s7si Inserito: 19 settembre 2005 Segnala Inserito: 19 settembre 2005 Salve a tutti.Sono lle prime armi con i PLC, e sto facendo degli esercizi puramente didattici con il Siemens S7-200.Mi sono procurato un contatore elettromeccanico Crouzet 99 766 927, e mi piacerebbe vederlo scattare/contare con un semplice programmino per il mio S7-200.Il primo dubbio grande che ho è : come vanno collegati i due morsetti del contatore al PLC? Ho provato a collegare 24 VDC ad un morsetto, e l'uscita Q0.0 all'altro.Ho realizzato un piccolo programma che sfrutta gli interrupt a tempo, generando un'onda quadra a 200ms sull'uscita Q0.0.Quando ho messo in RUN il PLC però il contatore non si è affatto mosso Qualcuno può aiutarmi??Grazie comunques7si
Matteo Montanari Inserita: 19 settembre 2005 Segnala Inserita: 19 settembre 2005 come prima cosa non devi collegare ai due morsetti l'alimentazione.Ho provato a collegare 24 VDC ad un morsetto, e l'uscita Q0.0 all'altroin questo modo colleghi in modo costante la 24vdc nel primo morsetto, poi porti la 24vdc (tramite l'uscita Q0.0) all'altro.collega l'uscita ad un morsetto, il secondo morsetto a massa (0vdc).in questo modo alimenti il contatto.se anche in questo caso non ottieni nessun risultato prova a temporizzare l'uscita in modo diverso, può essere che la frequenza con cui la comandi sia troppo elevata per il contatore.prova a generare un onda quadra con un tempo maggiore, magari un dutycycle (50%) di 1 secondo.facci sapere come procede l'esperimento
s7si Inserita: 19 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2005 Grazie keosmm.é stato sufficiente rivedere il cablaggio,impostare uno dei morsetti a massa e il contatore ha cominciato a "suonare".Ma toglimi un'altra curiosità:i morsetti di alimentazione e massa degli ingressi e delle uscite, vanno sempre collegati all'alimentazione?Ti chiedo questo perchè tra le altre cose che rivisto nel cablaggio,ho collegato sul lato delle uscite L+ ai 24VDC dell'alimentazione e M a 0V.Poteva essere anche questo il problema?Grazie s7si
Matteo Montanari Inserita: 19 settembre 2005 Segnala Inserita: 19 settembre 2005 gli ingressi e uscite, a bordo della CPU ed anche nei moduli aggiuntivi, sono divisi in gruppi, ogni gruppo deve essere alimentato.nel caso specifico di S7-200 gli ingressi devono avere il riverimento a massa (1M, 2M, ...), le uscite devono ricevere sia l'alimentazione 24VDC (1L+, 2L+, ...) ed il riferimento a massa (1M, 2M, ...).parlando di altre schede, magari a relè o in alternata, è possibile che oltre alla tensione del contatto, occorra anche l'alimentazione dell'elettronica, quindi puoi avere due tipi di alimentazione separate (ad esempio 110VAC sui contatti dei Rele e 24VDC per alimentare il pilotaggio delle bobine).se le schede non vengono alimentate (in alcuni casi è presente una spia di segnalazione per mancanza di alimentazione) il programma continua a "girare" e magari le uscite (logiche) ad essere pilotate ma, mancando alimentazione, non si ottiene nessun cambio di stato dell'uscita fisica.
Messaggi consigliati