anticox2 Inserito: 20 agosto 2011 Segnala Inserito: 20 agosto 2011 Salve ragazzi, questa mattina ho sostituito la guarnizione dell'oblò della lavatrice perchè era bucata.In seguito ho caricato il cestello con i panni da lavare e con mia sorpresa, ho visto che, quando il programma carica l'acqua, l'oblò si riempie completamente fino all'orlo e subito dopo esce acqua dal cassetto del detersivo!Non capisco cosa possa essere successo, credo di aver sostituito bene la guarnizione, non sò se possa dipendere da quello.Cosa devo controllare?Potete aiutarmi?
Diomede Corso Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Inserita: 20 agosto 2011 ... guarda un po' se il pressostato che sarebbe un dispositivo con il tubicino piccolo piccolo... ce l'ha ancora attaccato o nel riparare si è staccato/strappato!?
anticox2 Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2011 Diomede Corso+20/08/2011, 17:17--> (Diomede Corso @ 20/08/2011, 17:17)Grazie Diomede. Complimenti per la solerzia ma dove sta il tubicino?Può essere staccato sostituendo la guarnizione?
Diomede Corso Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Inserita: 20 agosto 2011 Se togli il coperchio sopra, vedi che sulla destra dietro il timer c'è un dispositivo piccolo rotondo con fili attaccati e un beccuccio con il tubicino... magari è pizzicato, staccato, rotto, otturato... vedi tu
causicurti Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Inserita: 20 agosto 2011 Ciao, se apri la lavatrice dall' alto sulla destra se non erro troverai il pressostato dove vi è attaccato il tubicino a cui fa riferimento diomede. Penso che quello stia bene in quanto è fermato con una molletta. Controlla ( soffiandoci dentro al tubicino) se il medesimo è ostruito oppure ha qualche crepa. Vedi che quel tubicino dovrebbe finire su un tubo rigido bianco. naturalmente soffia anche nel pressostato e senti se i contatti scattano e se quest' ultimo soffiando perde aria.
anticox2 Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2011 causicurti+20/08/2011, 17:34--> (causicurti @ 20/08/2011, 17:34) OK, ho visto il pressostato.Ma dove finisce il tubicino? Un lato arriva al pressostato, ma l'altro lato dove arriva?
causicurti Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Inserita: 20 agosto 2011 Se lo segui dovrebbe finire o sulla pompa, o come ti ho spiegato prima su un tubo rigido bianco più grosso accanto alla vasca.
causicurti Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Inserita: 20 agosto 2011 Scusa diomede abbiamo scritto quasi nello stesso tempo.
anticox2 Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2011 Ho fatto la prova dei pressostati(sono 2!) soffiando nel tubicino, entrambi sentono la pressione dell'aria, infatti sento scattare i contatti e provati con il tester funzionano.A questo punto chiedo agli esperti se gli è mai capitato che la sostituzione della guarnizione possa aver influito sulla soglia di intervento dei pressostati.Eventualmente è possibile ritararli, cercando si abbassare tale soglia?Quale dei due devo prendere in considerazione? uno ha solo 3 contatti, l'altro più di 10.
hdisk Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Inserita: 24 agosto 2011 non e' possibile che la sostiruzione della guarnizione possa aver modificato il livello acqua. non toccare l taratura del pressostato. controlla meglio quel tubicino che eì l'unico responsabile del mancato funzionamento del pressostato, se ci soffi sicuramente il pressostato scatta perche' noi abbiamo piu' forza dell'aria che sale da sola ma se c'e un forellino l'aria che sale lungo il tubo quando entra acqua andra persa..
supertecnico87 Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Inserita: 24 agosto 2011 puo sembrare assurdo ma a me è successa la stessa cosa però dopo aver sostituito i cuscinetti sempre una margherita prova a soffiare nel tubicino sicuramente smontando la guarnizione si è staccato del calcare che è andato a depositarsi nel tubo di scarico dove vi è anche il soffietto del pressostato mi dici il modello ???
anticox2 Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2011 supertecnico87+24/08/2011, 13:57--> (supertecnico87 @ 24/08/2011, 13:57)In effetti la guarnizione era sporchissima, piena di fango e incrostazioni.Il modello è: ariston margherita snella AS639TXSupertecnico87, puoi specificarmi meglio cosa devo fare?Grazie per l'interessamento.
Diomede Corso Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Inserita: 24 agosto 2011 premiata igiene e pulizia! Massì.. sbottigliamo detersivo liquido... Quando saremo al punto di non ritorno sarà troppo tardi...Vai Supertecnico87, spiega la pulizia trappola aria sulla Margherita
anticox2 Inserita: 25 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2011 (modificato) Oggi ho pulito il tubo bianco più il raccordo in gomma che va dal cestello alla pompa di scarico, erano abbastanza sporchi.Poi ho eseguito dei lavaggi a vuoto senza panni per vedere se il problema fosse risolto, ebbene, al primo risciacquo è andato tutto ok, ma dal secondo in poi si è ripresentato il problema(anche se molto meno accentuato).A questo punto mi è rimasto da pulire solo il tubicino, ma come posso fare visto che la sezione è piccola?Perchè al primo risciacquo è andato tutto bene e poi in seguito anche se poco evidente di nuovo il problema?Che ne pensate se acquisto un Disincrostante per lavatrice? Modificato: 25 agosto 2011 da anticox2
Diomede Corso Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Inserita: 25 agosto 2011 perchè quella lavatrice va svascata , sarà ncraciata come si dice da queste parti, e tu pulisci il tubicino all'infinito... se tanto poi ogni carico di acqua va a pescare la schifezza che si annida sulle pareti della vasca continerai a fare un lavoro inutile. tutti gli acidi che vuoi ma niente di meglio che acqua sapone e ... olio di gomito!
anticox2 Inserita: 26 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2011 Diomede Corso+25/08/2011, 18:49--> (Diomede Corso @ 25/08/2011, 18:49) Grazie Diomede per la risposta, ma non ho capito cosa devo fare?Potresti aiutarmi, dicendomi passo passo come posso operare per risolvere il problema?
supertecnico87 Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Inserita: 26 agosto 2011 Buon giorno a tutti scusate il ritardo ma ho avuto 2 giorni di influenza :S micidiale con questo caldo ....... allora ci possono essere varie opzioni1- prima di tutto se il tubicino del pressostato va nel corpo pompa come penso smonta tutto e un po di olio di gomito inizia a pulire le sezioni poi smonta il tubicino perche sicuramente ci sara li anche una Y che suddivide il monotubo in 2 tubicini che va ne rispettivi pressostati poi smonta anche il tubo che va nella vasca - pompa e dai una bella pulita pure li. I tubicini conviene sostituirli comunquePotrebbe essere anche uno dei due pressostati difettoso pero per ora escludiamo e diamo una bella pulita a questa lavatrice:(2- Ci sarebbe l'opzione dello svascamento totale come dice diomede per andare a colpo sicuro però bisogna essere esperti io ho un idea che ho utilizzato su molte lavatrici dove il detersivo liquido ha fatto il suo ben lavoro .......ti consiglio quindi di utilizzare questo prodotto http://www.staebari.it/ricambio-ariston-in...tes.asp?id=1208é ottimo perche sgrassa che è una meraviglia metti una bustina nel cassetto del detersivo e fai fare un lavaggio a 90 gradi vedrai cosa uscirà Mi raccomando evitate di utilizzare il detersivo liquido Fammi sapere
supertecnico87 Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Inserita: 26 agosto 2011 (modificato) dimenticavo il prodotto lo trovi in qualsiasi rivenditore di ricambi per elettrodomestici Modificato: 26 agosto 2011 da supertecnico87
Messaggi consigliati