Vai al contenuto
PLC Forum

Margherita Ariston Compatta - Prob Di Temperatura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Lavatrice Margherita della ariston.

Un giorno mentre funzionava ha cominciato a fumare vapore dal lato del cestello del detersivo. La temperatura dei panni era altissima, e il calore ha ondulato certe parti in plastica.

Poi sembrava che ai lavaggi successivi non andasse in temperatura.

Abbiamo chiamato il tecnico (un genio...), il quale non ha riscontrato nessun problema, ma ha detto che la lavatrice e' vecchia e va cambiata (10 anni), perche' tanto andrebbero cambiati sensore di temperatura, scheda e serpentina, per essere tranquilli....... (mi pare abbia detto che ci vogliono 150 eur)

wallbash.gif

il prob (=prblema) è che è un apt (=appartamento) in affitto e ieri la lavatrice si è pure messa a perdere acqua...

qualcuno ha qualche idea?

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Per cortesia, evitiamo di usare abbreviazioni tipo SMS nello scrivere; è fastidioso verso chi legge ed è anche contro il regolamento.

Inoltre, posta il modello esatto.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano

Diomede Corso
Inserita:

senzasperanza.gif e allora!? Tanto vale dargli retta no?

Inserita:

dicevo "un genio" in senso ironico, visto che davanti ad una lavatrice che funzionava ha detto che era vecchia e andava buttata, perche' bisognava cambiare tutti i componenti per essere certi.... mi sarei aspettata un po' piu' di capacità analitica. huh.gif

anni fa chiamai un tecnico che mi disse la stessa cosa, e il guasto era un semplice filo spelato (perche' era uscito dalla sede) che trovo' mio marito aprendo la lavatrice...

Inserita: (modificato)

Ciao,

se l'è anche fatta pagare la chiamata per dire 'ste scemenze? Primo, se non riscontra nessun problema perchè dovresti buttarla? E poi, il problema c'è e non scalda. E poi per la riparazione c'è un fondo di verità, ma dare conclusioni così sommarie quando è pagato per fare delle prove non è molto corretto! O meglio, professionale...

Il problema è che la lavatrice ha scaldato troppo.

La resistenza s'è bruciata, perchè superata una certa temperatura entra in protezione. Questo il motivo per cui, molto probabilmente, ora non si accende più; la sostituzione comporta una spesa di 20-30 euro (se indichi il modello possiamo anche dare un'occhiata ad un catalogo).

La causa può essere il sensore di temperatura, guasto o scollegato, che comunque è spesso integrato nella basetta della resistenza, per cui già una spesa in meno.

Altra causa può essere il relè che comanda la resistenza sulla scheda bloccato; nel caso fosse così conviene comunque sostituirlo, ma inizialmente puoi dargli dei colpetti per cercare di scollarlo.

Collega una lampada ad incandescenza al posto della resistenza e vedi come si comporta la lavatrice impostando un lavaggio a freddo ed uno a caldo. Aspetta qualche minuto poichè in genere non scaldano dal primo minuto.

L'unico problema serio potrebbe essere la perdita: è probabile che, in caso di vasca di materiale sintetico, si sia deformato qualcosa. Falla lavare da smontata ed individua la perdita: in base a come appare puoi valutare se è possibile rattopparla (esistono anche degli stucchi plastici) oppure se effettivamente la lavatrice ha terminato la sua gloriosa carriera (sostituire vasca e resistenza forse potrebbe non valerne la pena)...

Poi boh, potrebbe anche essere un manicotto.. Questo ce lo dirai tu wink.gif

Ti aspettiamo con buone notizie

Ciao

Domenico

Modificato: da mimmux

mimmux+14/07/2011, 01:28--> (mimmux @ 14/07/2011, 01:28)

mad.gifsmilie_nono.gif E questa invece la definisco una grandissima maleducazione e mancanza di rispetto verso un lavoro che non puoi giudicare!!

Una sentenza vergognosa !

Sei forse andato tu a fare la diagnosi della lavabiancheria ??

Hai valutato con i tuoi occhi le condizioni in cui si trovava l elettodomestico??

Hai tu i listini dei prezzi e hai speso tu carburante e tempo per l intervento??

RISPOSTA : NO !!!!!!!!!!!!!! mad.gifmad.gif

evita e fai più bella figura! .

Il tecnico ha chiesto 150 euro , un prezzo che , visto che io i listini li ho , mi sembra anche troppo basso!

Contando i 3 viaggi che si dovrebbe fare, il tempo necessario per il controllo totale del funzionamento della lavatrice, il costo della resistenza, sensore di temperatura , parti in plastica danneggiate e chissà cos altro!

E cosa credi che i pezzi ce li danno a gratis??

Sostituita resistenza e sensore di temperatura e parti varie danneggiate , potrebbe essere la scheda e cosa fa il tecnico a quel punto?!!

PAGA LUI ??

Anzi è stato onestissimo e si è persino è tirato anche la zappa sui piedi perchè in casi come questi spesso si è costretti a dire " Signora, la riparazione della sua lavabiancheria è anticonveniente"

E' facile sputare sul lavoro altrui!

Modificato: da INDESITTONE
Inserita:
bsj+13/07/2011, 13:40--> (bsj @ 13/07/2011, 13:40)

Anche qui ! mad.gif

Se sei tanto genio tu, perchè non te l aggiusti da sola??!

Contando che sei su un forum dove cè gente che che ripara e vende elettrodomestici per professione , con una frase del genere non meriti nemmeno una risposta!

Vogliamo parlare dei clienti ?! Spesso spiegazioni troppo tecniche si evitano perchè il cliente non sempre è in grado di comprendere completamente !

ma è già tutto detto, Ariston modello compatta : NON ESISTE!

Ti ha detto un prezzo ridicolo per un lavoro costoso, ti ha detto che la riparazione è anticonveniente perchè avrà valutato che effettivamente la lavabiancheria non è nelle condizioni migliori per spendere così tanto!

Cosa deve fare ? ripararla perchè poi tu gli dica : " ah no la spesa e troppa , la butti pure perchè con 200 euro la prendo nuova ?!

Assurdo! La gente che se ne esce con 'ste sparate è quella che poi arriva in negozio con la lavatrice mezza smontata che non sà più rimontare sulla quale ha fatto esperimenti e che poi ti chiede aiuto !

Spero almeno si sia fatto pagare la chiamata e ti lasci nel tuo brodo!

Fulvio Persano

Ciao INDESITTONE.

INDESITTONE+14/07/2011, 12:52--> (INDESITTONE @ 14/07/2011, 12:52)

Perchè non ti dai una calmata e ti rivolgi con un tono più amichevole, più da.....Forum e non da bar della via, verso gli altri utenti?

Non penso che il tuo intervento sia di un livello superiore.Anzi !

Sicuramente saprai che, all'interno di un Forum e, particolarmente su PLC Forum, vige, da spempre, la cordialità e la buona educazione, nonchè il rispetto verso il prossimo.

Cerchiamo, quindi, di proseguire la discussione su livelli esclusivamente tecnici evitando qualsiasi contestazione riguardo gli interventi altrui, ma semmai discutendo civilmente e costruttivamente.

smile.gif

Dimenticavo:

evita di usare il neretto, tanto si legge benissimo lo stesso.

Grazie

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ok, ma quanno ce vò ce vò!

Così come nella vita di ogni giorno , cosi come sul forum la disponibilità è sempre tanta , ma la disponibilità richiede anche un minimo di umiltà e cordialità!

E' un forum tecnico, colleghi e non , è increscioso che qualcuno sputi sul lavoro altrui di cui non può giudicare e nemmeno ha competenza !

E' come se io mi mettessi a parlare male di un riparatore di computer calcolato che ho scarsa competenza nell ambito del suo lavoro!

Ho fiducia, mi affido al suo lavoro e se ho dei dubbi gentilmente chiedo spiegazioni con umiltà!

Non capisco perchè parlare male di un lavoro e di una persona , che non si conosce e non si conosce nemmeno l operato, e nemmeno si hanno le competenze per farlo!

Dietro un Pc è facile dare giudizi, nella realtà le cose sono diverse!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Certo.

Sappi che, chi scrive è artigiano da 38 anni, ti puoi immaginare quanto possa farmi piacere sentire o leggere critiche di ogni tipo verso un collega, di qualsiasi settore esso sia.

E' pur sempre un lavoratore.

Altra cosa, però, è il fatto di irrompere nella discussione in quel modo.

smile.gif

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa a chi si possa essere sentito offeso dal mio commento un po' provocatorio, mi spiace.

Vorrei solo precisare di non aver contestato la parcella richiesta per una eventuale riparazione; più che altro il mio disappunto era relativo al metodo di lavoro che, per come appare (a tentativi a carico del cliente), non condivido. Mi sono permesso di esprimermi in questo modo probabilmente perchè qua si parla del peccato e non del peccatore; non credo abbia peraltro alcuna utilità approfondire ulteriormente su ciò che è alla fine può essere soltanto stato un difetto di comunicazione tra artigiano e cliente.

In generale non credo comunque abbia senso difendere a spada tratta né chi sta da una parte, né chi sta dall'altra: sono/sono stato commerciante, cliente, riparatore, fornitore, a priori non ha ragione nessuno ma è sempre bene valutare le singole questioni con equilibrio.

Vorrei ancora osservare che il forum è un punto di incontro in cui si parla da dietro a un pc di ciò che succede all'esterno, problemi anche reali qui trovano una soluzione e non a caso è frequentato abitualmente da una quantità notevole di iscritti. Non credo che chi sta dietro ad un PC non sappia nulla e non sia competente e non credo nemmeno che chi scrive per chiedere consigli sia semplicemente un bugiardo contestatore, altrimenti il forum non avrebbe senso di esistere.

Detto questo potremmo eventualmente proseguire l'argomento in apposita sezione o in forma privata, direi di seguire le direttive di Fulvio continuando la discussione relativamente all'argomento per la quale è stata aperta.

Modificato: da mimmux
Diomede Corso

Ho iniziato facendo restauri, poi la vita mi ha portato (purtroppo!!!) a fare riparazioni, tutto un altro mondo!

E purtroppo ti trovi a dover convivere con delle leggi non scritte che il rispettarle o meno vuol dire etica !

Ne possiamo discutere a parte... volentieri!

Modificato: da Diomede Corso