Vinsent77 Inserito: 9 agosto 2011 Segnala Inserito: 9 agosto 2011 Salve a tutti, sono nuovo del Forum è spero di postare nella sezione giusta.La mia lavastoviglie ultimamente non scalda l' acqua ma porta comunque a termine il ciclo.Leggendo il Forum sono riuscito ha verificare il funzionamento della resistenza e del termostato, quindi ho iniziato a controllare la scheda elettronica.Il relè è funzionante ma una volta rimontato e avviata la lavastoviglie la scheda non ha dato segni di vita e ha iniziato a "puzzare" di bruciato, il componente bruciato dovrebbe essere quello nell' immagine sotto, presenta una "bolla" che ha rovinato la serigrafia. Vorrei sostituirlo ma in mancanza di uno schema non ho idea di che componente sia...Se gentilmente potreste darmi qualche indicazione sul componente o una scheda compatibile da acquistare ve ne sarei molto grato.Immagine del componente sulla scheda (link imageshack)Dati lavastoviglie:Marca: ZoppasModello: Stovella PS7500PNC: 911916013Scheda elettronica:c' è un' etichetta (non rimovibile) sovrapposta a quella originale Bitron che riporta:C0905F18111593503sotto si intravede EDW1500 H-D-G e un barcode 111593502.Sul lato opposto: "Numero di programma 152726541".GrazieVincenzo
Diomede Corso Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Ciao, penso si tratti di un triac, ma spiegami poi come fai ad andare a saldare lì !?
Nik-nak Inserita: 9 agosto 2011 Segnala Inserita: 9 agosto 2011 Dall'immagine che hai postato si capisce solo che è un componente in contenitore sot23 ma niente di più.Analizzando i componenti vicini, sembra che sia connesso sul secondario di un ac-dc, costituito dal componente TYN253 (drive off-line a primario) trasformatore(quello con il rocchetto marrone) e secondario al quale dovrebbe essere connesso il diodo e l'induttanza posta a dx del componente incriminato.Potrebbe essere uno zener, anche se sembra che siano collegati tutti e tre i pin separatamente.Prova a verificare se due pin di questo componente sono collegati assieme.Inoltre dovresti provare a rilevare lo schema elettrico per cercare di capire come è collegato nello schema.Prova a fare una foto di entrambi i lati della scheda, cercando di fotografare tutta la scheda.Ciao Nicola
Fulvio Persano Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Inserita: 10 agosto 2011 Ciao.Come potrebbe benissimo trattarsi di un banalissimo transistor !
Vinsent77 Inserita: 11 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2011 Scusatemi se non ho risposto subito ma abito in una zona rurale e hanno rubato il rame nella cabina che ci alimenta....una giornata senza corrente...ne ho approfittato per fare pulizie...In mattinata, salvo nuovi distacchi, posto il retro del circuito, e per quel ne capisco di elettronica, le mie osservazioni. Comunque il componente sembra riportare una seiragrifia simile ad altri componenti sulla scheda: "4 ABA".Per la saldatura del componente...NO PROBLEM!!! Ho fatto saldature ben più conplesse sulla mia gloriosa PS2 o su cellurari che acquistavo guasti su ebay per poi rivenderli...ci vuole un po di pazienza, mano ferma e e gli attrezzi adatti o adattabili.......per rimuovere lo stagno utilizzo il cavo di un vecchio caribatterie arrotolandolo in maglie larghe tipo calza succhiastagno, con lo stesso rimuovo l' ecceso sulle piazzole, su una piazzola metto una goccia di stagno che riscalderò per posizionare con una pinzetta il componente, dopo saldo il resto dei pin, è più facile da fare che da spiegare.Scusate la superficilità dello scritto o eventuali errori, scrivo dal cellulare sotto l'effetto di una buona dose di limoncello... CiaoVincenzo
Fulvio Persano Inserita: 11 agosto 2011 Segnala Inserita: 11 agosto 2011 Ciao.http://www.s-manuals.com/smd
Vinsent77 Inserita: 22 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2011 Fulvio Persano+11/08/2011, 06:52--> (Fulvio Persano @ 11/08/2011, 06:52)Grazie e scusate per il ritardo!Per vari motivi le ferie sono finite e non potuto finire la riparazione "fai da te", la lavastoviglie è dei miei, finirà da un riparatore delle mie parti che al 99% cambierà l' intera scheda ...Comunque, più che ABA sembra sia marcato A8A, inoltre ci sono più componenti dello stesso tipo sulla scheda ma in mancanza di uno schema o di una lente adatta non sono riuscito a capire.Entrambi non sono presenti nel sito segnalato ma ho preso spunto per fare ricerche mirate ed ho trovato qualcosa abbastanza interessante, se può servire a qualcuno:http://www.marsport.org.uk/smd/mainframe.htmhttp://www.ft.unicamp.br/telecom/wp-conten...MD-Codebook.pdfSalutiVincenzo
Messaggi consigliati