Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas Logica 650 - il cestello non gira e il timer non va

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con la lavatrice sad.gif quando parte carica l'acqua poi gira sia in un senso che nell'altro, ma il timer rimane bloccato anche se si sente muoversi, Poi il cestello si ferma e non va più e neanche il timer. Spostando manualmente il timer, il cestello non gira. pero scarica l'acqua, cioè col timer riesco a caricare e scaricare l'acqua, ma il cestello a parte i movimenti iniziali poi rimane fermo. Vi prego aiutetemi, ho visto che risolvete anche l'impossibile. worthy.gifworthy.gifworthy.gif Un ringraziamento a tutti. Opss wacko.gif sono nuovo del forum spero di non avere fatto errori.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

quel timer ha una piastra elettronica, ci sono due relè neri (guardando da davanti, li trovi sotto la pistra zona posteriore destra), prova a sostituirli entrambi... senzasperanza.gif potrebbe ripartire...

Inserita:

Ti ringrazio moltissimo, è vero ha una piastra, cercherò i relè che tu dici, ma non saprei come smontarli, anche perchè, il timer, sembra tuttp incastrato. blink.gif comunque grazie tantissimo proverò e ti farà sapere laugh.gif sapevo che siete mitici; pensa che io volevo cambiare il timer ed il condensatore, anche se non so come smontare il timer.

Grazie ancora ciao biggrin.gif

Inserita: (modificato)

Ciao Mimmux, grazie per il tuo consiglio, controllerò anche le spazzole, ma credo che non siano loro, penso e forse sbaglio, che se fosse un problema di spazzole il motore non dovrebbe girare assolutamente, mentre gira correttamente all'avvio del programma, dopo avere caricato l'acqua gira sia in un senso che nell'altro per tre quattro minuti circa, poi si ferma e il timer fà i suoi rumori ma dopo aver caricato l'acqua rimane fermo in quella posizione. Spostando a mano il time , come ho detto in precedenza, il cestello non si muove più in nessun senso e in fase di centrifuga non gira e fà un rumore strano, le uniche cose che fà spostando il timer a mano sono il carico e lo scarico dell'acqua. sad.gif Comunque controllerò le spazzole, grazie Mimmux smile.gif

Modificato: da CALACO

d'accordo con Mimmux controlla le spazzole e gia' che ci sei dai un'occhiata anche alla resistenza.

Modificato: da ginogino
Inserita:

Ciao,

non è detto che il motore non funzioni del tutto quando le spazzole sono consumate, comunque sicuramente è conveniente poter escludere questo "guasto" molto comune!

Facci sapere!

Ciao a tutti,

Ho seguito il tuo consiglio Mimmux, ho smontato le 2 spazzole ed o visto che una è lunga appena 3 mm, l'altra misura 7 mm ohmy.gif, domani compro quelle nuove e le monto sul motore, spero che il problema si risolva; poi vi faccio sapere. Diomede, scusami se non ti ho risposto prima, io ho guardato sotto la piastra, ma non riesco a vedere i due relè, per vedere meglio sotto la piastra devo smontare tutto? Spero che serva solo cambiare le spazzole, se no smontare la scheda è un bel rompicapo.

Ciao

Modificato: da CALACO
Diomede Corso
Inserita:

tranquillo, ho scritto la guida proprio perchè do per scontato che si guardino prima le spazzole e poi tutto il resto... ma intanto procedi, poi ne riparliamo se è il caso di andare sul timer (speriamo di no!)

Inserita:

Se ricordo bene, quella serie ha due tipi di timer.

La prima generazione ha il timer meccanico col controllo elettronico della gestione delle velocità del motore.

La seconda ha tutto elettronico, anche se il comportamento del timer sembra essere meccanico perchè ad esempio lo scarico è comandato dalla posizione del timer (come nella serie maccanica) ma l'avanzamento del timer stesso è gestito dal motorino a sua volta gestito non dalle camme veloci ma dall'elettronica... senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao a tutti, non so se la mia risposta è arrivata volevo ringraziare di cuore tutti, ho cambiato le spazzole e lavatrice funziona, clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif Sono costate 30 euro ma almeno non cambio la lavatrice, sapevo che siete mitici, grazie ancora ciao.

• 6 years later...
Inserita:

Ciao ho più o meno lo stesso problema. Soltanto che le spazzole sono quasi nuove. Quando deve partire il motore si muove un millimetro poi si ferma. Carica acqua poi si ferma, ho provato a muovere il timer , l ho messo in scarico e la pompa continua a scaricare senza mai fermarsi

Stefano Dalmo
Inserita:

Questa è una discussione di sette anni fa  ,  

Per giunta  il regolamento vieta di accodarsi  .

Apri una nuova discussione a tuo nome , specificando marca , modello e  problema .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...