vladimix Inserito: 18 luglio 2011 Segnala Inserito: 18 luglio 2011 (modificato) ciaosono in possesso di questa lavatrice philco pca64tx ,una carica dall'alto con timer meccanico è ha alle spalle una quindicina d'anni.mi occorre il manuale d'uso ,o almeno la pagina che spiega i cicli di lavaggio.esiste un sito dove si possa scaricare ?di siti philco non ne trovo!vi ringrazio sin dora per il vostro aiuto ps:esiste qualche lavatrice/marchio equivalente o che monta lo stesso tipo di timer? Modificato: 18 luglio 2011 da vladimix
al8503 Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 se riesci a mettere una foto della manopola con le scritte, sarò più preciso.In genere erano tre settori.il primo settore era un lavaggio più energico ed:il n° 1 ( A ) = prelavaggioil n° 2 ( B ) = lavaggio (senza prelavaggio )il n° 3 ( C ) = lavaggio più breveil n° 4 ( D ) = lavaggio ancora più breve. i n° 5-6-7 = risciacqui e centrifuga.il secondo settore, lavaggio meno energico ed:il n° 8 ( E ) = prelavaggioil n° 9 ( F ) = lavaggio ( senza prelavaggio )e poi i risciacqui e centrifuga.ed un punto verso la fine del programma che la macchina si ferma con l'acqua in vasca.il terzo settore è lavaggio per lana e delicati.Il programma si può intuire seguendo questo ragionamento:Ad inizio programma ( di un settore) il primo passo è il prelavaggio,dopo seguono i lavaggi sempre più brevi e questi hanno il colore rosso od arancione ( perchè scaldano anche l'acqua );quando passano al colore verde o blu sono solo risciacqui e centrifughee non scaldano l'acqua.Spero di esserti stato chiaro, se sai dirmi qualcosa di più, anch'io ti dirò di più.... Di macchine con la carica dall'alto non ne ho quasi mai trattate, delle altre ho sempre in giro un sacco di pezzi.Io ne uso due e ne ho due di scorta a presto
vladimix Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 grazie per le risposte.il programmatore 9+9 programmi ,credo divisi in energici e delicati sul frontale ci sono delle indicazioni ma non sono specificati il prelavagio e i trattamenti tipo candegina e ammorbidente(per questo vorrei il manuale).sotto al coperchio a fianco dell'imboccatura del cestello ci sono 4 vaschettine di cui una per il prelavagio una per il lavaggio una per la candegina e una per lamorbidente.
vladimix Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 (modificato) non riesco a caricare il video Modificato: 18 luglio 2011 da vladimix
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 E' una Ardo! 1, 2 e 11 sono i prelavaggi (il "2" a freddo, gli altri due a 40° circa).L'ultimo pulsante a destra aggiunge un quarto risciacquo nei cicli resistenti, che vanno dall'1 al 10 compresi.Quello al suo fianco la ferma alla fine dell'ultimo risciacquo delicato con l'acqua in vasca per evitare che i carichi delicati si spiegazzino, rimanendo invece a bagno in acqua.Per "trattamenti" s'intende l'ultimo risciacquo, quello normalmente dedicato all'ammorbidente. La candeggina credo la prenda al 7... Ultima cosa: la temperatura che trovi scritta a fianco di ogni programma indica -come sempre- quella massima che puoi impostare a partire da quel punto, ma puoi benissimo selezionarne qualunque altra che sia inferiore a quella suggerita, così da poter effettuare lavaggi lunghi a temperatura ribassata!
al8503 Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 27dff è stato chiaro.Si non è una Philco, era già stato ripreso il nome.E' comunque sempre una macchina molto semplice, segui benissimo le varie fasi, come via via va avanti il programma.
vladimix Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 (modificato) grazie ,ora e decisamente tutto più chiaroquindi la temperatura se non si imposta il termostato sono determinate dal tempo di accensione della resistenza.quindi può variare .ho c'è un secondo termostato/ sensore preimpostato che agisce sul timer?quindi philco=ardo quindi merloni Modificato: 18 luglio 2011 da vladimix
al8503 Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 (modificato) no la temperatura la devi sempre impostare, come ritieni che faccia il lavaggio.La temperatura che il programma ti indica, è quella massima che non conviene superare per il programma stesso.Ad es: il programma 5 che ti indica 60° ,puoi impostare una qualsiasi temperatura che va da 0° a 60°, ma non superiore; però una temperatura la devi impostare.Ciao Modificato: 18 luglio 2011 da al8503
vladimix Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 ok pero ho notato che ipostando un programma a 40° (esempio il 13)e impostando il termostato per esempio a 70°. i 70°non vengono mai raggiunti ,ma l'acqua rimane tiepida.per questo mi chiedevo se cera un secondo termostato o se come penso di aver capito il riscaldamento e predeterminato dal tempo di accensione della resistenza.
al8503 Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 senz'altro c'è un termostato fisso che credo entrerà in funzione solo sui lavaggi delicati e/o lana.ciao
Ciccio 27 Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Le Ardo hanno un termostato di minima tarato a 35° circa.Vuol dire che se imposto col pomello una temperatura superiore a questa, il timer dopo pochi minuti di inizio del lavaggio entra in pausa riscaldamento fino a quando non si supera questo valore. Ciò è utile per "assestare" la temperatura dell'acqua di ingresso a questo valore minimo prima di procedere col lavaggio e il riscaldamento.Il resto del lavaggio prosegue col timer (meccanico) che avanza a tempo, quindi è logico che con un programma breve che preveda ad esempio circa 15 minuti di fase di riscaldamento la temperaura dell'acqua non possa ovviamente superare i 45° circa...
vladimix Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2011 (modificato) ok grazie era quello che non capivo.l'acqua in entrata infatti può variare di molto la sua temperatura .ho trovato in rete questo schema dove si notano i termostati fissi t33° e t60°.ringrazio 27dff ed al8503 Modificato: 19 luglio 2011 da vladimix
Ciccio 27 Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Dal disegno si vede infatti che quello dei 32° è, come si dice in gergo, "normalmente aperto", quindi il circuito si chiude (e il programma procede) solo a temperatura raggiunta.Non consideriamo l'altro termostato, "normalmente chiuso", che interrompe il riscaldamento a temperatura raggiunta, perchè tanto questo disegno non riguarda il nostro esemplare (che ha invece un termostato regolabile, e quindi il cablaggio è diverso)...
Messaggi consigliati