Yates77 Inserito: 19 agosto 2011 Segnala Inserito: 19 agosto 2011 La mia lavastoviglie è una whirlpool Wp 79/2 ed in 3 anni ha bruciato 3 volte la resistenza (già contattato la casa madre che mia risposto che è una cosa normale e può succedere!!!). La resistenza è direttamente montata sulla pompa di ricircolo dell'acqua ed ha collegato ad essa due specie di fusibili (si tratta di due scatoline a forma di parallelepipedo, circa 1 cm di lato) che sono termosaldate in serie alla resistenza.In realtà non brucia la resistenza ma salta uno di questi fusibili (al di sotto della scatola hanna una specie di pulsante che scende ed interrompe il collegamento elettrico).Il problema è che non si possono sostituire questi fusibile (almeno secondo me è impossibile visto che sono saldati con la resistenza, tipo saldatura ad arco, metallo con metallo) e sono costretto a cambiare tutto senza però risolvere molto visto che periodicamente si rompe nuovamente.E' possibile "riarmare" questo fusibile (rilazare il "pulsante" ini modo che ripristini il contatto)?Ho notato che alcune volte la lavastoviglie fa scattare il magnetotermico che gestisce la sua presa, e solo quella, (è successo a resistenza funzionante e guasta), non scatta il differenziale! Immagino sia un sovraccarico e la botta di corrente a volte fa scattare anche il fusibile della resistenza con il conseguente blocco della stessa.Collegando un altro elettrodomestico alla presa della lavastoviglie non succede nulle e cambiando presa per la lavastoviglie mi è successo comunque quindi il problema risiede nella lavastoviglie!Succede in maniera random e sarà capitato 10 volte in 3 anni però per 3 volte mi ha fatto saltare il fusibile della resitenza.Qualche suggerimento?Grazie
hdisk Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 il magetotermico che gestisce la lavastoviglie da quanti ampere e' 10 o 16?
Diomede Corso Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Inserita: 19 agosto 2011 Sicuramente come suggerisce hdisk, tu monti quella lavastoviglie su una linea da 10A quando quella lavastoviglie vuole una linea da 16A, e bada che non basta cambiare il fusibile ma sarebbe utile anche che la linea fosse con cavi dello spessore adatto a sopportare quel carico che è non meno di 2500W. Per scrupolo vai a riguardare magari sul libretto o se guardi sul bordo della porta c'è una targhetta con tutte le specifiche
Yates77 Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2011 Il magnetotermico è da 16 A e gestisce solo la lavastoviglie non ci sono altri apparecchi collegati su quella linea!!!Ha funzionato correttamente per 2 anni circa poi in maniera random e non sistematica fa scattare il magnetotermico può capitare 3-4 volte all'anno che di per se non sarebbe un problema se non avessa come conseguenza la rottura sulla resisitenza della lavastoviglie.Con resitenza guasta mi è capitato che scattase ripetutamente all'accensione della lavastoglie, non stava su. Staccata la lavastovilie ed inserita la radio sulla stessa presa nessun problema, reinserita la lavastoglie e tutto è tornato normale ora "funziona" da 15 giorni con resistenza guasta (essendo collegata all'acqua calda apro il rubinetto finchè l'acqua diventa calda quindi avvio la lavastoviglie, non è il massimo ma arriva fino quasi alla fine del programma così riesco comunque a lavare i piatti).Ho sostituito la resistenza e si è "bruciata" dopo una settimana (in realtà è scattato il solito fusibile).Finchè non capisco dove è il problema non posso continuare a sostituire resistenza che costano 100 euro l'una (anche se per la whirlpool è tutto normale).Ho provato a collegare la lavastoglie su un'altra presa gestita da un altro magnetotermico sempre da 16 A con tutti gli altri elettrodomestici della linea spenti e dopo 2 giorni è saltato comunque il magnetotermico. Quindi escluderei problemi di presa o di magnetotermico. Da segnalare che la penultima volta che è saltata la resistenza la parte dove sono collegati i cavi di alimentazione sulla resistenza era tutta annerita quindi a mio parere c'è un problema di troppo assorbimento della lavastoviglie che fa saltare il magnetotermico ed il fusibile sulla resistenza ma non so a cosa sia dovuto (pezzo già cambiato come sostituiti i faston di collegamento).Qualche suggerimento?Si possono riarmare questi dannati "fusibili" collegati con la resistenza o bisogna per forza cambiare tutto?
Yates77 Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2011 PsLa casa è nuova e l'impianto perfettamente a norma.Magentotermici da 16A sulle prese e 10 A per la luce.La presa della lavastoviglie come quella della lavatrice e la linea del condizionatore hanno dei magnetotemici da 16 A dedicati esclusivamente a loro!!! Altri 2 magnetotermici da 16 A per le prese della cucina, uno per la zona giorno ed un altro per la zona notte ed uno per l'allarme (ovviamente i cavi delle prese hanno la sezione adeguata, l'impianto è a norma e certificato).Quando parlo di "fusibile" intendo quello montato in serie con la resistenza della lavastoviglie.
Diomede Corso Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Inserita: 20 agosto 2011 (modificato) Ciao, premesso che se un pezzo è montato in modo che si possa staccare ( come dici è saldato e si può dissaldare) certamente è possibile sostituirlo, e allora su tutte le vecchie resistenza a cui è saltato se le hai conservate potrai riparare per trovarti 3-4 ricambi belli pronti all'occasione che spero per te non si verifichi .Il fatto che sia ricorrente però, come già sospettato, mi porta a pensare che non sia un problema di lavastoviglie... Impianto a norma, ok... ma chi esclude che qualcosa sia guasto? Modificato: 20 agosto 2011 da Diomede Corso
Yates77 Inserita: 21 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2011 Diomede la colpa potrebbe essere di qualsiasi cosa ma il salto del magnetotermico l'ho avuto solo con la lavastoviglie, ho provato ad attaccarla alla presa dove normalmente ho il forno (che non mi ha mai dato problemi) ed ho attaccato il forno alla presa della lavastoviglie. Il forno ha funzionato senza problema ma la lavastoviglie dopo 1 settimana ha fatto saltare il magnetotermica della nuova presa!Succede solo con la lavastoviglie ed anche cambiando presa di corrente (e interruttore magnetotermico).Salvo interventi alieni per esclusione l'unico colpevole è la lavastoviglie.Inoltre se il magnetotermico saltasse senza motivo o perchè è sottodimensionato rispetto alla lavastoviglie non ha alcun senso che salti il fusibile sulla resisitenza della lavastoviglie che può saltare solo per un sovraccarico rispetto a quanto è impostato o per un mal funzionamento.Questi "fusibili" non sono dei normali fusibili saldati a stagno (non so come si chiamano in termine tecnico ma fanno la stessa funzione dei comuni fusibili) sono saldati metallo su metallo con la resisitenza, tipo la saldatura dei manici delle pentole in acciaio per capirci non possono quindi essere banalmente dissaldati.Sono dei cubetti di 1 cm circa con due sporgenze di metallo saldate alla resisitenza. Ne ho aperto uno per capire come è fatto, all'interno hanno due linguette di metallo ed un cilindro che preme contro le linguette per formare il contatto elettrico. Quando si "bruciano" il cilindro scende di qualche mm e le due linguette di metallo non si toccano più, in questo modo si interrompe il contatto elettrico.
Diomede Corso Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Inserita: 22 agosto 2011 e che non sia il relè della scheda?! Magari il contatto chiude male e...
Yates77 Inserita: 22 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2011 Ti invio un link su e-bay dove vendono la resistenza con relativa foto così puoi vedere come è fatta. Non si vedono i dannatissimi fusibili, proverò a cercare una foto su internet.PsIo ho comprato la resistenza originale da un negozi di ricambi per elettrodomestici ma si è guastata comunque dopo 1 settimana ed ha resistito 6 mesi quella montata dal tecnico whirlpool (costo del pezzo in negozio 110 €)Resistenza lavastoviglie
Messaggi consigliati