fanagott Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2011 ...aggiornamento... ......stamane ho chiamato un ricambista per sapere se la vasca fosse apribile ed in caso di risposta negativa, quanto costasse il gruppo vasca-cestello. Mi ha detto che i componenti vengono venduti singolarmente e quindi secondo lui la vasca si puo' aprire ed eventualmente posso sostituire anche solo la crocera (ed eventuali cuscinetti)....Quindi ora per vedere se il problema è proprio la crocera devo capire come "diavolo" si apre la vasca della mia lavatrice...Dietro non mi sembra di vedere viti per aprire... e poi... non c'è un pannello vero e proprio, ma un piccolo coperchio ovale al centro di circa 30cm...non è che va svascata dall'alto e poi aperta??? ..ussignur.. la cosa si fa tosta...io ci metto tutta la mia buona volontà... grazie a voi ora so cosa c'e all'interno della lavatrice e ho capito come funziona.. (piu' o meno..) ..senza il vostro aiuto avrei fatto ben poco....e vi dirò l'idea di buttarmi in questa impresa mi stimola parecchio..... io son sempre stato dell'idea che se una cosa si puo' riparare VA RIPARATA, quindi se qualcuno di voi sa come si apre sta trappola.... ...Oggi è venerdi'.. domani e Domenica prevedo pezzi di lavatrice sparsi per tutto il garage... Ahahaha... Buona giornata a tutti !!!!
GIPPY Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Inserita: 22 luglio 2011 Caro fanagott,ti confermo che la vasca della Ariston als109x, tutta in acciaio inox, NON è apribile e che quindi, se la crocera interna è in un qualche modo danneggiata non puoi fare altro che sostituire l'intero gruppo vasca. Se invece si tratta solo di cuscinetti andati fuori uso per usura allora la relativa sostituzione è abbastanza semplice in linea di principio in quanto essi sono alloggiati nella crocera esterna, ossia quella struttura metallica a forma di X ben visibile sul retro della vasca. Certo, non ti aspettare un lavoro semplice semplice però ti assicuro che per quella macchina ne vale veramente la pena in quanto è insuperabile!. Considera che la sua scheda elettronica monta ancora uno stadio di alimentazione fatto con trasformatore e cella di raddrizzamento e livellamento, altro che capacità di caduta e cose varie...Ti auguro buon lavoro e spero con ottimi risultati.Salutoni,Giampaolo
fanagott Inserita: 23 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2011 GIPPY+22/07/2011, 13:37--> (GIPPY @ 22/07/2011, 13:37)ma allora per quale motivo venderebbero i singoli componenti se la vasca non si puo' aprire? mah, non son del mestiere, un motivo ci sarà.... ..comunque penso di avere un quadro abbastanza chiaro della situazione: credo proprio si tratti della crocera... infatti se dall'oblo metto entrambe le mani sul bordo "basso" del cestello e gli do delle piccole spinte avanti e indietro, su 2 razze della Y è bello stabile e non succede niente, mentre su una il cestello prende gioco, sbatte ed emette dei secchi TOC TOC, come si fosse staccato e sbatte contro la vasca......qualcuno di voi sa dirmi quanto costa piu' o meno il gruppo?.. Colgo l'occasione per augurare a tutti voi del forum un buon fine settimana..
fanagott Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Ragazzi, altro rivenditore e ancora mi sento dire che i componenti del gruppo vasca per la ASL109X vengono venduti singolarmente... ....mmmmm...
fanagott Inserita: 21 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2011 ... Salve a tutti.... ..tornati dalle ferie (SIGH), ho smontato definitivamente la lavatrice...Il gruppo vasca è intero e non sembra proprio apribile (i bordi della vasca sembra che si possano aprire allargandoli piano piano con un cacciavite, ma ammesso anche che io riesca ad aprirla, cosa che non credo proprio.... poi come la richiudo????)....quindi non capisco come ben 2 ricambisti della mia zona mi dicano che posso acquistare ogni pezzo del gruppo vasca singolarmente.....a questo punto penso di dovermi arrendere (anche se la cosa mi rode parecchio..)... o cambio tutto il gruppo oppure acquisto una nuova lavatrice (tenendo conto che la mia ha 9 anni..) ... Penso che oltre al gruppo dovrò rifare spazzole e magari anche la guarnizione dell'oblo (e solo un po' sporca e leggermente rovinata in 2 punti, ma per il resto sembra buona)....Nel caso decidessi di sostituirla sapete darmi qualche dritta su alcuni modelli che hanno un buon rapporto tra prezzo e qualità?? Per me il vostro consiglio sarebbe molto prezioso...Grazie a tutti e Buona Domenica.....
Messaggi consigliati