Vai al contenuto
PLC Forum

Taratura Pressostato - Programma per la taratura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è molto tempo che non faccio più visita in questo forum.

Ovviamente per motivi di lavoro, condurre un attività non è affatto semplice e molti di voi lo sapranno come (se non più!) di me.

Convenevoli a parte, ho realizzato un semplice programmino per computer, o meglio un foglio di calcolo elettronico, in grado di elaborare in maniera impeccabile la corretta taratura dei pressostati.

È estremamente semplice da capire ed altrettanto facile da utilizzare (anche perché "un software difficile da capire e da utilizzare non è un buon software").

Scaricatelo, scrutatelo e tenetelo a portata di mano quando dovrete sostituire i pressostati delle vostre (amate?) lavatrici.

Non sono richieste particolari conoscenze tecniche e teoriche, basta rispondere a 10 domande ed il gioco è fatto.

Il funzionamento e le formule del foglio di calcolo le lascio capire a voi, sempre che vi interessi saperlo!.

In due parole, le 10 risposte "virtuali" che si lasciano vengono utilizzate dal programma per proporzionare altri dati reali forniti da me, ovvero i risultati di diversi "test di laboratorio" su grado di assorbimento con o senza percolazione, pesi, centrifughe etc etc...

Qui viene il bello!

Ho protetto il foglio con password (la password è protezione) e nascosto le 2 pagine più vitali onde evitare modifiche accidentali ai dati ed alle formule;

Per gli smanettoni, nelle istruzioni d'uso ho descritto cosa e come fare per sbloccare i fogli di calcolo e rendere visibili le 2 pagine nascoste, al fine di poter inserire ulteriori "test di laboratorio", che potrete inserire voi.

I dati dei test da me forniti non vi piacciono?

Liberi di personalizzarli e modificarli!

Penultima cosa, non so se Microsoft Excell (che non uso) sia in grado di aprire correttamente il foglio di calcolo, in quanto l'ho creato con LibreOffice Calc, una suite d'ufficio simile a Microsoft Office, ma completamente libera e gratuita.

Vi consiglio, quindi, di installare LibreOffice (link per download) e di aprire il file con LibreOffice Calc.

Se avete OpenOffice.org va bene uguale, usate quello.

Ultima cosa, il link per scaricare la zip contenente il file: http://www.klsrc.eu/taratura_pressostato.zip

Scaricate il file, decomprimete la zip, click click e usate il programma.

Spero che il mio lavoro vi piaccia e che, in qualche modo, possa essere utile anche al vostro.

Ciao!

smile.gif