Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Techna It 963 Wrd

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come la maggior parte degli utenti occasionali ho un problema con la macchina in oggetto e quindi eccomi qui.

Da qualche tempo avevo problemi di lavaggio fino a quando la lavastoviglie ha cominciato a perdere acqua dalla guarnizione della pompa. Ho smontato il gruppo e ho fatto ricerche qui sul forum ma non sono riuscito a capire con certezza quale può essere la soluzione del problema. Immagino sia la sostituzione del gruppo per cosi dire "immerso" ovvero le parti in plastica che costituiscono il girante. Il mio problema è che però l'acqua esce dalla guarnizione a contatto con il motore ovvero con la parte metallica. Qualcuno sa dirmi se è possibile, se la soluzione consiste nella sostituzione del girante e dove si può trovare in zona Torino oppure online?

Grazie a tutti

Inserita:

le pompe di lavaggio versano sempre da li' perche' e' l'unico posto da dove puo' versare, si consuma il corteco di tenuta. dovrai per forza sostituirla. ora non so nella tua citta' ma presumo esista un negozio che vende ricambi anche senza andare all'assistenza.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao,

esiste come ricambio solo il gruppo giranti, che comprende anche la guarnizione (diciamo) paramotore...

ATET, STAC, ASTELAV senzasperanza.gif a Torino non ci si dispera mai... smile.gif

C'è un numero su qualche etichetta posta sui bordi della porta che inizia per 9.... prendi quello che è il numero più specifico rispetto al modello che è IT963WRD e forniscili entrambi al banco ricambi, sarà più sicuro non sbagliarsi ad ordinare!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Caspita, non mi aspettavo una risposta cosi rapida! Siete un portento!!

Stavo facendo una ricerca on line e ho visto che stac ha il gruppo completo e quindi spero possa fornirmi anche solo il girante che avrà sicuramente un prezzo più "politico".

In merito alla sostituzione, ho visto il video sul tubo ma manca la parte più importante ovvero la rimozione del gruppo dall'albero motore. Basta togliere la vitina ed estrarre il gruppo tirando o c'è qualche astuzia particolare?

Diomede Corso
Inserita:
dry.gif il gruppo giranti una volta tolta la vite su piò sfilare a pezzi... a meno mi pare di ricordare, ovviamente dopo aver messo il motore a banco come hai visto nel video (ndr mitico Ciccio smile.gif)
Inserita:

Sono riuscito a smontare il gruppo giranti a un prezzo piuttosto salato. La parte terminale della copertura dell'albero motore era infatti crepata e rigonfia a causa delle incrostazioni presenti sul metallo dell'albero motore. Nello sfilare la parte statica del gruppo girante se n'è staccato un pezzo. La domanda ora e': dall'alto della vostra esperienza esiste la possibilità di sostituire tale pezzo? Lo troverò come ricambio o dovrò rivolgermi al produttore, ammesso che esista ancora?

Diomede Corso
Inserita:

rolleyes.gif ...

il gruppo giranti è completo, dalla vite alla guarnizione contro il motore (motore escluso).

Si cambia tutto, compreso motore, nel caso l'alberino fosse sboccolato... ma senza vedere senzasperanza.gif

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao, i link non funzionano, anche sostituendo [at] con la chiocciola...

Ciao,

Davide

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao,

ok, ora, con la sostituzione della chiocciola al posto di [at], tutto ok.

Non posso certo ritenere di essere al livello di Diomede (ci mancherebbe anche, 11 anni di differenza!), o di altri qui nel forum, ma secondo me, purtroppo quella pompa è da sostituire.

Quella copertura in plastica dell'albero è una bestia nera, da quanto ho capito girando... anche 27dff, se non sbaglio, in un video di sostituzione giranti in una techna più, non ha cambiato l'anellone di tenuta proprio per evitare di togliere quella plastica, che ovviamente non viene data come ricambio rolleyes.gif

Mi sa proprio che ti tocca cambiare tutto, cosa che ti consiglio di fare, poichè lavastoviglie come quella non le fanno più!

A vedere dall'esploso, il codice ricambio è 50273511001, ma potrò essere più preciso se mi dai il PNC (è composto da 11 cifre, inizia con "9". Le prime 9 sono il PNC vero e proprio, le ultime due la revisione. Se riesci, dammele tutte e 11.) Si trova scritto in una targhetta, in media attaccata al bordo dx della porta.

Spero di essere stato d'aiuto, per quel poco che so...

Davide

Diomede Corso
Inserita:

ohmy.gif OPPERCARITA'!

E dove vuoi arrivare con quel motore?! VIA TUTTO! Io ho appena finito una T4, stesso motore, ma riparare la boccola sull'alberino che brilla è un discorso, quando ti è partito pure l'alberino... senzasperanza.gif

Inserita:

Grazie a Diomede e a Davide per la pronta, puntuale ed esaustiva risposta che, anche se attesa, era naturalmente indesiderata.

Davide, tu mi fai notare che lavastoviglie cosi non le fanno più ma, in senso positivo?

Ho dato un occhiata sul web e il gruppo motore pare costare intorno ai 150-200 euro.

Considerato che con 250/300 si compra una macchina nuova, può valere la pena ripararla o procedere senz'altro all'acquisto di un altra macchina anche se non durerà mai quanto questa?

Diomede, la sostituzione del solo rotore e quindi dell'alberino non è fattibile vero?

Ad ogni buon conto il PNC che ho sulla porta è il seguente: 911847008

Grazie ancora per la disponibiltà

Inserita:

Perdonate l' offtopic.gif...

user posted imageuser posted image

P.S. Al posto di sostutuire la chiocciola con [at], sarebbe opportuno almeno nei link utilizzare il corrispondente carattere ASCII %64, cosa fattibile anche manualmente nella digitazione di una eventuale modifica diretta nella barra degli indirizzi, ed inoltre testare il loro funzionamento, anche quel [#] non era corretto visto che eliminandolo si aveva l'accesso alla pagina...

Foto1, Foto2...

Diomede Corso
Inserita:

smilie_nono.gif , per avere una macchina equivalente oggi devi spenderne almeno il doppio! Io mi metto con il saldatore a punta piatta e quella boccola la ricostruisco, e non è la prima volta, non so tu che livello di manualità abbia ma, senza sfilare la parte in punta puoi riattaccare la parte di base.

Opportuno sarebbe procurarsi del materiale identico (poliammide=Nylon) per fare i riporti e poi, collegando la pompa alla corrente l'alberino gira e con il saldatore praticamente è come lavorare al tornio laugh.gif

clap.gif oh no, anzi GRAZIE, ogni buon suggerimento per migliore è sempre ben accetto!

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao fasello...

Il mio "non le fanno più così" è in senso buonissimo, ovvero che come affidabilità e robustezza quelle di oggi fanno un baffo a certi elettrodomestici più datati...

Credo sinceramente che 150-200 euro sia il prezzo di listino Electrolux (un po' altarello, a mio dire), online (negozi di ricambi su eBay, webshop ecc...) si trovano a molto meno (90-120 €).

Ciao,

Davide

Inserita:

Ciao Davide,

ieri sono andato in una nota catena di ricambi a Torino e ho investito 115 euro per il gruppo motore completo.

Dal momento che ho la macchina semiaperta, c'è qualcos'altro che conviene controllare/manutenere/pulire prima di richiudere tutto o è meglio non svegliare il can che dorme?

Diomede Corso
Inserita:

Non mi rimangio quello che ho detto più volte su questo forum e cioè che la IT963WRD è un'eccellente lavastoviglie... finchè dura! Allo scoccare di un non so cosa però... diventa un'incubo! Non si riesce più a ripararla in modo definitivo e ogni momento c'è qualcosa che salta fuori di nuovo guasto.

Tu sostituisci il motore e poi si faccia la massima attenzione e tenerla il più efficiente possibile, che non vuol dire di riempirla di profumini e profumettie farla andare a temperatura bassa per paura di robinarla, magari usando le pastiglie sad.gif

Semmai il contrario, usare le pastiglie con alte temperature e altri tipi di detersivo a bassa temperatura, non lasciarla mai chiusa e pulire il filtro almeno 2 volte a settimana (tutto il filtro! Anche la piastra forata)

Non deve succedere in pratica che redisui e/o altre porcheria intasino il circuito idraulico della macchina con le più note conseguenze mai esposte nella storia di PLCForum cool.gif riguardo questo modello.

Buon lavoro!