Vai al contenuto
PLC Forum

Spazzole Motore Lavatrice Bosch - le spazzole vanno cambiate ogni 6 mesi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, io ho acquistato una lavatrice bosch. anche se in garanzia ho dovuto cambiare le spazzole del motore pagando 70 euro. dopo 4 mesi stesso problema. stavolta il motore è stato cambiato in garanzia. ora dopo 6 mesi ho di nuovo lo stesso problema. pero' ora sono fuori garanzia. faccio 2 lavaggi max 3 a settimana. mi sembra molto anomalo. suggerimenti consigli ? forse devo controllare qualcosa che usura le spazzole in questo modo ? grazie

Inserita:

E' un chiaro difetto di fabbricazione o del motore o del comando del motore stesso.

Se anche il motore avesse lavorato 6 mesi in continuo, 24 h su 24 non dovrebbe avere un'usura delle spazzole tale da richiederne la sostituzione.

Inserita:

grazie mille.

le prime spazzole sono durate 2 anni, poi sono stase sostituite e sono durate 4 mesi. poi è stato cambiato il motore e sono durate 6 mesi. a questo punto potrebbe essere il comando motore. cose devo fare per cambiarlo ?

Inserita:

Se le prime spazzole son durate 2 anni (durata appena decente) ed il ricambio solo 4 mesi, significa o che hanno usato spazzole non adatte, o che il collettore era danneggiato, oppure entrambe le cose.

Forse più che il comando è il motore di pessima qualità. Quando ti han sostituito il motore ne avranno usato sicuramente un motore ricondizionato, probabilmente spazzole e motore son di pessima qualità.

Però dovresti impuntarti con la casa madre, minacciando anche un ricorso all'assitenza di un'associazione di consumatori; queste minacce in genere danno buoni risultati.

Un consumo di spazzole così è assolutamente inaccettabile !

Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

ma c'è umido vicino alla lavatrice? Polvere? Correnti d'aria? senzasperanza.gif

Molto probabilmente le spazzole non erano le originali e hanno danneggiato il motore, oppure anche mal montate unsure.gif e perchè no, mettiamoci anche il collettore non pulito...

Inserita:

Se ti è possibile, durante il funzionamento del motore vedi se vi è uno scintillio evidente delle spazzole, altrimenti smonta il motore (se esso è stato sostituito) e verifica se il collettore è ben tornito ovvero le lamelle devono essere levigate uniformemente, altrimenti le spazzole non sono adatte al tipo d'impiego.

Inserita:

salve

bisogna vedere di quale modello (bosch)

io ne ho riparata una ultimamente e le spazzole avevano 10 anni, pero si cambiava tutto il portaspazzole conpleto valore quasi 60 euro, se mi dici il modello e numero di serie ti faccio sapere. ciao

• 5 years later...
Inserita:

prova ad aumentare il carico della molla sulle spazzole , pulisci bene il collettore dell indotto,vedi se non e avvallato

Inserita:

Ti sembra il caso di riprendere una discussione di 6 anni fa?

Inserita:

Buongiorno, non sono d'accordo sul fatto di dover pulire il collettore in quanto la patina scura che si forma migliora la commutazione e riduce l'attrito delle spazzole

aumentandone così la durata. Questo è ciò che trovo scritto nel manuale di uso e manutenzione di un costruttore di motori a corrente continua.

Houseworks expert
Inserita:

Sapevo anche io così... comunque la discussione nella parte iniziale è del 2011.

Livio Migliaresi
Inserita:

Inutile ripescare una vecchia discussione, la cui problematica potrebbe essersi già risolta

-discussione chiusa-

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...