Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tt80e - Manutenzione lavastoviglie ferma a lungo

ernichan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come posso "conservare in buono stato" una lavastoviglie che uso poco, per 2/3 mesi all'anno e poi, per il resto dell'anno rimane inutilizzata. Solitamente chiudo l'acqua e stacco la corrente, cosa potrei fare per evitare che al riavvio non mi crei problemi. Mi preoccupa molto l'acqua che rimane per mesi inutilizzata nel decalcificatore e in altre parti della macchina. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

da 14 anni ormai uso una lavastoviglie del 1986 per pochi giorni all'anno. In linea di principio non è il massimo lasciare per così tanto tempo apparecchi del genere inutilizzati ma comunque l'importante è che si possa accedere agevolmente alla parte sottostante (dunque l'incasso non è la sistemazione ideale wink.gif ), per eventuali interventi di messa a riposo e ripristino.

Per scaricare completamente l'acqua residua, più importante di quella nel decalcificatore direi quella nel pozzetto, è sufficiente portare a livello pavimento il tubo di scarico, in questo modo nella lavastoviglie non rimarrà pressochè nessuna goccia d'acqua.

Poi sarebbe importante ingrassare le tenute della motopompa, in modo che l'umidità non vada ad intaccarne l'alberino rotante che corrodendosi poi provoca perdite e disallineamenti; questo poi serve anche a riattivarne manualmente e più facilmente il movimento in quanto puntualmente si inchioda. Nel tuo caso però è tutto inscatolato sotto, dunque c'è poco da fare e direi di non andare a togliere il vassoio l'antiallagamento perchè sarebbe anche peggio!

Tenere chiuso a lungo poi facilità l'umidità che va a danneggiare eventuali contatti elettrici/elettronici, dunque una bella spruzzata di protettivo/vernice (io uso la colla spray sulle piste elettroniche) può preservare dal rischio di guasti ma non li esclude del tutto.

senzasperanza.gif altro non saprei, oltre che al primo riavvio si fa un ciclo di risicacquo con un po' di aceto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti