ManuelB Inserito: 8 agosto 2011 Segnala Inserito: 8 agosto 2011 Salve a tutti gli utenti del forum!Ecco la descrizione di quanto accaduto alla mia lvs.Inizialmente ho avuto un problema con la scheda dei programmi; si accendeva la spia di corrente, ma non avevo nessun tipo di suono o accensione led da parte dei programmi. Ho sostituito quella scheda con una uguale, centro assistenza hotpoint per 85 euri; effettivamente la scheda si accendeva e rispondeva ai comandi ed alle selezioni, ma a quel punto si è verificato un altro problema. Non caricava più acqua. Controllato l'elettrovalvola di carico ed era ossidata (sospetto un gocciolamento dall'alto dove si trova la vaschetta piatta a fianco della lvs), l'ho controllata attaccandola alla 220v e non dava segni di vita.Sostituita con una nuova, stesso centro assistenza 15 euri. Ora il problema è che appena accendo la lvs, scegliendo un prg e chiudendo il portello, comincia immediatamente a caricare acqua senza nessun bip di conferma (normalmente la lvs attende 4/5 sec, fa un bip, scarica l'acqua eventuale in eccesso e solo allora carica acqua). Contemporaneamente al carico dell'acqua la pompa di scarico si mette in funzione e scarica senza mai fermarsi. Il ciclo prosegue all'infinito... Si accende la terza spia a partire da dx, ossia errore nell'elettrovalvola... Ho effettuato le seguenti prove:Nella vasca antiallagamento non c'è acqua ed il galleggiante sembra a posto: emette un bip quando lo si porta in posizione di allagamento.Ho soffiato dentro al pressostato e la membrana fa un clic ed il relativo tubo è libero.Ho testato l'elettrovalvola dell'addolcificatore con la 220v e funziona.Ho attaccato alla 220v entrambi i motori e funzionano.Le spazzole non sono ostruite, idem i filtri.Cosa potrebbe essere? Quali prove potrei fare ulteriormente per capire cosa non va? Al momento non intendo chiamare un tecnico, finirebbe per cambiarmi ogni pezzo della lvs spendendo cifre proibitive.Scusate per la lunghezza del post, ci tenevo ad essere preciso nel descrivere la situazione
dalmos Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 prova a mettere solo la bobina vecchia sull'elettrovalvola nuova ,vedi che succede, potrebbe essere difettosa.
Diomede Corso Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 via via... basta con queste Li... sono peggio delle REX IT96...WRD.Non è roba che merita andar oltre... non c'è niente da fare....La roba buona è fatta per durare e si tira avanti con i denti, a colpi di restauri e manutenzione attenta, certa altra roba no....
ManuelB Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2011 (modificato) x dalmos: domani faccio un controllo sull'elettrovalvola.x diomede corso: avrei preferito un'opinione tecnica ma accetto comunque il tuo giudizio su questi mod. di lvs, di sicuro ne avrai viste o riparate più di me. certo buttare via una macchina ben tenuta di 4 anni è un vero peccato, soprattutto quando i pezzi guasti li ho sostituiti ed ora sembrerebbe tutto a posto. sono certo che una soluzione ci sia, mi sbaglio? Modificato: 9 agosto 2011 da ManuelB
Diomede Corso Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Manuel, proprio perchè non è la prima nè l'ultima che ho visto... non ti ho voluto negare un parere tecnico (lungi da me), ma memore dell'esperienza avuta di una mia parente con un modello analogo, sulla quale intervenimmo ben 3 volte in un anno, proprio perchè provando con mano che sono lavastoviglie fatte per autodistruggersi (e badiamo di metterci in mezzo non solo queste sventurate, ma pure tutto il resto di bassa gamma, Candy, Ignis, Indesit ecc.ecc.) che ti dico:se è tentua bene, si può tentare la riparazione con la consapevolezza che sicuramente tra breve qualcosaltro capita (il classico caso dell'oggi aggiusto qui e domani si rompe là).se invece si vuole stare tranquilli anche da un punto di vista economico, acquistando una lavastoviglie nuova e sottoscrivendo una garanzia supplementare che copra il maggio periodo possibile (generalmente quello di fornitura ricambi con pagamento della sola uscita, poi ogni formula varia di caso in caso).un'Aristella (si chiamavano così le primissime lavastoviglie Ariston datate ormai inzio anni 80 circa, dunque già trentenni a trovarne una!!) ti avrei detto, mettici lacrime e sangue, ne vale la pena... ma del resto fosse stata anche una ULTRADUO o simili modelli di gamma più elevata ma proprio quella mi spiace ma dura poco
ManuelB Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Aggiornamento:Controllata l'elettrovalvola come suggerito da dalmos, ma ho verificato che funziona correttamente; si apre e si chiude attivandola manualmente con un interruttore.C'è una brutta novità Ho per curiosità smontato nuovamente il pannello frontale (per intenderci quello da cui puoi accedere alla vasca dei detersivi e al malloppo dei cavi che va dalla scheda a sotto la lvs).Ho constatato che il suddetto malloppo dei cavi si era saldato alla guaina (di catrame?) che riveste la vasca di acciaio, probabilmente per il calore prodotto all'interno della stessa. Stessa cosa era accaduta ai tubi dell'acqua sul lato laterale della lvs, quelli che portano alla tasca laterale di smistamento (ho già verificato che non sono ostruiti).Diversi cavi, tra cui quelli più piccoli erano parecchio anneriti all'esterno, anche se internamente non mi sono sembrati danneggiati. Ho al momento sostituito il cavo doppio bianco che va dalla scheda al flussometro dentro la tasca laterale di smistamento, ma senza ottenere benefici. Ho immaginato fossero quelli a darmi il problema, credendo che se il flussometro non comunicasse più con la scheda, quest'ultima "ordinava" allo scarico di andare sempre come se si stesse registrando un flusso...infinito? Ce ne sono altri di cavi che per certo hanno preso una scaldata e sto valutando l'idea di sostituire l'intero ceppo, tanto per essere sicuro.1)Avete idea di quanto me li faranno pagare?2)Eventualmente dove posso trovare (senza passare dal centro ass.za hotpoint) cavi simili, con quei pin particolari etc etc?3)Come posso verificare che il flussometro non sia danneggiato?Qualsiasi ulteriore parere tecnico è ben accetto non intendo arrendermi e comprare una lvs nuova, sono certo che la soluzione è dietro l'angolo!Grazie a tutti, a presto!!!
dalmos Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 che funzionasse già l'avevo capito,perchè tu l'avevi detto carica e scarica continuamente.ora ti spiego, siccome mi è capitato in passato che una bobina di una lavatrice mi ha dato filo da torcere ,anche se faceva funzionare l'elettrovalvola ,creando problemi su altre funzioni,finchè andando ad esclusioni ,l'ho sostituita,ed è andato tutto bene ,pensavo ,son sarà il tuo caso ,ma a provare a cambiare la bobina ,non ti costa niente,perchè l'hai sulla vecchia,ma tu questa prova non l'hai fatta.ma tu con la scheda che hai cambiata non hai fatto nessun lavaggio?quando c'era montata l'elettrovalvola che hai sostituito, ad inizio programma lo scarico comunque durava all'infinito o dopo poco si fermava come di prassi ,e poi non caricava.
ManuelB Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Grazie della risposta.In effetti no, non ho provato a cambiare la bobina... Ho erroneamente creduto che bastasse provarla con la 220 se apriva e chiudeva. Ma per capirci. Tu per bobina intendi quella 'roba' di plastica avvolta da una barretta di metallo? In pratica la devo sfilare dal cilindro che contiene la molla e sostituirla con la gemella sulla vecchia elettrovavola? Vediamo se ho capito bene...Scheda nuova. Appena l'ho montata ho seguito le istruzioni del tecnico, ossia ho aperto l'acqua, chiuso lo sportello e solo alla fine accesa la lvs. In teoria avrebbe dovuto fare un ciclo di prova, oppure non fare nulla e significava che era già a posto. Invece appena accesa la lvs mi ha scaricato l'acqua e si è bloccato tutto. Dopo pochi secondi la lvs ha cominciato a fare dei bip a distanza di 2/3 sec uno dall'altro, e si sono accese la sec e terza spia: mancanza di acqua.Ecco perchè ho smontato l'EV e constatato che non dava segni di vita. Quindi no, la scheda nuova, nessun lavaggio... Idee?
ManuelB Inserita: 11 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2011 (modificato) Ho provato a sostituire la bobina dell'ev con quella vecchia, ma in quel caso l'ev è morta proprio... Non si muove affatto e rimane sempre nc, quindi deduco che la vecchia ev fosse davvero partita. Quindi non riesco a verificare se quella nuova è difettosa mi pare di capire.Ho ancora dei dubbi sul flussometro, e prima di fare un cambio totale dei fili elettrici che si erano fusi nella guaina (ossia il 90% del totale che ci sono nella macchina ), vorrei sapere se qualcuno può darmi una dritta: come faccio a verificare se il flussometro funziona oppure no?Altro dubbio: l'antiallagamento. L'ho smontato ed aperto, mi pare di capire che in posizione normale è aperto. Entra un cavo blu che arriva diretto dalla 220 e tramite un ponte aperto è collegato ad un filo sottile arancione va alla scheda. Quando il galleggiante sale per la troppa acqua sul fondo, il ponte si chiude e la corrente passa dal blu all'arancione e va alla scheda. Ora, i contatti mi sembrano un poco ossidati (umidità credo non acqua diretta, non c'è calcare sul fondo) potrebbe essere questa la causa del problema, ossia la lvs scarica in continuazione acqua? Io credo di no, perchè se non erro potrei bypassare l'antiallagamento semplicemente isolando i due cavi con dei morsetti (certo se si allaga tutto grosso guaio ), ma un vostro parere è sicuramente più affidabile per tgliermi il dubbio.Saluti e grazie! Modificato: 11 agosto 2011 da ManuelB
ManuelB Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2011 Ultimo aggiornamento.Ho provato a far partire la lvs con il rubinetto dell'acqua CHIUSO e mi ha dato un risultato inatteso: attende i 10 secondi poi, dopo un bip scarica l'acqua residua, come se tutto fosse a posto. Poi ovviamente dopo qualche secondo l'allarme acustico di mancanza acqua si attiva. Apro il rubinetto e, anzichè cominciare a scaricare all'infinito, il ciclo di lavaggio parte! Se dopo un po' chiudo il rubinetto a mano nuovamente, il ciclo prosegue; se lo lascio aperto, l'acqua continua ad entrare nella lvs e comincia a scaricare andando in blocco come sempre.Ho provato ad effettuare un lavaggio completo con tanto di stoviglie aprendo e chiudendo a mano il rubinetto ed il ciclo è arrivato a termine perfettamente. Posso quindi escludere che flussometro e pressostato siano guasti?Ma soprattutto, cosa causa all'elettrovalvola di non funzionare come si deve? Qualche filo fuso?
Messaggi consigliati