nicola64 Inserito: 19 luglio 2011 Segnala Inserito: 19 luglio 2011 Buongiorno a tutti.Ho una vecchia lavatrice Ariston Quadrifoglio a carica frontale, da un po di tempo succede che a volte durante il lavaggio faccia scattare il differenziale che protegge la linea elettrica sulla quale è collegata. Non succede ad ogni lavaggio ma mediamente uina volta ogni 4/5 lavaggi. Presumo che ci sia qualche dispersione verso terra.Cosa puo essere e soprattutto cosa e come posso controllare?GrazieNicola
DG.M Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 ciao, fai caso se il salvavita scatta durante il lavaggio: in questo caso potrebbe essere la resistenza. In ogni caso quando il salvavita si stacca controlla che non ci siano parti umide per perdite o altro.
nicola64 Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Grazie della risposta.Si scatta durante il lavaggio, non ci sono parti umide o perdite.Dopo che è scattato il differenziale se lo riattacco continua normalmente il lavaggio.Come posso accertarmi se è davvero la resistenza?Un saluto
DG.M Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Il difetto purtroppo non è ancora molto definito per cui non è facile individuarlo, comunque non appena scatta prova a scollegare ISOLANDO bene i morsetti della resistenza, se smette di saltare è lei l'imputata. Oppure più semplicemente, se ha il termostato quando fa così prova ad impostarlo a zero e vedi se il salvavita rimane acceso. Se a freddo il salvavita continua a saltare prova a rifare la prova girando la spina al contrario. Non è che lo fa ogni 4 o 5 lavaggi perchè ne fai 3 tiepidi ed uno a 60 o più gradi, e proprio con quello salta? Prova a fare un lavaggio a 90 gradi, più è alta la temperatura maggiore è la probabilità che si manifesti il difetto-
DG.M Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 (modificato) preciso per sicurezza: intendo sul motore e parti elettriche Modificato: 19 luglio 2011 da mimmux
nicola64 Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Farò un lavaggio a freddo ed uno a 90° e vedremo che succede.Si aveco capito che l'umidità doveva riguardare le parti elettriche.Grazie ancora per l'interessamento.Nicola
nicola64 Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2011 In questi giori ho fatto la prova, due lavaggi a freddo e due a 90° gradi e stavolta il differenziale non è scattato, misteri, non so proprio cosa guardare.Nicola
rokkino Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 ma la portata del salvavita è almeno di 16 amper ,tieni conto che la lavatrice assorbe in fase di lavaggio e riscaldamento circa 12 amper (2600 watt) che bisogna sommare agli altri apparecchi ad alto assorbimento di corrente tipo ferro da stiro,fornetto, scaldacqua,asciugacapelli,Controlla che i due cavi che escono dal salvavita abbiano le viti di serraggio avvitate a fondo poichè un falso contatto farebbe surriscaldare il termico dello stesso e farlo scattare perche secondo me è piu un difetto di super assorbimento che di dispersione a massa.
nicola64 Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Grazie della risposta.Non è assolutamente un problema di impianto, i dispositivi di protezione sono ben dimensionati e i morsetti stretti bene.Su quest'impianto la vavatrice, come gli altri utilizzatori, ci sono da dieci anni e non hanno dato problemi. La prossima volta che lo fa provo a controllare di nuovo il bloccaporte anche se l'ho smontato già e controllato e non mi pare ci siano contatti verso terra o altre cose strane.Il problema maggiore è che non lo fa sempre, a volte non lo fa per settimane e a volte lo fa su due lavaggi di seguito.Altra anomalia- a mio avviso - è il fatto che se riattacco (anche immediatamente) il differenziale continua tranquillamente il lavaggio senza problema.BohGrazie di nuovo
Messaggi consigliati