Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ignis Adl558 - si blocca e inizia a fare dei beep lungh

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, stamani la lavastoviglie sembrava voler fare il proprio dovere come al solito invece: dopo lo scarico che avviene subito si blocca e inizia a fare dei beep lunghi, e la spia start esegue sei lampeggi.

premetto che già una volta ho sostituito la scheda elettronica per via dell'alimentazione ko (110)euro, ma questo 1 anno fà.

ho cercato nel libretto d'uso spiegazioni all'allarme sia sonoro che della spia, ma non vengono menzionati messaggi ne tantomeno indicazioni.

vi chiedo avete già avuto esperienze del genere, a chi posso chiedere cos'ha?

grazie mille. nel frattempo mia moglie pretende che sia io a lavare i piatti

Diomede Corso
Inserita:

perde... tirala avanti e inclinala su un fianco, vedrai che esce acqua da sotto... wink.gif

Inserita:

innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, e non credevo di trovare qualcuno ad agosto che mi rispondesse con la stessa sollecitudine...

non ti dico l'impresa di tirarla fuori, sta cosi compressa tra i mobili della cucina che non speravo di farlo , non ho trovato tracce di acqua, ne dentro facendola inclinare ne tantomeno sul fondo o dietro ,verso il muro.

riflettendoci poi, ho scordato di aggiugere che il difetto cosi chiamiamolo non è continuo, cioè non rimane ogni volta che cerco di riavviarla...

mi spiego:

mi accorgo che c'è già qualcosa che non và quando all'accensione (on) e premo start dopo i beep e la spengo, alla prossima riaccensione non mi si accende piu start, mentre posso sempre cambiare programma, smanettando piu volte e riaccendendo, si sblocca ,sembra, e tutto va come al solito, funzionando prefettamente, se fosse una perdita dovrebbe non risolversi, ho pensato a qualche difetto nel software dei programmi del micro, se fosse cosi non dovrebbe neanche in quel caso rimettersi, e se fosse qualche sensore? e di che tipo puo' fare uno scherzo simile? un falso contatto ossidato sulla scheda? che ne pensi? chiedo lumi perchè davvero è stressante doverla caricare e restare da fesso davanti ai suoi beep.

grazie davvero mille.

Diomede Corso
Inserita:
huh.gif ah beh... messa così allora potrebbe essere la pulsantiera... che in quei modelli è integrale alla scheda (è tutto un blocco sotto i comandi)
Inserita:

grazie, beh in efetti smontare la parte che contiene la scheda elettronica è piu semplice.

appena posso controllo i pulsanti che penso siano saldati sul cs , se dovessi riscontrare qualcosa li sostituisco, ti faccio sapere, se ti viene in mente qualcos'altro fammelo sapere...

ti ringazio di nuovo.

• 2 weeks later...
Inserita:

salve a tutti, anche se siamo in pochi.

non ho trovato guasti sui pulsantini, pero' per esperienza pregressa con la mia caldaia che andava in blocco se invertivo fase e neutro, ho girato la spina dell'alimentazione di rete.

e finora sembra strano ma sta andando senza intoppi.

non ho capito come e se questo possa influire sul funzionamento, e se si come si siano invertiti f-n .

grazie.