Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Cdi 1012-1 Devo Cambiare Pcb? - led tutti lampeggianti tasto PR morto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi può darmi aiuto. La mia lavastoviglie Candi CDI 1012/1 ha smesso di funzionare. Quando la accendo tutti i Led si accendono e lampeggiano insieme (1 flash ogni secondo circa) e premendo il tasto PR non succede niente. Non si riesce a programmare, non si riesce a resettare, non si riesce a entrare in lettura cod.errori. E' come se PR fosse morto. Cioè per la parte elettrica sembra funzionare tutto perchè PR alla pressione va correttamente a comandare verso sinistra una risposta che però non arriva (credo dalla parte elettronica)

La macchina funzionava poi è stata spostata, quando è stata riaccesa, dopo essere stata ripulita e riallacciata a carico e scarico acqua, ha dato questo segnale dei Led. Ho insistito un po' con il tasto PR, i led si sono spenti e ho potuto programmare il lavaggio. Ha lavato correttamente.

Il giorno dopo ho ricaricato la macchina per fare lavaggio e questa volta è andata automaticamente su programma 1 senza nessuna possibilità di farla passare a un altro programma. Dopo aver tentato decine di volte di farle cambiare programma l'ho fatta partire col programma che suggeriva.

Al termine del ciclo di lavaggio ho aperto lo sportello e ha emesso un beep lungo, flashando in successione i LED (mi pare abbia fatto 1-4-2-3-4-2) .

Ho spento col tasto ON/OFF e però da quel momento non ha piu' funzionato.

Inserita:

Ciao pachi, tutto si può dire dell'elettronica ma non che si rompa per aver spostato la lavastoviglie.

Controlla attacchi connettori tutto quello che potrebbe essersi "mosso" durante lo spostamento o la pulitura

Aspetta poi i tecnici che sicuramente sapranno interpreatere i dati dettagliati che hai inserito.

Diomede Corso
Inserita:

Spostata... non è che le cerniere della porta hanno ceduto e il colpo ha danneggiato il bloccaporta che resta su chiuso!?

Il difetto di non far programmare è sintomatico di un bloccaporta che, pur facendo aprire lo sportello, resta elettricamente con comando chiuso senzasperanza.gif

Inserita:

beh non saprei...come si controlla il bloccaporta? Infatti io non credo che sia stato lo spostamento in se ma ho voluto dare tutti i dettagli perchè magari potevano essere utili a capire qualcosa che io non so.

Bloccaporta...In effetti, è stata spostata e io ho anche smontato il pannello di legno esterno per sostituirlo . E' una lavas.da incasso. La porta con il pannello attaccato ci voleva impegno per aprirla ora no.

Come posso controllare questo bloccaporta?

Diomede Corso
Inserita:

bloccaporta bloccato smile.gif . La chiusura è bloccata su chiuso e anche se apri lo sportello è come se fosse chiuso e la macchina non è programmabile.

Ritogli il pannello in legno e poi apri la porta, disaccoppiando la parte inox interna da quella bianca esterna (si tolgono le viti sul bordo), occhio alle mani !!

In alto vedrai il bloccaporta che molto probabilmente ha il gancio rotto senzasperanza.gif

Inserita:
Diomede Corso+22/08/2011, 20:59--> (Diomede Corso @ 22/08/2011, 20:59)

Dunque il pannello di legno lo avevo già tolto quando ha cominciato a non funzionare. La porta la tengo sempre semiaperta. Chiudo lo sportello solo al momento di farla partire (cioè quando funzionava :-))

Ora disaccoppiare la parte inox dalla parte esterna togliendo le viti...cioè intendi tutte le viti? Non solo quelle in alto che tengono chiusa la centralina?

Aprendo solo la parte sopra praticamente al centro c'è un pezzo di plastica che sta fissato alla parte 'bianca' con due viti e al centro di questo blocchetto entra il gancio della parte inox .

Questo blocchetto se tolgo le viti mi resta praticamente in mano, non è fissato da nessuna parte...è questo che dici? Se sta così vuol dire che è rotto?

Inserita:

ora non mi ricordo cosi a memoria la tua macchina ma comunque quel blocchetto non ti deve rimanere in mano, e' fissato o a incastro o con viti e ha una levetta che va a comandare un interruttore.

Inserita:

se lo sportello ha tutte le viti al loro posto quel blocchetto sta al suo posto perchè lo tengono fermo le viti. La levetta che tu dici la devo spostare? ora provo a fare una foto ma qui si riescono a caricare?

Inserita: (modificato)

Dalle FAQ di PLCForum:

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

ok, vedi quel microswitc dove ci sono attaccati i due fili? quello e' l'interruttore porta, c'e una levettina che lo comanda e che lo apre e chiude a seconda se la porta e' aperta o no. cerca di verificare il meccanismo se funziona bene. poi servirebbe anche un tester per vedere se apre e chiude correttamente. comunque puoi fare una prova stacca uno dei due fili e sara' come avere la porta aperta e a questo punto se il difatto e' li' dovresti poter programmare la macchina.

Inserita:
hdisk+23/08/2011, 19:09--> (hdisk @ 23/08/2011, 19:09)

Dunque, alla vista ieri avevo controllato ogni pezzo del 'bombolotto' rosso dal quale esce una piccolissima levettina nera che credo sia proprio quella di cui parli perchè è quella che rientra al momento della chiusura della porta, quando il gancio esterno fa scattare la molla. Al momento sembra essere funzionante, nel senso che è all'esterno, dove credo debba essere quando la porta è aperta (sigh!) e si incastra completamente nel momento in cui la porta viene chiusa.

Ora, staccato uno dei fili e riprovato, il risultato è lo stesso, dunque escluderei che il problema è nel bloccaporta.

Andando solo per ipotesi, potrebbe essersi innestato l'antiallagamento che impedisce alla macchina di funzionare? Immagino la risposta sia no, perchè PR funzionerebbe in quel caso...

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho trovato il problema e la lavastoviglie è finalmente ripartita.

Ho versato 2 litri d'acqua sul fondo per capire se la lavastoviglie scaricava e se il problema potesse essere li'. Ho scoperto così che il tubo di scarico aveva una micro-perdita lungo il tragitto e quindi in effetti non scaricava.

Smontato, riparato e rimontato lo scarico. Riaccesa, led sempre tutti lampeggianti.

Ho tenuto premuto PR un tot e ad un certo punto ha spento i Led e PR è tornato a funzionare.

Lo racconto per contentezza ma anche se potesse essere utile a qualcuno che dovesse capitarci.

Inserita:

Ottimo. Per renderla veramente utile, posta la soluzione in Guasti Risolti Elettrodomestici.

Ciao,

Davide