gaetanus Inserito: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2011 Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum ricorro nuovamente ai vostri consigli per risolvere il problema che ho con questa lavastoviglie WHIRLPOOL ADG che dopo essere avviata rimane permanentemente in fase di scarico.Possibile che la scheda elettronica sia impazzita?Grazie e a tutti per le vs. risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalmos Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 hai fatto un reset o uno sguardo al sistema antiallagamento o al pressostato , anche se ci credo poco ad una anomalia di questi componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 Ho appena trovato un triac in corto nella scheda elettronica ( ST T605 600D) non e' visibilmente esploso ma e' sicuramente in corto tra tutti e 3 i piedini...comandera' sicuramente qualche dispositivo (magari proprio la pompa di scarico...che per questo motivo rimane sempre inserita vista l continuita' tra i piedini ) e di fatto blocca la lavastoviglie.Il problema e' se trovero' l'equivalente di questo componente (qua a Palermo c'e' scarsezza di componenti elettronici).Per il resto la scheda controllando i componenti con il tester sembra ok..gli altri triac-i condensatori-i diodi-le resistenze-le piste tutti ok)Su internet non trovo i datasheets di questo triac in corto.Magari vedo se qualcuno del forum della sezione di elettronica puo' aiutarmi a scegliere un equivalente.Grazie cmque Dalmos (avevi ragione comunque sul fatto che non fosse ne' il pressostato ne' l'antiallagamento). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 Ciao gaetanus, sei sicuro che sia 605 e non 405? Il 605 non esiste nemmeno, per quanto mi risulta...Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 (modificato) Comunque, se è veramente un 605 (forse non più prodotto), dovrebbe corrispondere a queste caratteristiche (adattando la tabella di decodifica del codice del 405): Corrente: 6ASensibilità: 5 mAVmax: 600VOggi il suo più prossimo equivalente è il BTA/BTB06-600TW, che però esiste solo in TO-220AB, isolato o meno.Eccoti il link del datasheet:http://www.st.com/internet/com/TECHNICAL_R.../CD00000670.pdf Modificato: 27 luglio 2011 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 3 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2011 Problema risolto.Sostituito il triac guasto con un TRIAC BT137 600E e reinstallata la scheda la lavastoviglie dava ancora problemi (anche se la pompa di scarico non rimaneva piu' permanente in funzione).Il problema era che non caricava acqua ma da prove successive ho verificato che non si trattava di una causa elettronica ma causato dal dispositivo acquastop della lavastoviglie che non dava la giusta portata di acqua.Durante la fase di carico non si udiva il solito rumore di riempimento ma un legegro ronzio dalla valvola di acqaustop e la vasca rimaneva vuota.Il problema e' stato risolto.Ho cominciato facendo delle verifiche sul circuito idraulico di carico della lvs.Il rubinetto dava la giusta portata.Il tubo di carico completo di dispositivo acquastop non aveva otturazioni ne' il filtro della elettrovalvola dell'aquastop era sporco.Alimentando pero' l'elettrovalvola di acquastop direttamente notavo che la portata che usciva era inferiore al giusto e ho ipotizzato che la scheda elettronica rimanendo in attesa del giusto livello di acqua andasse poi in errore (dopo un po' lampeggiava la spia verde di avvia e si riavviava la pompa di scarico).Ho proseguito a controllare gli altri componenti del circuito idraulico di carico.Verificate due elettrovalvole (una posizionata sui labirinti rigenero l'ho alimentata direttamente e mi e' sembrata funzionanre bene inoltre la sua bobina dava come resistenza ohmica 4 KOHM ) (l'altra posizionata sotto il pozzetto sottoposta alle stesse prove ha dato lo stesso esito.Non ho trovato esternamente il componente che segnalava il livello di acqua e quindi non ho potuto testarlo elettricamente (probabilmente si trova all'interno del pozzetto e per il momento ho preferito non smontarlo).Ho pero' verificato il suo corretto funzionamento caricando di acqua a mano la lvs infatti in questo modo ho potuto verificare che si attivava per un po' la pompa di lavaggio.Ho anche verificato che il sensore antiallagamento era in posizione di basso chiuso e che sollevandolo leggermente il contatto si apriva in modo corretto.A questo punto ho diagnosticato due possibili cause del guasto:1) elettrovalvola di carico/acquastop non funzionante correttamente;2) scheda elettronica che non alimentava correttamente l suddetta elettrovalvola:Ho deciso di sostituire il tubo di carico.Informatomi da un ricambista ho verificato che il suo prezzo era di soli 80 euro ma che era possibile sostituire la sola valvola con una elettrovalvola normale e aggiungendo un tubo di carico con i relativi attacchi a quello vecchio che e' completo dei cavi di alimentazione con spesa 10 euro.Installato il nuovo tubo ed effettuati i collegamenti della nuova elettrovalvola ho avviato un programma con prelavaggio badando bene di collegare momentaneamente i cavetti del mio tester alla nuova elettrovalvola per monitorarne l'alimentazione in arrivo dalla scheda e la durata del suo inserimento nel ciclo.Avviata la lvs con tasto start e programma cn prelavaggioSi avviava la pompa di scarico per 1 minuto circa per scaricare l'acqua residuaDopo qulche secondo lo scarico terminava e si avviava correttamente lavalvola di carico, successivamente il carico terminava e si avviava la pompa di lavaggio.Eseguito l'intero ciclo correttamente.L'ho collaudata anche su altri programmi (55 gradi e 65 gradi..) e la lvs funziona bene.Guasto risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2011 Ciao.gaetanus+3/08/2011, 12:53--> (gaetanus @ 3/08/2011, 12:53)Grazie gaetanus Però avresti dovuto postare la tua soluzione in Guasti Risolti Elettrodomestici Generici e non qui..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati