Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rx Tt800 - errore “6 beep brevi"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, possiedo una lavastoviglie REX TT800 ahimè fuori garanzia da 2 mesi.

Da alcuni giorni non funziona più e presenta questa sequenza con qualsiasi programma:

avvio normale dopo aver caricato l’acqua

funzionamento per circa 5 minuti

attivazione della pompa di scarico per qualche secondo e contemporanea emissione segnale di errore (6 beep brevi in sincronia con 6 lampeggi della spia fine programma)

Naturalmente il codice di errore non è contemplato nel manuale di istruzioni.

Ho pulito tutti i tubicini che vanno ai due pressostati, smontato il pozzetto di plastica e pulito e sgrassato bene (non era particolarmente sporco), ho notato, nel scuotere il pozzetto, il rumore come di un pezzettino di plastica staccato che si muove liberamente (è normale), il pozzetto pressofuso ha degli anfratti non accessibili.

Rimontato il tutto e il problema persiste tale e quale wallbash.gif .

Altre notizie utili:

L’acqua viene riscaldata, i pressostati, soffiando leggermente, scattano regolarmente (a pressioni differenziate).

Ringrazio da subito chi ha informazioni preziose.

Buona giornata

Francesco

• 2 months later...

Inserita:

gentile Francesco,

ho lo stesso identico problema sulla mia REX TT800.. volevo chiederti gentilmente se sei riuscito a risolverlo e da cosa dipendeva..

ti ringrazio in anticipo.

Stefano

Inserita:

Ciao Stefano

Non ho ancora risolto il problema, credo che il problema sia dovuto ad un surriscaldamento dell'acqua. Ora non so se dovuto all'incollaggio dei contatti del relè che alimenta la resistenza o al sensore che la comanda.

Purtroppo non ho avuro modo di smontare l'apparecchiio per mancanza di tempo

Ciao.

Inserita:

Hai controllato il livello dell'acqua in vasca se ricopre il fondo in acciaio?

Inserita:

L'acqua sembrerebbe carica al punto giusto.. ora sto facendo un po' di prove e non mi ha dato più nessun problema, mistero!

grazie per le risposte.

• 3 weeks later...
Inserita:

Anch'io stesso problema 6 beep e 6 lampeggi fine programma. In più mi sono accorto che quando fa l'ammolo scalda l'acqua. Se avete notizie su cosa potrebbe essere fatemi sapere

Grazie

Dario

Inserita: (modificato)

ciao dario

il tuo problema è la scheda.

puoi risolvere cambiando il rele della resistenza di riscaldamento.

apri la scheda il rele è in alto a destra

Modificato: da lellydavide
Inserita: (modificato)

Eh si il problema è il relè, si incollano i contatti e la resistenza resta sempre alimentata.

Non l'ho sostituito per non (=non) stare con la lavastoviglie aperta 2 giorni, gli ho dato un colpetto con il manico del cacciavite e i contatti si sono scollati, sono già due settimane che funziona e se dovesse succedere nuovamente lo stesso problema provvederò a sostituire il relè.

Ciao.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Grazie mille a tutti per le preziose info. Una domandina....prima di tirare fuori la lavostoviglie dalla cucina... La centralina aprendo il coperchio posteriore dove si trova?

Inserita:

ciao

non serve tirarla fuori dal nobile

tu smonti il pannello in legno della lavastoviglie

poi il cruscotto grigio in plastica

la scheda e alla tua destra

ciao

davide

Inserita:

Ok.. Ora ho tutte le info...

Ancora grazie di tutto...

Ciao

Dario

• 1 month later...
Inserita:

anche io ho lo stesso problema con una rex tt 800

6 beep e poi fine programma.

Ho provato a smontare per vedere il relè e la scheda ma non abbiamo capito molto.

Si può cambiare solo il relè o bisogna cambiare tutta la scheda. ??

Ma il relè è quella scatoletta beige?

Immensamente grata a chi mi darà un mano!!! senzasperanza.gif

Ale

Inserita:

il rele' e' quel cubo dove di solito e' stampigliato: 12 oppure 24 VDC, 10A, 250 VAC..

Inserita:

se sei capace di dissaldare e risaldare direi che è più economico che cambiare tutta la scheda... biggrin.gif

Inserita:

non siamo proprio capaci di fare ciò, ma come faccio a sapere che è proprio il rele guasto? quando potrebbe costare la scheda?

Inserita:

il relè csta pochissimi euro (si trovano online e prob ti costa più il trasporto del pezzo) e trovando qualcuno in grado di saldarlo val la pena provare... la scheda non ho idea di cosa costi ma di sicuro si parla di manciate di decine d'euro (online ho trovato un 140€).

il relè si potrebbe anche provare col tester immagino.

• 1 year later...
Inserita:

Sono nuovo del forum vorrei ringraziare ... tutti, per i preziosi consigli, ho sostituito il rele' della scheda e la lavastoviglie funziona alla perfezione.

• 3 years later...
holamemoriacorta
Inserita:

ragazzi.... grazie a voi ho risolto. sostituito il relé, che sotto gli strumenti sembra ok, ma va cambiato se fa 6 beep. :thumb_yello:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, ho lo stesso problema, solo che il relè 888 originale è fuori produzione, il relativo sostituto 507 occorrono dalle 18 alle 20 settimane per approvigionarlo, mi dite il codice preciso del relè con cui avete sostituito quello sulla scheda ? Grazie.