Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Nardi Lsi60hl.a000 - Guasto elettronica (?)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti,

sono il fortunato (?) possessore di una lavastoviglie ad incasso Nardi LSI60HL.A000 acquistata ad Agosto 2008 con tutta la cucina componibile (assieme a frigocongelatore sempre della NArdi e piano cottura anch'esso della medesima casa).

Novembre 2008

Di punto in bianco all'atto dell'accensione della lavastoviglie mi accorgo che non si accende più la spia di selezione dei programmi e premendo sui tasti di programmazione non succede nulla. Contatto l'assistenza ed il tecnico, una volta recatosi a casa mia, decreta la morte della scheda elettronica della lavastoviglie e procede alla sostituzione (abbiamo atteso un mese perchè hanno dovuto ordinare il componente).

Settembre 2009

Si ripresenta il medesimo problema, viene richiamata l'assistenza e viene nuovamente sostituita la scheda incriminata.

11 Agosto 2011

Durante il lavaggio ci accorgiamo che comincia ad uscire acqua da sotto la lavastovigle.

Aspetto che termini il lavaggio, asciugo il fiume per terra, scarico la lavastoviglie e controllo se c'è qualche problema visibile ma non noto nulla. Faccio fare un lavaggio a vuoto e si verifica all'atto dello scarico lo stesso problema: fuoriuscita di acqua da sotto.

Tiro fuori la lavastoviglie e mi accorgo che il tubo flessibile di scarico è lesionato!

Aiutato da mia moglie inclino la lavastoviglie (a spina staccata) ed esce una quantita inusitata di acqua (credo da tubo) e parte di quest0acqua penetra all'interno della lavastoviglie nella parte posteriore in basso (in corrispondenza dell'uscita del tubo danneggiato). Tolgo il milione di viti dal pannello posteriore e risco con somma fatica a rimuovere il tubo rotto.

Questa mattina sono andato a comprarne uno nuovo in un centro assistenza, rimonto il tutto, cerco di asciugare come posso l'acqua che ci trovava sul fondo interno della lavastoviglie e l'accendo per provarla.

Il problema adesso è che pur accendendosi non si accende più il led P relativo alla selezione dei programmi. Sembra che sia andata a quel paese la scheda nuovamente....ma visto che è andata acqua nella parte bassa interna dell'elettrodomestico mi viene da pensare che ci possa essere qualcosa in corto o peggio ossidato per via dell'acqua.

Vale la pena comprare una scheda e provare a sostituirla da me? (è alloggiata dentro al portello).

Oppure il problema potrebbe essere altrove?

Brancolo nel buio.....

Grazie

Saverio

Inserita: (modificato)

Allego di seguito alcune immagini in cui si vede la scheda interna.

Se mi dite che la mancata accensione delle spie di programmazione è sicuramente dovuta alla rottura della scheda che vedete in foto, martedì provvederò a comprarne una in un centro assistenza.

user posted image

user posted image

user posted image

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Saverio

Modificato: da saveconi

Le schede "guaste" le hai lasciate al tecnico o ce l'hai ancora tu?

Forse vale la pena provare a ripararle, pensando a come si e' verificato il guasto.

Considera che in Elettronica un guasto e' piu' semplice da riparare quanto piu' sembra grave (tutto spento,per esempio).

E' il piccolo malfunzionamento, magari saltuario, quello che fa impazzire i tecnici.

Lo spegnimento totale puo' benissimo essere causato da un microfusibile interrotto, senza altri problemi (valore troppo preciso e lieve sovraccarico)

Oppure da un vero cortocircuito con sfiammata evidente sulla scheda (non mi sembra il tuo caso)

La prima cosa che mi viene in mente e' il piccolo trasformatore in alto a destra,nella foto, che potrebbe essere interrotto o non alimentato sul lato primario(220V).

Modificato: da patatino666

Ciao patatino,

io purtroppo di elettronica non ne capisco nulla..sono un tecnico informatico!

Ho smontato io la lavastoviglie e sarei anche in grado di cambiare la scheda il problema è che non ho gli strumenti/capacità per verificare se è la scheda ad essere guasta.

Non oso pensare di chiamare un tecnico perchè credo che tra intervento e pezzo di ricambio andrebbero via facilmente 200 euro (considera che il pezzo in UK lo vendono a 50 sterline....fai un po' te).

Posso aggiungere però che:

se assieme al pulsante di accensione tengo premuto anche il pulsante P di selezione programmi (che dovrebbe essere la procedura di reset) vedo illuminarsi tutti i led contemporaneamente (segno che l'alimentazione transita anche sul gruppo di selezione dei programmi della lavastoviglie).

Prarrebbe quindi PROBABILMENTE non tanto un problema di mancata alimentazione di una delle schede in cascata ma un problema logico a qualche componente forse della scheda principale (che è quella grande fotografata).

Le mie sono solo speculazioni ovviamente....

Diomede Corso
Inserita:

smilie_nono.gif

Saverio, questo tipo di pensiero non è ben accetto qui nel forum, anche per iniziativa personale.

Puoi rifiutare liberamente un'intervento di un tecnico (e tu lo sei anche), se l'hai contattato e ti ha già fatto un preventivo... ma sulla base di semplici supposizioni, mi sembra ingiusto affossare la categoria.

patatino, ti assicuro che in ufficio è tutto diverso rolleyes.gif , i tecnici devono sottastare a delle regole non scritte purtroppo che spesso li costringono ad agire nella maniera più diversa da come magari la pensano... e il peggio è lo smaltimento che vince la riparazione, ma quando Sua Altezza la Moglie strilla e fa i capricci per il TuttoSubito non hai idea di quanti portafogli in lacrime ho visto ahimè!

Se Saverio vuole riparare, perchè possibile, lo faccia pure, ma non si aspetti che uno che lo fa di mestiere ci perda più di un'ora su una macchina che (ora che l'ho vista) ha i giorni contati wink.gif

Ciao Diomede,

per carità non volevo offendere la categoria dei tecnici per cui nutro estremo rispetto.

Ho scritto che mi guardo bene dal chiamare un tecnico al momento per il semplice motivo che non posso sostenere un esborso economico di un certo tipo che probabilmente un intervento specializzato implicherebbe.

Chiedo scusa se da quello che ho scritto è sembrato volessi affossare una categoria di lavoratori, per carità! :-)

Il mio obiettivo era quello che cercare in qualche modo una riparazione fai da te.

Come mai mi dici che l'apparecchio ha i giorni contati? Cosa te lo fa pensare? Potresti dirmi qualcosa di più? Non c'è davvero nulla che si possa fare?

La lavastoviglie ha solo tre anni ed è stata usata per 3 volte alla settimana con prodotti adeguati...possibile sia già spacciata?

Grazie e scusate ancora per l'equivoco!

Saverio

Diomede Corso
Inserita:

Ok, se è un problema di questo tipo allora ci sta che uno si arrangia, e siamo qui per atiutarti in questo smile.gif

Per il discorso dei giorni contati, vedo che quella lavastoviglie è un'Ariston mascherata Nardi, di quelle serie incluse nelle cucine che sono praticamente dello stesso valore dei provini di profumo che trovi in certe riviste... ti fanno solo assaggiare la fragranza e se poi vuoi goderti tutto hai solo da spendere! senzasperanza.gif

Se poi in tre anni, anche usata poco, ha già visto tutto quello che hai raccontato... direi che ti ha fatto i capricci e non poco!

L'acqua può aver bagnato qualcosa ma direi che qualche giorno di attesa e complice il caldo di questo periodo, asciugandosi tutto dovrebbe ripartire.

Per le riparazioni di tipo elettronico aspettiamo che altri più esperti in questi lavori fini ci vengano incontro... io più che qualche componente visibilmente o logicamente guasto non vado sostituendo, al massimo li mando al centro di rigenero.

Inserita:

Grazie mille Diomede per la tua valutazione!

Io spero di poterla riprendere con poco questa benedetta lavastoviglie perchè per adesso i dindini non circolano molto...:-)

Attendiamo allora qualche amico con più esperienza sul versante elettronico.

Grazie!

Saverio

Inserita:

mi pare di aver capito che prima che tu mettessi mano tutto era ok .

allora perchè non controlli se accidentalmente non si è sfilato qualche filo o qualche spinotto ,nelle vicinanze di dove hai lavorato?.

sarà anche una domanda stupida ,ma la selezione programma la fai con la porta aperta?,sai capita che avendo tirata fuori la lavastoviglie dai mobili ,si tende a non aprire la porta per programmare.

• 5 years later...
Rosella Schiavetti
Inserita:

ho un quesito nuovo. dopo 10 anni e più  di onorato servizio, la mia lavastoviglie nardi serie 20032110970-016104027-03   02, non scalda più l'acqua e quindi continua a lavare ma non scarica, il tecnico ha detto che è la scheda madre che secondo lui costa sui 200 euro, qualcuno ce ne ha una? anche  perché della nardi non si trovano più.

grazie

• 10 months later...
Inserita:

ciao rossella io ho una scheda della lavastoviglie nardi.se mi dici il modello conteollo se ti puo andar bene ciao.roby

podarsi non ne hai piu bisogno ma ci provo :))