Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rl 654 Rex. timer avanza.carica-scarica - l'acqua ecc ma non gira il motore

Messaggi consigliati

piromanescalzo
Inserito:

buongiorno a tutti

sono incappato in un guasto alla mia lavatrice RL 654: il motore non gira in nessun caso.. il timer avanza..carica e scarica l''acqua ecc ma non gira il motore

ho già letto qualcosa sull'argomento ma vorrei introdurre qualche variante alla conversazione

ebbene:

le spazzole del motore sono OK e la presenza delle spazzole mi fa supporre che il motore sia in CC

eslcuso il problema spazzole affronto quello dell'elettronica del timer quale possibile altra fonte del problema non avendo trovato altra componentisica tra il motore e la stessa scheda

il dubbio che mi sorge è il seguente: nella scheda non ho visto nulla che può far pensare ad un convertitore ac/dc quindi da dove viene generata la CC per alimentare il motore?

tutto questo ragiomento per capire dove cercare il guasto

grazie

Inserita:

scusami se ti chiedo una cosa già detta ,ma le spazzole le hai smontate dalla sede?

guarda che smontate dal motore devono uscire minimo 2 cm i carboncini dall'alloggio.

in caso contrario vanno sostituite.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

non ti chiedere come funziona quel timer... c'è da ammattire!!

Puoi provare a sostituire i due relè che comandano il motore e l'avanzamento programma (sono sotto la piastra sulla destra).

Funzionerà o non funzionerà!? senzasperanza.gif alla peggio cambi il timer e sei a posto, otlretutto l'originale è un ELBI ma viene sostituito con un AKO

ThunderStrokeAlive
Inserita:
piromanescalzo+8/08/2011, 14:19--> (piromanescalzo @ 8/08/2011, 14:19)

Assolutamente no,

Se il motore fosse in CC troveresti inverter e raramente spazzole, è sicuramente comandato dal triac.

piromanescalzo
Inserita:

per prima cosa ringrazio tutti per le risposte!

le spazzole oltre che da me sono state controllate anche in un centro di assistenza e sono ok

l'idea di cambiare i due relè mi alletta e ci provo, nel peggiore dei casi avrò buttato i solti per 2 relè

se funziona avrò risparmiato dagli 80 ai 160€ come profetizzato in assistenza

ciao e grazie

piromanescalzo
Inserita:

eccomi per un aggiornamento....

sostituiti i due relè il triack e risultato!?!??!

cambiato nulla

il solito relè scatta il motore accenna uno sforzo (particolare non notato prima)

ma nulla di più

il motore non ha impedimenti meccanici e manualmente gira liberamente

il dubbio che mi sorge è: non potrebbe essere il motore?? ma come faccio a diagnosticarlo??

in assistenza quando ho esposto il problema hanno ipotizzato due soluzioni le spazzole (già verificate) o la scheda elettronica, ma ora il dubbio è legittimo

vorrei evitare di comprare la scheda e poi dover comprare altro perchè la sostituzione è stata inutile

confido nel vostro aiuto

grazie

ciao

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao, se accenna uno sforzo ma non riesce a partire, potrebb'essere il condensatore di spunto stanco. E' un barilotto grosso con 2 o 4 attacchi faston ai quali sono attaccati dei fili. Prova a cambiarlo, costa una fesseria!

E' come questo (potrebbe avere il contenitore metallico). Per l'acquisto verifica il valore in microFarad e volt scritto sul contenitore. Se vai in un centro ricambi qualunque, e mostri il cond. te lo danno loro.

user posted image

Ciao,

Davide

Diomede Corso
Inserita:

ohmy.gif DAVIDE!?

Scheda e spazzole e tu mi vieni furoi con il condensatore!?!?? Leggi bene la discussione per evitare commenti wink.gif out

piromanescalzo
Inserita:

come al solito ringrazio

con "accenno di sforzo" intendo un rumore non un movimento. infatti non ruota di un centimetro.

non vorrei dire una fesseria ma il condensatore non c'è

attendo aggiornamenti

ciao e grazie

Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

Diomede Corso+12/08/2011, 22:40--> (Diomede Corso @ 12/08/2011, 22:40)

Hai ragione, non avevo letto bene... wallbash.gif

Sorry...

Purtroppo l'ho detta io la fesseria!

Certo che non c'è il condensatore... Non è un motore ad induzione, ma a spazzole!!

Scusatemi, mi era sfuggito quel piccolo particolare rolleyes.gif

E' l'aria di ferie...

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

....errare umanun est....

Inserita:

il motore non funziona in corrente continua (cc) ma in corrente alternata a 220 volt e se ti fai un giro nelle discussioni del forum troverai anche come alimentare il motore a 220 volt.La riduzione della velocità in lavaggio è data dal controllo della tensione dal triac.Per il difetto invece è da attribuire o a una rottura delle saldature che collegano la piastrina posta in verticale sulla scheda del timer alla stessa o a un falso contatto delle camme del timer che qualche volta si risolve ,dopo aver escluso le saldature ,spruzzando un po di spray ravvivacontatti nel corpo del tymer.ATTENZIONE aspetta che evapori il solvente prima di rialimentare l'apparecchio.

Diomede Corso
Inserita:

Cambialo sto timer wink.gif ... e te lo dice uno che apre come cozze!

Inserita:

Fulvio Persano+13/08/2011, 14:43--> (Fulvio Persano @ 13/08/2011, 14:43)

errare humanum est rolleyes.gif...

Altro che aria fi ferie laugh.gif...

piromanescalzo
Inserita:

concordo con quanto appena letto

dopo aver peregrinato il rete ho rilevato che...

il motore è del tipo "universale" ovvero in CC ma progettato per lavorare in CA

i 6 fili non sono altro che gli avvolgimenti del rotore (le due spazzole) gli altri 4 sono per i due avvolgimenti di eccitazione, in aggiunta ci sono due fili per il controllo della velocità

per poter funzionare tutti gli avvolgimenti devono essere collegati in serie

ora provo a staccare il connettore del motore per controllare eventuali interruzioni degli avvolgimenti

grazie a tutti

ciao

Fulvio Persano
Inserita:

GiRock+13/08/2011, 20:00--> (GiRock @ 13/08/2011, 20:00)

Ok, ho capito. Sei peggio di Riccardo, sempre attento agli errori ortografici....... rolleyes.gif

Ma anche io ne ho trovato uno.....

blink.gif

fi ? laugh.gif

Inserita:

rolleyes.gif Strano, l'ho letto stamattina e riportava di ferie, i soliti misteri ormai noti Forumistici whistling.gif...

Purtroppo per Te io e Riccardo ci siamo trovati da subito d'accordo per quanto concerne la correttezza nella stesura dei lemmi, certamente l'errore di battitura è perdonabile, ma non è proprio il tuo caso questa volta laugh.gif...

Aspetta che avviso Riccardo che non ha ancora visto il post, poi ne riparliamo eventualmente tongue.gif...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
strano che Fulvio sbagli a scrivere nella lingua che parlava da bambino,molto strano..evidentemente già marinava la schola laugh.gif
Diomede Corso
Inserita: (modificato)

sad.gif ragà... ma ad agosto fa così caldo che che andate OT ?

rolleyes.gif la birra fresca ci vuole... sempre se non ce la viene a serivire Mr. mastino, che a quel punto unsure.gif ...

Modificato: da Diomede Corso
  • 4 weeks later...
Inserita:

problema risolto!!!

dopo la riapertura del ricambista ho ordinato il timer incriminato, ma mi sono consultato con il tecnico e, valutato che fra il motore e il timer non c'è niente altro e verificato gli avvolgimenti dello stesso, non poteva che essere il timer

discorso contorto ma spero di essere compreso

quindi comprato uno nuovo sempre ELBY non AKO

quello nuovo ha la metà dei componenti e la disposizione degli stessi è completamente diversa,

montato ...

tutto funzionante

costo 110€

grazie a tutti

ciao

Inserita:

Ciao.

piromanescalzo+7/09/2011, 08:48--> (piromanescalzo @ 7/09/2011, 08:48)

OK clap.gif

E la soluzione in Guasti Risolti ? mad.gif

Inserita:

perdonami ...

cosa devo fare?!?

senza esitazione lo farò

ciao

Inserita:

Ciao.

piromanescalzo+7/09/2011, 14:45--> (piromanescalzo @ 7/09/2011, 14:45)

Semplicissimo.

Vai qua e apri una "Nuova discussione", specificando : marca e modello dell'apparecchio, il difetto iniziale, la ricerca del guasto e la sostituzione di eventuali componenti.

Tutto qui. wink.gif