gio75 Inserito: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2011 Buona sera a tutti ho un problema con questa lavastoviglie vi spiego tutto dall'inizio :All'inizio la lvst non chiamava acqua e andava in blocco allarme F6 corrispondente all' elettrovalvola (infatti era interrotta) Sostitutio il tubo con elettrovalavola incorporata (ne avevo uno di recupero bosch dovrebbe essere compatiblie lo stesso ) ora l'acqua continua a entrare e a volte mi segnala allarme F7 .(FLUSSOMETRO GUASTO ) Appena ruoto il selettore per accendere la lvst incomincia a chiamare acqua e non smette più .Il problema potrebbe essere la scheda elettronica ??Il tubo dell acqua non compatibile?? Questo FLUSSOMETRO dove è ?? il tubo di ingresso acqua entra subito nel depuratore diretto se ci fosse come nelle lavatrici dovrebbe essere in serie all' ingresso dell'acqua .L'unica cosa che assomiglia nella parola flussometro è il deviatore di flusso , ma controllandolo è a posto gira tranquillamente , altro componente il sensore ottico potrebbe centrare è il sensore ottico posto nel centro della lvst .Vi chiedo un ultima cosa il livello dell'acqua come viene fatto ?? in quanto non esiste il pressostato nella lvst , viene fatto forse tramite la scheda ocn un tempo prestabilito ??Spero che qualcuno possa aiutarmi .. Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Ciao, accedi al lato sinistro della macchina, il flussometro lo vedi (è un contatto reed), attaccato su quel vascone di plastica ultrapiatto che poi in basso si innesta sul serbatoio sale-resine. Dovrebbe avere due fili sottili bianchi Però... perchè non hai messo il tubo originale!? Non è detto che quello recuperato abbia la stessa portata di quello originale e infatti ti da F7 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 23 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Ciao Diomede grazie per la risposta , si in effetti dopo avere scritto sul forum ho smontato anche le fiancate e ho visto il flussometro , domani provvedo ad ordinarlo . Per il tubo ho messo quello perchè non ne avevo nuovi era solo per provare ,anche se come diametro e come lunghezza era uguale , domani visto che devo ordinare il flussometro ordino anche il tubo nuovo . Ti ringrazio ancora .P.s:Il livello dell'acqua dunque lo fa tramite il flussometro ??Ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 dovrebbe esserci anche un'interruttore a membrana dentro il pozzetto... il flussometro non ho idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 Ciao Diomede ho controllato il flussometro ma come pensavo non ha nulla , l'interruttore a membrana che di solito è in mezzo al pozzetto non c'è ma è presente un sensore ottico potrebbe essere lui l'incriminato ?? Il fatto è che la macchina appena la accendo ancora prima di selezionare il programma continua a fare entrare acqua , se porto il selettore sullo zero si ferma appena lo ruoto su un qualsiasi programma fa entrare acqua all'infinito.io penso sia la scheda , mi viene il dubbio di questo sensore ottico ...Cosa ne pensi ??Ciao !!!e Grazie ancora !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 No, il sensore ottico serve alla rilevazione torbidità per i programmi automatici.Potrebbe essere la scheda ahimè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 Allora il livello dell'acqua chi lo fa la scheda ?? Tramite un tempo prestabilito ?il pressostato non c'e!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 più facili i disegni no eh... lassù a Comerio... comunque...Mi sembra di capire che:il sensore di torbidità, l'interruttore a membrana, e la sonda NTC siano tutti integrati in quel dispositivo dentro al pozzetto sulla destra. Se vuoi veriricare, basta andare a guardare che sotto la capsulina bianca che spunta nel pozzetto in verticale che normalmente è la sonda NTC, qui invece è solo... un tappo!! Intanti inizia a smontarlo, poi puliscilo... prima di cambiarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 Ciao l'interruttore a membrana in questa lvst non c'è al suo posto c'è sto sensore ottico che appunto si vede dal pozzetto ha due sondine trasparenti , questo sensore è collegato alla scheda tramite 8 fili azzurri circa. Di solito l'interruttore a membrana che vedevo io e che ho gia cambiato piu di una volta era nero con 3 fili mi sempre e lavora con dei contatti puliti in quanto dentro c'era propio un classico micro.Io penso che sai la scheda in quanto non è possibile che mi chiami acqua ancora prima di premere il tasto start .Che dici??Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 Prova a resettare dai comandi, e poi monta il tubo carico originale, prima di andare a sostituire altri pezzi (magari non guasti visto che quello questo era proprio quello!).Poi riverifica i collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 Diomede Corso+24/08/2011, 14:26--> (Diomede Corso @ 24/08/2011, 14:26) Si si Diomede , quell'affare è propio come dici , si tratta di un triplo sensore (torbidità, ntc, interruttore a membrana ).Una pulitina non gli farebbe male evidentemente il sensore non rivela acqua nel pozzetto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 25 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 Ciao Flux hai ragione il sensore ottico fa appunto quello che dici , lui segnala che manca acqua ma lo fa ancora prima che prema il tasto start è questo che è strano la settimana prossima mi arriva la scheda poi vedremo . In ogni caso smontare quel sensore è un impresa in quanto non viene via tutto il blocco ma solo il coperchio svitandolo e poi si sfila la schedina, io lo ho fatto pulito tutto anche se non era affatto sporco in quanto la testina posta davanti alla scheda è trasparente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 Ciao a tutti volevo solo avvisarvi che il problema era appunto la scheda elettronica .Grazie a tutti per i consigli !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimilian9o Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 Ciao a tutti , in taverna utilizzo una lavastoviglie Whirpool lypia adp 4710. Da qualche giorno, dopo che si era otturato l'impianto di scarico di casa (ora sbloccato) , la mia lavastoviglie mi da un errore con undici lampeggi del tasto avvio. Ho guardato in internet e mi dice che corrisponde a "OWI interruttore ottico difettoso" (sporco , cavi scollegati, ecc...) Dove trovo l'interruttore ottico per controllarlo? Grazie a chi mi rispondesse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 Accodamento e doppia discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati