Vai al contenuto
PLC Forum

La Centrifuga Non Termina Mai - avaria centrifuga wil 66 indesit

aldodecarolis

Messaggi consigliati

aldodecarolis

Salute a tutti.

Nella esecuzione della centrifuga, per vari programmi selezionati, la centrifuga inizia ma non smette;nessuna altra anomalia è presente.

Controllato filtro e pompa scarico,ok

Ho controllato intervento pressostato,ok

Eseguita pulizia e ispezione a vista contatti,piste e componenti scheda di controllo,ok

Cosa potrei ancora fare? comprare una scheda nuova?

Grazie x ogni eventuale graditissimo suggerimento!

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a mettere il commutatore direttamente sulla posizione di centrifuga e controlla se si ferma. Potrebbe essere la scheda che non dà il comando di" fine ".

oppure se qualcuno qui sul forum ha i file della memoria potresti programmarla e provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

aldodecarolis

Grazie, Causicurti, per le info.

Ho provato anche sul programma "centrifuga" a verificare come si comporta: va avanti all'infinito(?!).

Molto probabile,come affermi, che si sia sprogrammata l'Eprom.

Purtroppo il "capo" non condivide il tuo suggerimento ed io, tra l'altro, non ho un Programmatore (ma potrei acquistarlo...).

Chissà se l'assistenza Indesit offre questo specifico servizio.

Se almeno vendessero le sole Eprom gia caricate dell'idoneo software invece della intera scheda (148€ !!!), già sarebbe una bella cosa...e potrebbe anche essere un bel risparmio...per noi e per l'ambiente.

Da qualche parte ho letto che il difetto potrebbe dipendere dai carboncini usurati delle spazzole motore che, alterando l'assorbimento, inciderebbero sulla scheda provocando il guasto che ho segnalato:fantascienza???

saluti ed ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lungi da me caro diomede a voler fare pirateria e chiedo gentilmente scusa se ho dato quella sensazione. Aldo la sola eeprom se vai a un centro di ricambi indesit ti verrà sicuramente data. Per quanto riguarda le spazzole del motore non credo che diano quel problema. Ma puoi verificarlo smontando il motore e vedi se fuoriscono abbastanza dalla loro sede.

PS ricordati di portare il "service" che si trova nella parte posteriore.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aldo, dimenticavo di dirti che sulla scheda ci sono dei triac alternati a dei condensatori blu, magari quello interessato alla centrifuga è in corto. Se sai potresti misurarli e confrontarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

aldodecarolis

Ciao Causicurti,

ti racconto cosa ho fatto:

ieri, 22 Agosto, nel primo pomeriggio, ho scritto una mail all'assistenza-casa madre-Indesit esponendo il problema; dopo 2-diconsi due- ore sono stato contattato telefonicamente, ho esposto il problema e mi hanno indirizzato all'Assistenza (con la A maiuscola) [...] della mia zona.

Ho subito contattato il centro di assistenza, riesponendo il difetto. Convenivano che potesse essere necessario riprogrammare l'EEPROM e mi hanno invitato a raggiungerli con la scheda, per intervenire.

Ho smontato la scheda e sempre nel pomeriggio li ho raggiunti consegnandogliela.

Mi hanno invitato a ritornare stamattina (!) per ritirarla, cosa che ho regolarmente fatto.

Ho rimontato la scheda, ho eseguito sino ad ora due programmi con perfetto funzionamento della lavatrice.

Non ho che da complimentarmi con la INDESIT e con il Centro di Assistenza, che tra l'altro NON ha chiesto compenso per l'intervento, per la Qualità dell'assistenza fornita...e con te per la gentile disponibilità che mi hai manifestato.

Ad maiora! clap.gif

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho tolto l'indirizzo del CAT, altrimenti sembra pubblicità wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento per te. Certo la indesit ha dimostrato che è molto seria in questo caso. Se non lo hai fatto, metti tutto in guasti risolti.Bai bai

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Cari amici,

mi ero illuso, dopo i primi lavaggi che il problema della centrifuga che non si arrestava l'avessi risolto, quando al termine di una fase di risciaquo si è ripresentato, con la centrifuga che girando ad una discreta velocità (non la massima) non la smetteva mai.

Ricordavo di aver letto da qualche parte che le spazzole usurate potevano creare problemi, per cui, nonostante all'ispezione si presentassero salde sul collettore esercitando un ottimo contatto (per quanto usurate e ridotte a 7-8 mm di lunghezza), le ho sostituite.

Non so perchè (alterano forse l'assorbimento e qualche circuito di controllo l'avverte?) il problema si è così definitivamente risolto!

Quindi ,amici, attenti alle spazzole! anche se il motore gira possono essere la causa di avarie.

Costo spazzole originali:19 €.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aldo!

Infatti, 7/8 mm di lunghezza sono RIDICOLMENTE pochi per delle spazzole! Non facevano affatto un buon contatto.

Sono considerate da cambiare a partire da circa 15/18 mm di lunghezza.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

aldodecarolis

Caro amico,

non è per polemica, ma non esistono "misure ridicole".

Le spazzole vanno bene finchè non sfiammano, rigano il collettore, rovinano l'solante tra le lamelle, provocano il blocco del motore.

E' buona norma tecnica sostituirle alle misure da te indicate per prevenire i fenomeni suddetti con aggravio di danni.

Fintanto che queste condizioni non si verificano, il motore funziona. E a me funzionava.

Il motore girava regolarmente e le spazzole, per quanto al limite del funzionamento, non hanno danneggiato collettore, l’isolante, le lamelle, e non sfiammavano.

Resta incomprensibile per me, oltre le congetture, perché, con la sostituzione delle spazzole la lavatrice ora funzioni regolarmente.

Qualcuno ha una risposta su dati probanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...
Concetta balzano

Buon giorno ho comprato 4 lavatrici dello stesso tipo vi indico 2passaggi per risolvere

1 premere il tasto con il triangolo vicino al tasto accensione finché la spia accanto al lucchetto non lampeggia 

2 smontare la scheda e riprogrammarla costa circa venti euro in un centro assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Concetta balzano

F IBuon giorno ho comprato 4 lavatrici dello stesso tipo vi indico 2passaggi per risolvere

1 premere il tasto con il triangolo vicino al tasto accensione finché la spia accanto al lucchetto non lampeggia 

2 smontare la scheda e riprogrammarla costa circa venti euro in un centro assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti