errico Inserito: 18 luglio 2011 Segnala Inserito: 18 luglio 2011 salve ho un problema con la lavatrice che a volte non centrifuga pensavo potesse essere il condensatore , chi mi da una mano per sapere il valore esatto da acquistare ? grazie
dalmos Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 sei sicuro che scarica bene?hai pulito il filtro?se ha due 0 3 anni questi problemi li causa il motorino di scarico ,in quanto per usura delle boccole non va più in asse e a volte scarica bene mentre altre no ,come ,fa rimanere tracce di detersivo nei panni,e a volte sembra che i panni non vengano lavati bene.cambiarlo è semplice ,ha tre viti che lo tengono sul corpo filtro.costo ,sui 10 euro.il condensatore , non so se ce l'ha ,ma in genere se è rotto non fa neanche il lavaggio.intanto se ha un motore a collettore cioè con le spazzole il condensatore non c'è.
errico Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2011 grazie per l'aiuto ma la lavatrice non ha 2 o 3 anni ma bensi 16 , il motorino di scarico ho intenzione di revisionarlo o di sostituirlo , ma solo che quando va in centrifuga a volte non va , sembra che voglia centrifugare ma non ha lo spunto , ecco perche dicevo che potrebbe essere il condensatore . ho controllato e si trova propio , tolto il coperchio sull'alimentazione generale , ha 3 fili sembra un valore molto basso per la sua grandezza , 0,47 micro , pensi che sostituendolo possa risolvere il problema ? puo essere che a volte questo condensatore non riesca a caricarsi con conseguenza mancanza dello spunto per la centrifuga ? grazie
DG.M Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Ciao errico, hai detto bene devi sostituire il condensatore del motore, la pompa di scarico lasciala perdere finchè funziona perchè...funziona, e quando si guasta non guasta null'altro per cui non è necessaria una sostituzione cautelativa. Il condensatore che hai visto è in realtà il filtro antidisturbi sull'alimentazione, lascialo perdere; il condensatore che ti interessa lo individui facilmente perchè è un cilindretto solitamente tenuto da una vite con dado avvitato sulla carrozzeria, probabilmente se non lo vedi è sul fondo della lavatrice. Sostituiscilo con il valore per cui la lava ha funzionato per 16 anni, dovrebbe essere 14 o 16 uF e costare sugli 8 euro.
Messaggi consigliati