pule89 Inserito: 26 luglio 2011 Segnala Inserito: 26 luglio 2011 Buonasera a tutti sono un nuovo utente, possiedo una lavatrice Whirpool awm 6083/2 ed ho il seguente problema: si avvia la centrifuga, pochi minuti prima del termine completo di lavaggio circa 9 o 2 minuti, si ferma la centriguga ed iniziano a lampeggiare le spie della centrifuga e dei giri 0 e 800 e sul display spunta la scritta F09 e dopo FA, secondo voi cosa può essere? Grazie a tutti
Diego6525 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 il difetto che ti si presenta è un po' strano perchè il codice F09 indica che entra troppa acqua all'interno della vasca, come se l'elettrovalvola si bloccasse e farebbe entrare sempre l'acqua, mentre il codice FA starebbe ad indicare che è entrato in funzione l'antiallagamento come se ci fosse una perdita di acqua nella lavatrice.Il problema invece che entra in funzione la centrifuga prima del tempo dovuto sembrerebbe un difetto della tachimetria del motore, ma tutti queste segnalazioni di errori in contemporanea al difetto della centrifuga mi farebbe pensare ad un problema di scheda elettronica.Comunque per prima cosa controlla la vaschetta dell'antiallagamento che non ci sia l'acqua controlla con varie prove che l'elettrovalvola di ingresso dell'acqua non rimanga tutta aperta o anche parzialmente aperta facendo entrare l'acqua all'interno della vasca quando non dovrebbe.
pule89 Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2011 La centrifuga entra in funzione regolarmente mi sono espresso male io
pule89 Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2011 Vorrei sapere dove si trova la vaschetta dell'antiallagamento.
Diego6525 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 la vaschetta dell'antiallagamento si trova nella base della lavatrice.Dovresti posare la lavatrice su di un lato e da sotto la lavatrice noterai che è chiusa da una base di plastica.Smontando la base di plastica noterai che c'è attaccato un galleggiante di polistirolo con un microswitch,ebbene quello è l'antiallagamento.Quando poserai la lavatrice dovebbe andar via l'acqua che era nella base della lavatrice, ma devi controllare da sotto se noti delle perdite di acqua, in genere si vedono chiaramente dei segni bianchi dove c'è una perdita.Ti conviene fare questo lavoro subito dopo che la lavatrice ti dà l'errore che dicevi prima, così chè dovrebbe essere ancor più facile rilevare la perdita.
pule89 Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2011 Quindi ricapitolando il codice F9 starebbe perchè c'è troppa acqua nella vaschetta dell'antiallagamento e FA perchè c'è una perdita?Ci sta anche che sia un problema della scheda elettronica?
pule89 Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Queste prove le farò tra sabato e domenica, dopo vi dirò che è andata
Diego6525 Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Nella veschetta dell'antiallagamento normalmente non ci deve essere nemmeno una goccia d'acqua.escludendo un problema di scheda, l'errore F9 è dato dal pressostato che rileva all'interno della vasca della lavatrice troppa acqua, ma potrebbe dare questo problema anche dal tubicino del pressostato o dalla trappola dell'aria collegata al tubicino del pressostato che magari sono sporchi e non rileva correttamente la presenza di acqua all'interno della vasca. l'errore FA invece indicherebbe che è entrato in funzione l'antiallagamento e quindi o c'è una perdita di acqua dalla lav. o per qualche causa strana c'è andata dell'acqua.
pule89 Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Il pressostato e la trappola dell'aria in che punto si trovano?
Diego6525 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Inserita: 28 luglio 2011 Il pressostato è nella parte superiore (in genere a dx guardando la lavatrice frontalmente), lo riconosci perchè ha un tubicino collegato che và nella trappola dell'aria nella parte bassa della lavatrice.
pule89 Inserita: 30 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Ho verificato e non ho trovato nessun vaschetta dell'antiallagamento, ribaltanto la lavatrice è uscita l'acqua ho controllato tutti i tubi e l'elettrovalvola ma il problema persiste.
Messaggi consigliati