Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco Lavatrice Indesit Wixxl 106

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, la bestia in oggetto mi si è bloccata. Va in errore e oltre al led del blocco porta che lampeggia velocemente si accendono il primo e il terzo led da sx(partenza ritardata e stira facile). Li x lì sono andato in cerca di problemi sullo scarico ed in effetti dopo aver smontato la pompa auto-pulente c'ho trovato dentro 26Eurozzi di monetine , non scherzo, c'erano proprio tutti! Rimontata e si blocca ancora : nell'ultimo tentativo ho notato che : tira dentro l'acqua senza problemi e anche la centrifuga sembra andare poi dopo un po' si blocca, mentre non sta facendo nulla di particolare .... facendo poi delle prove di solo scarico o solo centrifuga ho notato che delle volte va delle altre si blocca.

Qualcuno mi sa illuminare ?

grazie x ogni aiuto.

centrale elettrica
Inserita:

ciao. hai verificato le spazzole del motore, potrebbero essere usurate! rolleyes.gif

Inserita:

grazie x la risposta. No, sinceramente non avevo controllato le spazzole, ma ho provveduto; il problema è che, smontate lo ho smontate, ma è la prima volta che vedo un paio di spazzole. Li x li direi che sono buone, ma eccoti una foto ; spero renda l'idea del loro stato.

user posted image

hai idea del significato della combinazione dei led?

grazie in ogni caso.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

dire che ho visto di peggio (mooolto peggio) può rassicurarti magari sul fatto che le spazzole non mi sembrano da sostituire... io però una coppia nuova la prenderei tanto non si sa mai biggrin.gif

Piuttosto, datosi che ho perso quel meraviglioso link (ma magari nella discussione in rielievo sui link a schemi elettrici la trovi ) dove c'era la codifica dei guasti Ariston/Indesit, a memoria ricordo che si tratta di un guasto al pressostato.... molto probabilmente è guasto, oppure ha il tubicino sporco/rotto.

Apri da sopra e quel dispositivo (tondo color rosso scuro generalmente) lo trovi sulla destra dietro al programmatore... e di lì in già il relativo tubicino da andare a pulire (anche la pipa sotto mi raccomando!!)

Inserita:

smontato tubicino e tutto quello che c'è fra il pressostato e la pompa di scarico: qualcosa c'era dentro in termini di sporco, ma poca cosa, l'ho ripulito x bene e rimontato, ma adesso le cose , se possibile, sono anche peggio, praticamente l'errore scatta subito dopo aver tirato dentro l'acqua(che tra l'altro mi sembra che ne tiri dentro davvero poca).

Ho provato a soffiare dentro il pressostato e si sente chiaramente il click dell'interruttore e anche la membrana sembra tenere bene la pressione.

Boh , in questo momento tutto sembra puntare sul pressostato e oggi pomeriggio

vado a ordinarlo: stamattina sono passato ad un negozio di elettroricambi e mi hanno detto che per farlo hanno bisogno anche dell' sn della lavatrice oltre che del modello, costo 24EU.

Speriamo bene.

Diomede Corso
Inserita:

ecco, probabilmente il pressostato si blocca su chiuso, anche se la vasca è vuota e così ti va in errore anche dopo poche gocce d'acqua...

Sicuro di aver collegato tuto bene e che tutto è bel pulito!? Quel tubicino è piccolissimo basta averci fatto andare dentro un granello-di-niente che fa quello scherzo... comunque, non è che hai staccato i fili del pressosto e magari li hai scambiati di posto blink.gif !?

Ti ricordo che quella lavatrice prima di partire a carica l'acqua, da un colpo alla pompa di scarico, se questa è guasta non carica acqua... (in realtà l'errore dovrebbe segnarlo con altro spie... ma vacci a capire con st'elettronica italiana senzasperanza.gif ).

Spero anche io sia il pressostato... perchè se non è quello è la scheda worthy.gif

Inserita:

SI confermo quanto detto da Diomede , dovrebbe trattarsi di un problema al pressostato .

Inserita:

...è già se non è il pressostato è la scheda, anche se ho smontato anche

quella, e ,considerato l'ambiente in cui lavora, è pulita, niente componenti e/o piste bruciacchiati, niente segni evidenti di ossidazione. Di certo non ho intenzione

di spendere un centone di scheda senza la certezza che sia proprio lei la causa.

In generale mi viene da dire che la qualità costruttiva lascia molto a desiderare : dopo 5 o 6 anni molti punti esterni si comincia a vedere ruggine in certi punti, all'interno il detersivo c'è entrato alla grande, e i cablaggi e il tipo di connettori usati è di basso livello. Ma non fasciamoci la testa prima di averla sbattuta! Mo' cambio il pressostato e poi si vedrà...

Inserita:

nada de nada, montato nuovo pressostato, ma non cambia nulla.

Riassunto della situazione : con un programma standard la lavatrice tira dentro l'acqua, lo fa, probabilmente da programma, in due tempi, comunque nel giro di una trentina di secondi smette, e comincia a girare lentamente da una parte, poi dall'altra e quindi interviene l'errore, led blocca porta che lampeggia velocemente , primo e terzo led che lampeggiano più lentamente; a questo punto la lavatrice scarica tutta l'acqua. Il tutto dura circa 3 minuti.

Interventi : ripulita pompa di scarico e condotti annessi(autopulente) che era zozzissima, ripulito condotto verso pressostato, cambiato pressostato, verificato stato spazzole motore, ripuliti tutti i contatti di connessione verso la scheda e rifatte le saldature dei connettori su di essa. Non mi rimane che la scheda ? O potrebbe

essere qualcos'altro?

Grazie in ogni caso.