DOMY72 Inserito: 12 luglio 2011 Segnala Inserito: 12 luglio 2011 Buona sera a tutti, sono nuovo e spero di fare tutto correttamente, ho un grosso problema con la mia lavatrice. Mi spiego meglio il cestello non gira, carica l'acqua la scarica ma il motore non parte. Il timer programmatore a pacco si muove,ma non fa partire nulla. Prima di comprare un timer nuovo, vorrei essere sicuro che ildifetto sia quello giusto. Come fare a verificarlo???Grazie
Diomede Corso Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 Ciao, e perchè dovrebbe essere il timer?! Se carica e scarica nel senso che impostando l'ultimo risciacquo, carica al livello giusto, poi inizia a fare TRRRR e avanza fino allo scarico ma il cestello resta fermo... non per forza dev'essere il timer, magari è il condensatore, le spazzole o per ultimo proprio il motore A meno che non siano incollate le camme veloci il che è probabile , ma non per verificarlo bisogna misurare la corrente sulla morsetteria del motore A MACCHINA ACCESA, per vedere se il timer da consenso.... direi di evitare se non si ha dimestichezza.Se si tratta di timer ibrido (ovvero dotato di scheda elettronica integrata) allora quasi sicuarmente è partito un relè, ma in quel caso il timer si blocca
DOMY72 Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 Ciao Diomede,ci sono due relè neri, che ho sostituito circa 2 anni fa, perchè bruciati.Da quel giorno e' sempre andata bene...fin ad oggi. Come hi ben detto si tratta di un timer-programmatore ibrido, con scheda elettronica. C'e' un codice stampato124308101, attraverso varie ricerche ho scoperto che si tratta di timer elbi 0800,o meglio è quello che c'e' scritto sula scheda. Considerando che mi hanno chiestocirca 120 euro per acquistarlo...vorrei essere sicuro di non fare una spesa inutile.Mi dispiacerebbe rottamarla,dopo aver cambiato il cuscinetto della vasca circa un mese fa, unìimpresa titanica, per me. Ma riuscita perfettamente.
DOMY72 Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 Ciao a tutti, questa sera ho smotato per l'ennesima volta la mia povera Rex e con mia grande sorpresa, dando corrente mi sono accorto che il motore girava!!! Ma con evidenti scintille provenienti dal motore, spero che si tratti dei contatti striscianti o carboncini ormai usurati. La lavatrice ha ormai 9 anni e non li ho mai cambiati. Cosa ne pensate??? C'e' nessuno???? PLEASE....
DG.M Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 eh direi...non usarla assolutamente e lucida il collettore prima di sostituire le spazzole!buon lavoro
Messaggi consigliati