Vai al contenuto
PLC Forum


Sangiorgio Amica Perdita Tra Cestello Ed Oblò


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

la mia lavatrice 17 anni ma sempre intatta da qualche giorno perde abbondante acqua (già durante il carico) tra il cestello e la zavorra di cemento anteriore posta sotto alla guarnizione dell'oblò. Pur ribaltandola non sono riuscito a vedere più precisamente da dove viene l'acqua.

Qualcuno può aiutarmi?

grazie

Bruno


Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

molto probabilmente qualcosa è finito nella gomma e l'ha bucata... senzasperanza.gif tipico delle lavatrici con il gommone, specialmente a carica frontale!

Guardala bene e verifica che non sia spaccata...

Altra perdita potrebbe essere dal manicotto di carico che è lì sopra ma che per capillarità ti arriva fino alla gomma-oblò. Forse c'è la vaschetta che non chiude bene o intasata di detersivo...

Ma così senza vedere... è difficile... sad.gif

Inserita:

grazie,

questa sera verifico meglio con le indicazioni che mi hai dato...

se fosse spaccata la guarnizione (gommone) dell'oblò che dici è difficile cambiarla... non sono mai riuscito a vedere come si smonta, sembra incollata!

Inserita:

il manicotto di carico non penso che sia, in quanto continua a perdere anche una volta staccato il tubo di carico dal muro per spostarla... dry.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, la guarnizione viene "incollata" sulla vasca per evitare che troppe oscillazioni la stacchino nonostante ci sia pure un'anello che la tiene fissata.

Non sono mai riuscito a cambiare (tranne 1-2 casi in tutta la carriera biggrin.gif) soffietti oblò senza togliere la vasca dalla lavatrice o almeno smontare il pannello frontale (ed eventualmente i contrappesi).

Sganciala dal lato carrozzeria e rivoltala all'interno, se l'apertura dell'oblò ti è sufficiente, puoi smontare direttamente da lì anche l'anello che la tiene sulla vasca... poi rimetterla non è facile wink.gif pazienza, pazienza, pazienza e tanta tanta pazienza!!!

Inserita:

ieri sera ho smontato il tutto, ed è venuto fuori il foro... sad.gif purtroppo sul cestello, lato anteriore qualcosa incatrato tra cestello ed involucro (penso un centesimo trovato all'interno) ha logorato la lamiera fino a forarla in un punto, proprio dietro la staffa saldata per il fissaggio della zavorra in cemento. Si vede chiaramente che il logoramento è circolare lngo tutta la parete.

Che dici si può riparare?

anche se decisamente sto pensando di sostituirla, ma vorrei provare a ripararla ugualmente!

Inserita:

Si può provare a brasarlo con con castolit

Inserita:

Si ! se hai modo di usare il castolin, è senz'altro una buona riparazione.

Altrimenti, puoi usare anche del silicone rosso ( per guarnizioni meccaniche a temperatura ), dopo aver pulito e sgrassato una buona parte intorno al foro, dopo sul foro ci premi il tubetto in modo che all'interno faccia un po' di fungo ed all'esterno ci fai un bello strato di almeno 5 cm^2 e 5 mm di spessore (circa).

Dovresti risolvere, in quanto non c'è una grande pressione.

Questo per non stare a smontare la vasca!

ciao

Inserita:

il castolit o castolin è quello stucco bicomponente, in tal caso va bene quello per metallo generico o ce ne è uno esclusivo per inox, a proposito questa vasca è in inox o acciaio smaltato.

Sangiorgio Amica 245X

il silicone anche quello rosso sinceramente non mi ispira troppa fiducia, e visto il lavoraccio per smontarla... non vorrei dover rifare il lavoro.

Poi considera che sopra ci va la zavorra in cemento

grazie dei preziosissimi consigli worthy.gif

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

ebbene come vedi ti si sono presentate le due scuole di pensiero più diffuse per la riparazione di fori alle vasche in acciaio, e nel tuo caso non si può sbagliare a dire che sia acciaio inox visto che il codice porta una X al fondo.

Io che di vasche bucate ne ho viste non poche ti posso dire che entrambi i sistemi portano pregi e difetti, in ogni caso ti dico:

SOLUZIONE 1 - Castolin

Intanto direi di portare quel pezzo da riparare a qualcuno che sappia saldare bene acciaio inox, che non è facile, il Castolin non è lo stucco bicomponente ma (come credo volesse intendere Livio) un sistema di saldatura a fiamma e lega saldante.

E' una riparazione costosa, ma se ben fatta è quella più efficacie. Ho una lavatrice con vasca in acciaio inox riparata in più punti che non sto a dire quanti anni ha e lava ancora perfettamente senza perdere una goccia biggrin.gif

SOLUZIONE 2 - Silicone

Intanto diciamo subito che non è il caso di andare ad imbrattarsi le mani con il silicone alta-temperatura (rosso, nero, giallo, ormai è di tutti i colori), e lo distinguiamo dalla pasta rossa che è ancora un'altra cosa... Parlando di slicone si può usare quello tradizionale, altrimenti detto neutro, che a differenza dell'acetico asciuga più lentamente ma è meno elastico e dura di più.

Sicuramente questa soluzione costa meno... anche perchè puoi farla da te, l'importante è che si tiri bene a sapone in modo che la sigillatura sia (quasi) perfetta. Non dovresti avere problemi in quanto è un punto non sollecitato meccanicamente e quindi non dovrebbe strapparsi.

Andrei con lo stucco bicomponente ma, trattandosi di metallo e dunque di materiale soggetto a dilatazione non sempre questo tipo di stucco sopporta tali movimenti...

senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao,

è esatto, il castolin è una lega di rame e argento (prevalenza) e se c'è un po' di pratica si può fare anche senza smontare la vasca,ed anche metterci una toppa, sempre in acciaio inox.

Ma dovresti portarla da chi te la può saldare.

Quindi credo che ti sia più facile farci una toppa in silicone ( il colore a scelta ), io preferisco quello rosso, perchè lo uso frequentemente, per le sue caratteristiche.

Come dice Diomede, non userei paste o pastine bi-componente perchè la vasca ha dilatazioni continue e quindi si distaccherebbe.

a leggerti

Inserita:

Se non vuoi brasarla allora potresti provare a chiudere il foro con acciao liquido , spendi poco e tiene molto bene .

Inserita:

ok grazie a tutti... clap.gif

ora proverò a tappare il buco con una dei mastici (acciao liquido) presenti in commercio a pochi euri e rimonterò il tutto...

nel frattempo dietro "alta" pressione della signora (che evidentemente aveva voglia di cambiare!!... tongue.gif ) ne ho acquistata un'altra, rimane che aggiusterò comunque questa e la terrò come seconda battuta (se andrà tutto bene la riparazione) lo spazio per fortuna non mi manca e visto la famiglia numerosa forse qualche volta potrebbe pure tornare utile la seconda lavatrice...

a proposito di nuova lavatrice, domandone... posso allacciare l'ingresso acqua all'acqua calda???

(Indesit IWC 8128B)

grazie e buona giornata

Diomede Corso
Inserita:

huh.gif sono senza parole...

Vedrai che un giorno lontano, i figli e i nipoti ringrazieranno che tu non abbia buttato quel gioiello di lavatrice!! Macchina di una generazione ormai esinta, di buona fattura e altissima durabilità, sicuramente più alta di quella pressione che ti ha sciacciato a comprare il plasticume da due soldi che non mancherà di farti logorare i nervi quando ti lascerà a piedi ma tu.... tornerai alla buona lavatrice rolleyes.gif

Se dietro vedi due ghiere filettate, una blu e una rossa, allora c'è la possibilità che la scheda gestisca due valvole, altrimenti è sconsigliato.

Mi rincuora il fatto che comunque la seconda lavatrice sia una scelta più dettata dall'esigenza (la famiglia numerosa) che non il capriccio (la voglia di cambiare).

Io notoriamente ho poca pazienza... ma c'è chi mi batte! Aspettare qualche giorno che si asciugasse il mastice non era impossibile pur di non buttarsi a correre a comprare questi giocattolini unsure.gif moderni.

Inserita:

Concordo con diomede. Non parliamo poi della poca acqua che usano per lavare e sciacquare la biancheria, il detersivo resta tutto attaccato. Devi rifare tutto il risciaquo di nuovo. sad.gif

Inserita:

ciao fnic,

" qelle pressioni " sono difficili da contenere, ma le soluzioni le hai trovate !

Sull'acquisto della lavatrice nuova, non discuto.

Sul tipo di riparazione, mi sento di controbattere, ti è stato suggerito, da me e da Diomede che l'uso di " acciao liquido " o simili stucchi a due componenti, che in quanto non avevano, anche minima una elasticità.

In ogni modo la decisione del modo di ripararla è e rimane tua, riterrei però gradito per chi ti ha risposto, dire:

-sai Livio, non posso usare il castorin per ..........

-sai al8503 non posso usare il silicone per......

-sai Diomede Corso userò il bi-componente anche se...

Questo perchè chi risponde, in un modo o nell'altro continua a leggere e vedere come procede la riparazione, anche se è fatta in una maniera diversa dalla propria opinione e rendersi conto che si poteva fare diversamente ed aver insistito invece, per tanti anni nella propria idea.

Alle prossime....

Inserita:

sono d'accordo con te Diomede sui nipoti che mi ringrazieranno... è stato proprio questo motivo di discussione con la signora per il nuovo acquisto che non volevo fare per paura di poi desistere dalla riparazione, ma per fortuna sono rimasto convinto e ho ceduto all'acquisto "per non sentirla" ma poi vedrò di sistemare il gioiellino.

Per quanto riguarda il metodo di riparazione scelto (al8503) è stato dettato da costi, e poco tempo a disposizione per cercare chi effettuasse la saldatura (scartato l'acquisto di attrezzi per farla da solo (troppo costosi), anche se mi sarebbe piaciuto!!), oltrettutto in questo periodo di ferie (ovviamente non per me!!! sad.gif ) e non volevo lasciarla smontata troppo tempo per non farla finire in soffitta smontata... quindi mi è sembrato il metodo più economico e veloce.

A proposito, ieri ho provato a stuccare con un bicomponente Pattex, sembra efficace, anche visto il tipo di buco che ho (ricordo dovuto a logoramento con parte metallica), questa mattina ho rimontato il tutto ma, rimontando, mi sono accorto che il danno penso sia causato da un non precisissimo asse del cestello (infatti già da tempo perdeva una goccetta sul retro proprio in corrispondenza dell'attacco della puleggia per il motore, sicuramente la guarnizione a finito di rovinarsi e manda leggermente fuori asse il cestello, il quale inclinandosi va (forse) a toccare la vasca lato anteriore. Dico forse, in quanto alle 7.30 ho dovuto mollare gli attrezzi per recarmi al lavoro (oltrettutto già in ritardo!!), quindi ricontrollerò meglio questa sera...

P.S. sono contento che ci sia un interessamento alla riparazione, speriamo che possa fare scuola a qualcuno... quindi cercherò di aggiornarvi. rolleyes.gif

Grazie a tutti

Diomede Corso
Inserita:

ma in quel caso sentiresti un rumore metallico assolutamente inconfondibile!! E poi se il cestello fosse davvero fuori asse lo vedresti già da davanti mentre gira (perchè gira male). Piuttosto ild anno più serio potrebbe essere alla crocera del cestello, quella che viene fuori con il perno dietro... Generalmente si spezza e non si piega (lega-alluminio), la deformazione è nei punti in cui questa si attacca con la lamiera d'acciaio del cestello (corrisponde internamente alle 3 razze-sbattitori). In quel caso non so se quella lavatrice ha bisogno di solo qualche riparazione o di un bel restauro!! senzasperanza.gif

Inserita:

grazie

stasera smonto anche tutto il cestello e controllo cool.gif

Inserita:

eccomi..

allora:

nessun problema con cestello fuori asse... avevi ragione Diomede, avevo solo stretto poco la morsa circolare che fissa il coperchio della vasca (avevo paura di forzarla troppo), quindi rimontato il tutto e sembra funzionare !! smile.gif in giornata la signora ci darà giù!!

il problema della goccetta dal retro, è rimasto... ma è da parecchio che c'è e non ha mai dato grossi problemi, in quanto perde solo se la lavatrice è mezza vuota o con panni poco assorbenti tipo scarpe, quindi decisamente trascurabile!

ricapitolando quindi per la riparazione alla vasca ho utilizzato uno stucco metallico bicompnente Pattex ( € 3,50) spalmato (con un buono spessore) su entrambi i lati e fatto essicare 12 ore, mi sembra abbia aderito discretamente e il prodotto è diventato molto duro e compatto (considerate che per modellarlo per far entrare meglio il perno per il fissaggio della zavorra di cemento ho utilizzato martello e scalpelletto!!) speriamo che duri anche nel tempo (ricordo comunque che il foro non era su parte che sforza, bensì su semplice parete di contenimento acqua).

Se dovesse riperdere nei prossimi mesi aggiungerò immediatamente un commento al post...

quindi un saluto a tutti e un gran ringraziamento!! clap.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...