Paride001 Inserito: 19 agosto 2011 Segnala Inserito: 19 agosto 2011 Salve, sono nuovo di questo forum.Devo fare dei complimenti per le risposte ai vari quesiti, in alcuni casi anche io seguendo i suggerimenti ho risolto.Nel mio caso posseggo una Lavastoviglie REX Mod: TT09E all'avvio di qualsiasi programma dopo qualche secondo si blocca e da errore U emettendo due beep per volta.Solo al programma 1 carica acqua e contemporaneamente scarica l'acqua, ma dopo qualche secondo torna a dare errore U.Ringrazio anticipatamente per l'eventuale interessamento e non mancherò a pubblicare l'eventuale riparazione in modo da essere d'aiuto ad altri.Saluti
flux Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 L'errore "U" non lo conosco , ma da come descrivi il problema potrebbe essere la pompa di scarico difettosa.
Paride001 Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 La pompa di scarico è nello stesso albero del motopompa princilale, mentre l'antiallagamento lo già verificato.Mi sembra di aver letto in qualche forum che era il sensore contagiri del motore che è andato, ma prima di cambiare il motore vorrei almeno una conferma. Beh non penso di cavarmla con meno di 80-100€Dal motore escono due cavetti gialli che non sono l'alimentazione del motore e penso che arrivino fino al sensore contagiri, ovviamente sono mie supposizioni.
flux Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Ma dimmi sei sicuro che è una TT09E ? non è per caso una TT9E ?
Paride001 Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Accidenti hai ragione, il modello è TT9E, ho pasticciato con la battitura del codice modello.
flux Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Capita anche a me di fare errori di battitura , ma nel mondo degli elettrodomestici un numero o una lettera in +/- cambia tutta la tipologia di macchina .Prima di passare alla tachimetrica verifica che nella pompa di lavaggio/scarico non ci sia finito qualcosa che impedisce al motore di girare liberamente ,controlla che il condensatore del motore non sia guasto.Controlla anche eventuali falsi contatti sul connettore del motore e i fili che portano alla scheda .
Paride001 Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Hai ragione, eheheh.Allora il motore lo smontato e scoppiato dalla parte posteriore.Le due eliche di scarico e pompa sono libere i collegamenti corretti.La motopompa inizialmente scarica, in qualsiasi programma, ma dopo qualche secondo va in allarme U con due beep.
Diomede Corso Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 non lava , appena finisce di girare in scarico, commuta su lavaggio, perchè se non ricordo male c'è ancora su quei modelli il vecchio sistema caico rex a motopompa in azione, poi pausa, rabbocco a pompa ferma... e... wom! lavaggio!
flux Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 (modificato) Prova a vedere con lo strumento se la tachimetrica è interrotta , oppure facendo girare il motore a mano dovresti leggere una variazione di tensione.Oppure ancora con motore in moto devi leggere una tensione di circa di 7V ca , se non segna niente allora è rotta. Modificato: 19 agosto 2011 da flux
Paride001 Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2011 OK, ora posso lavorarci un pò sopra.Qualche dritta fa sempre bene, a volte si perde parecchio tempo con ipotesi personali e tentativi inutili, mentre un piccolo aiuto può indirizzare le indagini nella direzione giusta.Ovviamente il resto va trovato con prove e tentativi che impiegano del tempo, ma almeno ci si può concentrare in componenti precisi.Non sapevo se il sensore era magnetico (induzione) o utilizzava un fotodiodo, ma ora che mi dici questo ci vado deciso.Per ora ringrazio "Diomede Corso e FLUX" e non mancherò di postare i risultati delle prove.A presto
Paride001 Inserita: 21 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2011 Problema risolto.Ho smontato il motore e sono arrivato fino al sensore del movimento motore, vedi foto:http://i620.photobucket.com/albums/tt281/s...IC110821000.jpgnon ho potuto fargli un granchè pensaco di trovare qualche avvolgimento ossidato, ma ho notato che c'era un involucro a tenuta stagna che isolava il sensore stesso.Allora ho rimontato il motore e ricordando i suggerimenti che mi sono stati dati da flux ho provato a verificare che tensione usciva dal sensore con il motore in movimnto. La tensione non arrivava oltre 1,4-1,5 volt.Allora mi è venuto in mente di fargli una PUNTURINA.Io lavoro in campo elettronico e con la punturina si intende dare una tensione esterna a quella che dovrebbe esserci. Ed in effetti vi ho collegato un piccolo trasformatore da 9 volt direttamente in alternata alle spine che andavano collegate al sensore del motore. A quel punto la centralina ha notato la tensione e il tutto a funzionato regolarmente.Morale.....è da cambiare il motoreRingrazio nuovamente i suggerimenti di "Diomede Corso e FLUX" e spero che questi dati possano essere utili a qualche altro utente del forum.Un cordiale saluto a tutti
Messaggi consigliati