non è simpatico accodarsi ad una discussione aperta da un'altro utente, se non altro perchè si crea confusione inutile.

Ora sono divise, quindi prosegui su questa sino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ciao,

ho una Indesit IDL 600 S [...]

Grazie.

Alberto

Modificato: da Diomede Corso
Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao Alberto,

non ti accodare worthy.gif !!! come ha detto Fulvio...

Se la resistenza è a posto, e il ciclo di ammollo si conclude regolarmente, direi che il difetto è che il ciclo snon si colcude perchè non viene raggiunta la temperatura del programma (l'ammollo generalmente viene eseguito a freddo).

Verifica se ci sono termostati, sotto la vasca, nella controporta oppure un sensore temperatura NTC posto nei presso della resistenza, probabilmente è guasto.

La scheda dovrebbe essere a posto se almeno un programma funziona.

Qui c'è una breve guida alla ricerca guasto... wink.gif

PS: non spargere richieste per mezzo forum sad.gif, diventa una jungla altrimenti. ora ho riunito il tutto e non c'è altro da fare che aspettare con pazienza

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

sorry... pensavo che l'argomento fosse lo stesso, per questo mi accodavo.

Tra l'altro non avendo ricevuto messaggi pensavo di aver sbagliato qualcosa;

per questo mi accanivo a ripostare tongue.gif

Comunque chiedo scusa a tutti, non volevo creare confusione.

Nel frattempo c'e` una novita: ho provato ad aggiungere acqua bollente durante il lavaggio ed e` andato avanti. Anche se non e` riuscito comunque a concludere.

Questo mi fa pensare che i sensori dovrebbero essere ok... giusto?

Vi ringrazio per l'aiuto.. e per la pazienza wink.gif

Ciao

Alberto

Diomede Corso
Inserita:

va avanti, scarica, carica fredda nel risciacquo e poi per il risciacquo caldo siamo punto e capo. Sì quella prova vuol dire che la temperatura di lavaggio viene rilevata e comunicata alla scheda... dovresti provare al secondo blocco dry.gif quello del risciacquo caldo prima dell'asciugatura

• 3 weeks later...
Inserita:

Diomede Corso+5/07/2011, 14:38--> (Diomede Corso @ 5/07/2011, 14:38)

In effetti, se poi aggiungo nuovamente acqua calda, rimane comunque "incastrata" nella fase del risciacquo. sad.gif

Cosa si puo` dedurre?

Inserita:

in genere sulla scheda c'è un connettore con due cavi abbastanza doppi rispetto agli altri. come prima cosa potresti staccare questo spinotto e contollare se c'è continuità tra i capi dei due fili ,se c'è continuità ,il circuito ,compreso il termostato è funzionante,se non c'è continuità devi seguire il cablaggio per vedere quale componente del circuito è aperto e quindi eventualmente difettoso.

tieni presente che alcune lavas. tengono un pressostato apposito in serie alla resistenza,con contatti aperti ,che li fa chiudere la pressione del motore ,salvo ostruzione.

altro consiglio ,guardare scrupolosamente le saldature sulla scheda dei piedini del relè e del connettore della resistenza ,che dato il surriscaldamento per l'elevato assorbimento in genere provoca una microscopica fusione della saldatura ,con isolamento,tra i piedini e la scheda.

Inserita:

io quell'apparecchio non ricordo di averlo mai avuto in assistenza ma se è uguale agli altri modelli ci dovrebbe essere un relay di comando per l'acqua calda e,qualche modello ha il relay con l'uscita diretta sui faston maschi della scheda,che io qualche volta ho trovato difettoso.Se sei in grado di individuare la uscita normalmente aperto piu il comune dei contatti del relay che corrisponderebbe ai due terminali durante la fase del riscaldamento puoi cortocircuitare i due faston e controllare se sulla resistenza arriva tensione.

Inserita:

Grazie per l'aiuto dalmos e rokkino.

Provero` a seguire i vostri consigli.

Nelle prossime settimane non potro` lavorarci (finamente sono arrivate le agognate ferie!!); ma spero di fami sentire presto con buone notizie e un bel resoconto!

Ciao.

Alberto