Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tt09e Errore U - Non parte il programma e da errore U

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo di questo forum.

Devo fare dei complimenti per le risposte ai vari quesiti, in alcuni casi anche io seguendo i suggerimenti ho risolto.

Nel mio caso posseggo una Lavastoviglie REX Mod: TT09E all'avvio di qualsiasi programma dopo qualche secondo si blocca e da errore U emettendo due beep per volta.

Solo al programma 1 carica acqua e contemporaneamente scarica l'acqua, ma dopo qualche secondo torna a dare errore U.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale interessamento e non mancherò a pubblicare l'eventuale riparazione in modo da essere d'aiuto ad altri.

Saluti

Inserita:

L'errore "U" non lo conosco , ma da come descrivi il problema potrebbe essere la pompa di scarico difettosa.

Diomede Corso
Inserita:

... o l'antiallagamento? wink.gif

Inserita:

La pompa di scarico è nello stesso albero del motopompa princilale, mentre l'antiallagamento lo già verificato.

Mi sembra di aver letto in qualche forum che era il sensore contagiri del motore che è andato, ma prima di cambiare il motore vorrei almeno una conferma. Beh non penso di cavarmla con meno di 80-100€

Dal motore escono due cavetti gialli che non sono l'alimentazione del motore e penso che arrivino fino al sensore contagiri, ovviamente sono mie supposizioni.

Inserita:

Ma dimmi sei sicuro che è una TT09E ? non è per caso una TT9E ?

Inserita:

Accidenti hai ragione, il modello è TT9E, ho pasticciato con la battitura del codice modello.

Inserita:

Capita anche a me di fare errori di battitura senzasperanza.gif , ma nel mondo degli elettrodomestici un numero o una lettera in +/- cambia tutta la tipologia di macchina .

Prima di passare alla tachimetrica verifica che nella pompa di lavaggio/scarico non ci sia finito qualcosa che impedisce al motore di girare liberamente ,controlla che il condensatore del motore non sia guasto.

Controlla anche eventuali falsi contatti sul connettore del motore e i fili che portano alla scheda .

Inserita:

Hai ragione, eheheh.

Allora il motore lo smontato e scoppiato dalla parte posteriore.

Le due eliche di scarico e pompa sono libere i collegamenti corretti.

La motopompa inizialmente scarica, in qualsiasi programma, ma dopo qualche secondo va in allarme U con due beep.

Diomede Corso
Inserita:

non lava dry.gif , appena finisce di girare in scarico, commuta su lavaggio, perchè se non ricordo male c'è ancora su quei modelli il vecchio sistema caico rex a motopompa in azione, poi pausa, rabbocco a pompa ferma... e... wom! lavaggio!

Inserita: (modificato)

Prova a vedere con lo strumento se la tachimetrica è interrotta , oppure facendo girare il motore a mano dovresti leggere una variazione di tensione.

Oppure ancora con motore in moto devi leggere una tensione di circa di 7V ca , se non segna niente allora è rotta.

Modificato: da flux
Inserita:

OK, ora posso lavorarci un pò sopra.

Qualche dritta fa sempre bene, a volte si perde parecchio tempo con ipotesi personali e tentativi inutili, mentre un piccolo aiuto può indirizzare le indagini nella direzione giusta.

Ovviamente il resto va trovato con prove e tentativi che impiegano del tempo, ma almeno ci si può concentrare in componenti precisi.

Non sapevo se il sensore era magnetico (induzione) o utilizzava un fotodiodo, ma ora che mi dici questo ci vado deciso.

Per ora ringrazio "Diomede Corso e FLUX" e non mancherò di postare i risultati delle prove.

A presto

Inserita:

Problema risolto.

Ho smontato il motore e sono arrivato fino al sensore del movimento motore, vedi foto:

http://i620.photobucket.com/albums/tt281/s...IC110821000.jpg

non ho potuto fargli un granchè pensaco di trovare qualche avvolgimento ossidato, ma ho notato che c'era un involucro a tenuta stagna che isolava il sensore stesso.

Allora ho rimontato il motore e ricordando i suggerimenti che mi sono stati dati da flux ho provato a verificare che tensione usciva dal sensore con il motore in movimnto. La tensione non arrivava oltre 1,4-1,5 volt.

Allora mi è venuto in mente di fargli una PUNTURINA.

Io lavoro in campo elettronico e con la punturina si intende dare una tensione esterna a quella che dovrebbe esserci. Ed in effetti vi ho collegato un piccolo trasformatore da 9 volt direttamente in alternata alle spine che andavano collegate al sensore del motore. A quel punto la centralina ha notato la tensione e il tutto a funzionato regolarmente.

Morale.....è da cambiare il motore

Ringrazio nuovamente i suggerimenti di "Diomede Corso e FLUX" e spero che questi dati possano essere utili a qualche altro utente del forum.

Un cordiale saluto a tutti