del_user_104015 Inserito: 3 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2011 Ciao a tutti!Nella mia cucina succede una cosa stranissima.Da circa un mesetto ho comprato e installato una nuova lavastoviglie, da alcuni giorni se si tocca la parte interna di essa e il lavandino inox si sente la corrente!!Il salvavita (nuovo, bticino 0.03) NON interviene..!?(premuto pulsantino di test e scatta!)A fianco di detta lavastoviglie vi è anche il forno (vecchiotto) e anche il frigo&freezer (anch'esso vecchiotto)quindi vorrei fare la prova con tester per verificare se effettivamente la scarica arriva da essa.Quale prove mi consigliate..?Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 non è una grande soluzione, ma... se giri la spina dovresti farla scomparire;fermo restando controllare i buoni collegamenti di terra, sia nell'ellettrodomestico, che nella presa a muro, è li il problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThunderStrokeAlive Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 Non dovrebbe comunque disperdere corrente .. quindi un problema alla lavastoviglie o al forno comunque c'é.. secondo me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_104015 Inserita: 4 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 Grazie a tutti per le gradite risposte!Ho contattato il venditore al quale ho esposto il "difetto" ed egli mi ha detto che è possibile che essendo nuova potrebbe ,causa umidità interna alle resistenze, creare quella dispersione che , secondo lui , è temporanea!..si , ma intanto la scossa l'ho beccata io! e molte volte ormai..(ma perchè NON interviene il salvavita? è nuovissimo! )Vi chiedo , se punto un puntale del tester su massa di essa e l'altro su rubinetto acqua/lavandino inox cosa dovrebbe segnare? zero? ... Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThunderStrokeAlive Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 Scusa ma quanti lavaggi ha fatto ?..Se anche fosse (secondo me impossibile) vera quella cosa che ti ha detto il tecnico, già con un lavaggio a + di 50 gradi dovresti aver eliminato il rischio umidità interna... Secondo me c'é qualche difetto di fabbricazione e qualche componente (vedi resistenza poi motore) mal isolato e che quindi disperde...Se punti il tester su dove senti la scossa e se punti l'altro puntale su una massa misuri esattamente (o quasi) il quantitativo di corrente che scorre tra il punto dove senti la scossa e la massa.. ma in questo caso è inutile a meno che tu non voglia una misurazione esatta della corrente che ti sei beccato .. dato che hai fatto tu stesso da conduttore beccandoti la scossa...Il salvavita non interviene perché la corrente non va a massa (come dovrebbe) e quindi genera un differenziale di potenza tra entrata ed uscita .. ma resta "lì" nell'elettrodomestico in attesa di scaricarsi sul primo che ci mette una mano sopra .. => il salvavita va benissimo, è l'impianto elettrico (vedi collegamento a massa) a non essere a posto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_104015 Inserita: 4 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 Ringrazio! Oggi smonto la presa e seguo il filo gverde ..spero di trovare il suo percorso e che sia collegato correttamente al picchetto di terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_104015 Inserita: 4 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 ..più sopra mi dicevano di fare anche la prova di invertire la polarità della spina.Chiedo, se invece di andare a massa la fase, invertendo andrebbe il neutro, detto salvavita DEVE scattare ugualmente?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzle982 Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 valerio64+4/08/2011, 12:49--> (valerio64 @ 4/08/2011, 12:49) secondo me è proprio la mancanza del collegamento di terra a farti prendere la scossa,poichè all'interno è presente un filtro antidisturbo che scarica a terra anche una parte della tensione di rete.se la messa a terra non è presente è normale che ciò accada. controlla il collegamento ed eventualmente ripristinalo.vedrai che risolvi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 sai quanta roba imballata incelofanata, nuova di pacca, risulta fallata? Ho lavorato in una zona (ristretta) dove gli elettrodomestici facevano tutti scattare il salvavita, ma gli apparecchi risultavano a posto... conclusione: il problema erano proprio i dispositivi fallati, che presumibilmente la ditta che ha montato gli impianti in quella zona non si è accorta (davvero?!!?) fossero fallati. Anche con i cuscinetti SKF è successo... (ci fu la notizia al TG), una partita contraffatta, aprivo la scatolina rossoblu, levavo il cuscinetto dalla bustina... TAC! Faceva difetto. Poi detto questo, fai le dovute verifiche suggerite dai colleghi prima di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cgservice Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 scusa ma perche non prendi un pezzo di filo e fai ponte nella presa tra fase e terra cosi vedi se la terra e collegata, oppure lo stesso metodo col tester e vedi se ti da tensione.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 Ciao.cgservice+4/08/2011, 19:24--> (cgservice @ 4/08/2011, 19:24)Personalmente non mi sembra un metodo da suggerire, nè da seguire...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 guarda che il salvavita non scatta tanto facilmente per disperdione se ci metti la mano devi quasi fulminarti prima dell'intervento...se metti il tester in tensione tra lavastoviglie e lavello/rubinetto misurerai la tensione di rete, mentre se lo metti in corrente misurerai il valore della dispersione; se inverti la spina hai solo aggirato il problema, cioè se adesso sulla carcassa hai la fase e prendi la scossetta, dopo avrai il neutro e non sentirai nulla... ma il problema rimane sempre.Il problema puù essere o nella presa a muro, terra non collegata o difettosa, assente, o nell'elettrodomestico; per controllare la presenza col tester in tensione, un puntale nel'alveolo centrale, e uno nei laterali, e devi misurare il valore di tensione di rete, per controllare l'elettrodomestico tester in continuità, un puntale sul centrale della spina, l'altro sulla carcassa, devi misurare resistenza zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dalmos Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2011 la cosa da fare di primaria importanza ,siccome è sicuro che il filo di terra non è collegato,bisogna misurare con un tester quanta tensione c'è di dispersione verso terra,perchè una cosa sono 20 v e un'altra sono oltre i 50 ,a questo punto ,altro che filo di terra !!! bisogna intervenire per trovare il componente in dispersione ,altro che girare la spina ,la lavas. è in garanzia e va riparata dalla casa. tutto il resto a dopo la ricerca guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_104015 Inserita: 5 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 (modificato) Grazie a tutti delle preziose info! ..aggiorno.Provato con tester tra massa lavastoviglie e lavandino inox ,segna 23v in discesa!Questa tensione la trovo ad ogni accensione..poi sparisce.. (sarà dovuta al filtro antidisturbi?..se si non mi pare una "buona"cosa!)Il filo di terra...era praticamente scollegato ...ora Vi spiego.Come puntazza / terra per la mia abitazione, non potendo infliggere nel terreno i classici picchetti, è stata utilizzata la tubazione in acciaio del pozzo da 30 cm di diametro profondo ben 30 METRI e con alcuni metri d' acqua sul fondo (può bastare? )...solo che il morsettone sul tubo dove era collegata la corda di rame nuda da 50mmq.che mise l'elettricista circa 30 anni fa è marcito ed ecco perchè la corrente NON "veniva mangiata" (se è corretta tale espressione ) Armato di trapano ,ho forato di nuovo il tubo e messo un bullone INOX da 14mm a cui ho ben stretto la corda nuda! A questo punto, per fare una prova , nella presa della lavastoviglie ho collegato il trapano tra fase e terra ... nemmeno il tempo di sfiorare il pulsante che... "tac" scattato il salvavita! (quindi funziona!)Ora mi domando ...se all'avvio della macchina ho quella dispersione(23v) come mai NON scatta? ..sono i "famosi" tempi d'intervento?...sapevo che ci sono diversi tipi di differenziali..x apparecchi elettronici e non...curve d'intervento..? sbaglio?Grazie a tutti delle gradite info! Modificato: 5 agosto 2011 da valerio64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 (modificato) è la corrente!!! E' inferiore a quei fatidici 30mA di intervento!Poi per provare il differenziale quel sistama del filo diretto è da criminale... se proprio vuoi essere depenalizzato, e magari provare veramente la protezione, chiudi la fase sulla terra tramite una resistenza da 5600 ohm, avrai circa 40mA di dispersione Modificato: 5 agosto 2011 da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_104015 Inserita: 5 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 (modificato) sx3me+5/08/2011, 00:27--> (sx3me @ 5/08/2011, 00:27)..con una lampadina o un trapano posso fare la prova di scatto? collegandoli tra fase e terra! Modificato: 5 agosto 2011 da valerio64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 Si avverte la scossa perche vi sono due condensatori in serie collegati tra fase e neutro, il collegamento che unisce i due condensatori va infine collegato sul telaio dell'elettrodomestico, quindi, se manca la terra, teoricamente dovresti avere la metà della tensione di rete perciò 230/2=115Vca però, dato che la corrente che vi circola è talmente bassa che nel misurare tale tensione questa scende a circa 20/30V, ciò non toglie che si avverte quel fastidiosissimo pizzicore quando si tocca il telaio.Comunque con il collegamento di terra hai risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThunderStrokeAlive Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 sx3me+4/08/2011, 23:19--> (sx3me @ 4/08/2011, 23:19) Dipende dal salvavita, dipende da quanti anni ha e da quante volte in precedenza è saltato, tendono infatti a sensibilizzarsi col tempo per tutta una serie di fattori .. il mio per esempio salta se prendo un filo di massa in mano e lo strofino sui vestiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThunderStrokeAlive Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 AndreA.+5/08/2011, 01:42--> (AndreA. @ 5/08/2011, 01:42) Scusa, non ho capitovorresti dire che se io prendo un elettrodomestico NUOVO lo porto a casa lo installo e a casa mia non c'é un buon collegamento a terra esso disperde sulle persone la sua elettricità ?Mi sembra un ragionamento che va contro qualsiasi standard di sicurezza.. gli elettrodomestici in salute NON devono disperdere neanche 1V o mA di corrente e devono essere progettati in modo che qualsiasi scarico a massa sia causato da correnti disperse e/o in eccesso rispetto al carico previsto..Figuriamoci se poi in Italia (come nel caso dell'amico che ha iniziato il post) dove ci sono palazzi vecchi che la massa non ce l'hanno neppure e dove veniva collegata (da criminali) ai tubi dell'acqua ci possano essre questo tipo di problemi .. secondo me è quel particolare modello di lavastoviglie ad avere il problema o ad essere elettrricamente mal progettata...Comunque per togliermi lo sfizio, stasera stacco la massa dalla presa della mia e la misuro .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_104015 Inserita: 5 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 (modificato) ThunderStrokeAlive+5/08/2011, 09:53--> (ThunderStrokeAlive @ 5/08/2011, 09:53)Concordo!! ...per concludere la "faccenda" ...dite che va bene il tubo in metallo da mtr 30 e cm 20 diametro del pozzo come messa a terra?Grazie Modificato: 5 agosto 2011 da valerio64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cgservice Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 non per passare da (criminale ) ma a me sembrava il modo piu pratico per trovarela continuita della massa, poi avevo dato laltro metodo col tester. oppure la prova che a effettuato col trapano e uguale. ma penso che la prova con la resistenza da 5600 hom e troppo da professionisti o da dottori o illuminati per dare consigli a chi non e pratico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 Purtroppo è così, senza la messa a terra si prende la scossetta ThunderStrokeAlive, e tengo a precisare che le abitazioni senza la messa a terra sono a rischio verbale per mancato adeguamento sicurezza.Comunque con la messa a terra non vi sono scossette che tengono. Vedi questi filtri, gentilmente postati da G.Rock.http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...ndpost&p=412641 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 cgservice+5/08/2011, 18:25--> (cgservice @ 5/08/2011, 18:25) certo che se non sai nemmeno cosa sia una resistenza diventa una cosa impossibile da eseguire... non si tratta mica di creare chissà quale circuito elettronico?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cgservice Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 scusa mikelema non sono io che devo conoscere che cose un resistenza, ma la persona che ti chiede il consiglio(molto probailmente ignorante in materia elettrica) e poi vorrei sapere da te come avresti collegato la resisteza. se cambia molto da mio collegamento (criminale) dici tu. poi valerio64 se il tubo non alimenta utenze idriche hai fatto un ottimo lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 (modificato) 2 COSE IMPORTANTI:1-metti a terra anche il lavandino !2-pianta una palina nel terreno e collegala all'impianto di terra di casa !(Da quello che hai detto sembra che il tubo della pompa non sia interrato ma solo immerso)Inoltre (per i non esperti), ci sono in commercio dei dispositivi di prova per il differenziale gia' fatti che somigliano ad una lucina di cortesia e si collegano alla presa da esaminare,poi con un pulsantino fanno scattare il differenziale. Modificato: 6 agosto 2011 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati