brborl Inserito: 8 agosto 2005 Segnala Inserito: 8 agosto 2005 Salve ragazzi sono nuovo del forum,mi occcupo di manutenzione e faccio qualcosa come semplice automazione con i mitsubishi,eseguo solamente in ladder quindi schema a contatti,forrei farmi una centralina per irrigare il mio giardino con un plc mitsubishi fxo 14-mr che ho recuperato da un robottino il mio problema e' questo come faccio a realizzare (programmare) un timer giornaliero settimanale (in ladder) per poter gestire le mie 6 uscite a piacimento a seconda dei giorni della settimana.se qualcuno puo' aiutarmi con una dritta vi ringrazio.
albertom Inserita: 15 agosto 2005 Segnala Inserita: 15 agosto 2005 Credo che avrai di un'espansione per l'orologio real time, non so se può essere inserita nel FX0N ma mi posso informare.Altrimenti puoi generare il tutto usando le memorie di clock (M8013= 1 sec)la conti 60 volte e fai un pls in una memoria = clock 1 minuto eccetera.Solo che non sai il giorno eccetera.Ciao
NESSUNO30 Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Inserita: 8 settembre 2005 devi considerare tutte le variabili(giorno,ora minuti e secondi) come and e alla fine attivi un ciclo di temporizzatori in cascata.se il plc che usi ha un'interfaccia bene se no e' un problema buona fortuna
Casprini Stefano Inserita: 31 gennaio 2006 Segnala Inserita: 31 gennaio 2006 Salve,Puoi montare un pannello operatore con a bordo l'orologio e leggerlo da plc
alfasud Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 (modificato) Mi pare che il PLC sia lo stesso del NAIS di Panasonic (ex Matsushuta).E' disponibile una libreria per orologio FP0 14 (8 ingressi 6 uscite) che se ti interessa ancora posso farti avere direttamente.Fammi sapere la compatibiità.Comunque se scrivi un piccolo programma utilizzando i contatori per minuti ed ore ed il registro interno di clock da un secondo puoi realizzare facilmente la funzione orologio.Unico problema che, in mancanza di alimentazione devi riconfigurare la macchina.meglio che niente.Ciao ah ! il mio indirizzo di posta è ***[at]***.com Modificato: 10 novembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email
ace_gigi Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 a quanto ne sapevo io i plc Nais e mistupisci non son compatibili...Le funzioni RTC son disponibili solo dal FX2Ncomunque come han detto altri se utilizzi i timer interni ce la fai... e se manca la corrente(per poco tempo) basta che usi le memorie ritentive(e rimani indietro del tempo della mancata alimentazione) altrimenti devi riprogrammare!
Messaggi consigliati