Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Margherita Ariston - carica l'acqua a bassa pressione........

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve da un nuovo iscritto.

la lavatrice Ariston margherita di 10 anni fa, nel caricare l'acqua durante il lavaggio, sembra non abbia molta pressione come normalmente farebbe con un rumore di fruscio forte tipo, schhh . Invece fa un rumore come se arrivasse con calma l'acqua da un ruscello e l'operazione è molto più lenta...

Faccio il pompiere e a parte altro, questa materia non è per me molto conosciuta..

Qualcuno può darmi consigli in merito?..

Attendendo ringrazio e a presto allora...

GRAZIE a tutti.

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao stenafo,

molto probabilmente il filtrino di entrata acqua è molto sporco. Per pulirlo, gira la lavatrice, chiudi l'acqua, svita il tubo di carico, dentro ci sarà una retina plastica probabilmente intasata di sporco, tirala fuori con una pinza (DELICATAMENTE, sennò si può rompere) o meglio a mano, se è abbastanza sporgente, e puliscila sotto acqua corrente con uno spazzolino, finchè non torna pulita.

Probabilmente sarà questo poich è era successo anche nella mia, l'acqua entrava nella vaschetta detersivi lenta lenta...

P.S: BENVENUTO nel forum!!

Ciao,

spero di averti autato,

Davide

Inserita:

Chiudi il rubinetto dell'acqua.

Svita la ghiera che fissa il tubo dietro la lavatrice.

Prendi una pinza a becco e tira fuori il filtrino a reticella che vedi incastonato lì dentro.

Lavalo sotto l'acqua controcorrente; se non basta, soffiaci; se non basta ancora usa uno spazzolino da denti usato; se non basta ancora, un po' di anticalcare; se non basta ancora ( laugh.gif ) usa un ago per disintasare i forellini.

Rimonta tutto eseguendo la prcedura in modo inverso (occhio al verso di motaggio delfiltrino!), serra la ghiera ma senza esagerare con lo sforzo (basta la forza delle mani), apri il rubinetto, controlla che non ci siano perdite e il gioco è fatto! wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Hai aperto la tua discussione, quindi esposto il tuo problema.

Ora, per cortesia, attendi con pazienza le risposte e, ti raccomando, non usare assolutamente la funzione Segnala al Moderatore per richieste diverse da quelle per le quali essa è stata creata.

Grazie.

Inserita: (modificato)

huh.gif

Salve sa Stenafo, devo scusarmi inanzitutto con il moderatore, faccio sempre confusione. comunque vi ringrazio per questo sito è molto utile. molto. di più..

Ringrazio anche le altre due persone che danno indicazioni simili per il filtro di carico che al più presto vado a controllare, moolto gentili...

Se vi serve un consiglio per lavorazione legno, sculture o qualcosa dal mio lavoro di pompiere potete contattarmi alla email : ******[at]infinito.it

GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI, POI VI FACCIO SAPERE COSA HO RISCONTRATO NELLA LAVATRICE.

STENAFO. A PRESTO.

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Divieto di inserire indirizzi e-mail all'interno dei post !!! mad.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

ohmy.gif AHI, HO FATTO UN ALTRO ERRORE....

Grazie per averlo segnalato..

Comunico a 27dff e Davide che ho fatto la prova di pulizia del filtro di carico dell'acqua.

Durante la prima carica di acqua e anche più avanti nel lavaggio, l'acqua si sente entrare lentamente.

Però alcune volte, 2 o 3, ha caricato l'acqua con un certo rumore e quindi con pressione.

LAva comunque, ma non è come prima.

tra il rubinetto e la lavatrice c'è una prolunga collegata al tubo originale con una raccordatura. Può essere che anche lì vi sia interposto un filtro da pulire..

Altro non so valutare.

Grazie ancora e resto in attesa dei vostri consigli.

Stenafo.

Davide Fabrici

Ottimo, verifica intanto che effettivamente non ci sia un filtro (causa più probabile).

Comunque sia, dopo questo controllo, ne riparliamo, non vorrei fosse magari l'elettrovalvola di carico che non apre bene, anche se mi pare strano...

P.S: Per piacere posta il modello esatto della lavatrice, in questo modo potremo aiutarti meglio e in modo più mirato!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Inserita:

svita il tubo di carico da dietro la lavatrice e controlla la pressione dell'acqua direttamente in un secchio cosi' avrai certezza se e' un problema del tubo con relativi raccordi o della lavatrice.

se il problema e' della lavatrice devi smontare la vaschetta del detersivo e pulirla.

Inserita:

huh.gif grazie per Fabrici e Ginogino..

seguo i vostri consigli appena mi è possibile.

poi invierò anche il codice esatto della lavatrice, adesso non sono in loco.

Per l'elettrovalvola non saprei.. e forse neanche metterci le mani?..

e riguardo alla vaschetta del detersivo, se sarà necessario spero non sia difficoltoso smontarla.

Poi vi aggiornerò..

Per ora infinite grazie!!...

Stenafo.

Davide Fabrici
Inserita:

Ok nessun problema, e chiamami pure per nome!! Mi sento più a mio agio!

Guarda, prima dell'elettrovalvola, controlla filtri ed entrata vaschetta, poi penseremo all'elettrovalvola, stai tranquillo che non è un lavoro molto complicato!

Ciao,

Davide

Inserita:

wallbash.gif Eccomi di nuovo, per ora ho controllato ancora in più il filtro dove si innesta la prolunga di carico della lavatrice, era leggermente sporco, come l'altro che entra da dietro la lavatrice in alto.

Non credo che intasava, poichè l'acqua a tubo disinnestato, aprendo il suo rubinetto, scorreva e scorre a forte pressione.

il modello esatto è LB6T Ariston MArgherita del 2.000..

Al momento fino a domenica prossima non userò la lavatrice, poichè siamo assenti quindi non potrò controllare se ci sono migliorie..

per la vaschetta di carico detersivo, è un pò sporca a quanto vedo,

si dovrebbe smontare e poi vediamo se scopro altri filtri (?) da pulire.. o no?, chiedo...

Ancora grazie e penso che vi risponderò non prima di domenica o lunedì p.v.

Salutoni Stenafo.

Inserita:

Devi smontare il coperchio e metterlo nel acido muriatico per pulirlo...

Ciao e buon lavoro

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Danielsyd+3/08/2011, 14:30--> (Danielsyd @ 3/08/2011, 14:30)

Mi raccomando ora e sempre, nell'atto di dare suggerimenti di questo tipo che potrebbero rivelarsi altamente pericolosi, di avvertire chi eventualmente li seguisse, di mettere in atto tutte le precauzioni del caso, trattandosi di acido che, se inalato respirando o a contatto con la pelle, può provocare danni gravissimi !

wink.gif

Inserita:

blink.gif <grazie a voi e anche per il consiglio dell'acido..

sono pompiere e conosco il liquido.

presto effettuerò i controlli sopradetti e vi comunicherò i risultati.

a presto. e grazie per questo fantastico forum..

Inserita:

la vaschetta del detersivo e' formata da due meta' divisibili, la parte da disincrostare e' quella superiore dove ci sono i forellini per l'uscita dell'acqua.

• 3 weeks later...
Inserita:

smile.gif Ciao, ho provato finalmente a pulire la parte della vaschetta interessata,

adesso dopo una rara pausa dei tanti lavaggi, alla prossima controllerò cosa fa il carico dell'acqua.

Grazie mille e vi farò sapere. Stenafo.

Inserita:

worthy.gif Salve da Stenafo,

ho pulito la parte superiore piccola della vaschetta del detersivo, posta a sinistra dello sportellino apposito dove sotto a questa c'èun foro a cilindro dove entra l'acqua presumo...

il seguente lavaggio risulta sempre con pressione bassa di entrata dell'acqua anche se poi lava, ma impiega di più.

Forse devo lavare il foro cilindrico?..

La vaschetta completa quando si apre, il cassetto gira verso sinistra e, a fine corsa, volendo si può sganciare la parte finale ulteriormente,

ma il cassettino è ancorato allo snodo che funge da cerniera apri-chiudi.

nel telaio, a vaschetta aperta,

vi sono visibili due viti che però non corrispondono allo smontaggio del cassetto mi sembra.

Si è parlato dell'elettrovalvola, ma ancora non siamo a quel controllo suppongo..

Attendo vostre notizie, grazie. STENAFO.

Inserita:

Sicuramente non è il foro inferiore di entrata in vasca, altrimenti ti allagherebbe la stanza facendo fuoriuscire l'acqua dal cassetto.

Sulle Margherita si può togliere eccome il cassetto tipo il tuo (ne ho una col cassetto identico): una volta aperto completamente a 90°, devi sollevarlo verso l'alto e tirarlo verso di te, anche se mi sa che ci vorrà la forza di Hulk viste le incrostazioni che saranno sicuramente presenti nei pressi.

smile.gif

Davide Fabrici

Ciao stenafo.

se riesci a pulire a fondo il cassetto, ben venga (non è escluso che sia lui...), ma non sottovalutare l'ipotesi elettrovalvola.

Matteo aka (=come) Pino la Lavatrice, che ha risposto prima di me, aveva quasi lo stesso problema ed era proprio l'elettrovalvola grippata.

La sostituzione è molto semplice, in realtà. wink.gif

Ciao,

Davide

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ohmy.gifDevo ringraziarvi ancora per l'intervento virtuale..

Proverò a seguire le istruzioni per togliere la vaschetta.

E poi, l'elettrovalvola se fosse la causa, dove si trova e come si smonta?..

Cioè, se è accessibile spero.

Ci sono delle prove da fare, per valutarne l'inefficienza?..

Sarà un pezzo di ricambio rintracciabile spero.

Grazie ancora da Stenafo.. a presto.

Segui da fuori il tubo dell'acqua; laddove il tubo si aggancia alla lavatrice, risiede l'elettrovalvola, che all'interno si divide in due o tre vie a seconda che la tua non sia o sia una lavasciugatrice.

Se dopo aver pulito il cassetto e controllato che i tubicini di collegamento valvola-cassetto non siano ostruiti, l'acqua continua ad entrare ppiano, non ti resta che controllare se il tubo, scollegato dalla macchina, eroga acqua in quantità: se sì, allora dovrebbe essere proprio la valvola.

Per smontarla basta togliere la vite dall'esterno e sfilare i tubicini e i faston (i connettori elettrici) all'interno (prendi nota dei collegamenti dei cavi in ordine e della corrispondenza dei tubicini: uno dei due si sdoppia, l'altro no, e durante il lavaggio hanno funzioni e attivazioni differenti!).

Per l'eventuale sostituzione, ti consiglio di portare la tua valvola dal ricambista come campione per la sostituzione, perchè ce ne sono di orientamento differente (90° o 180°) e di sezione tubi diversa (10 o 13mm)!

Modificato: da Pino La Lavatrice
Inserita:

ohmy.gifGrazie grande Pino, appena posso mi metto all'opera seguendo i consigli..

Grazie ti e vi faccio risapere... a presto...

• 7 months later...
Inserita:

Salve da Stenafo, mi spiace di non essermi fatto piu' sentire, poi ho sostituito l'elettrovalvola e la lavatrice ha ripreso il funzionamento di carico acqua con la velocità di prima. Quindi grazie molte a tutti voi per i consigli espressi.

A presto.