Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie A 2 Metri: Cosa Controllare

-mary-

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè cercando una soluzione al mio problema sono incappata in questo sito in cui mi sembra ci siano molte persone del mestiere e penso possiate aiutarmi a non fare cavolate buttando via soldi!

Dunque: io e il mio ragazzo siamo in affitto e vorremmo prenderci una lavastoviglie e stiamo cercando un usato garantito per risparmiare un po', dunque dovremmo anche montarcela; ora, l'unico posto in cui potremmo metterla è a circa 2 metri, 2,50 dal lavandino che ha già la predisposizione per lo scarico della lavastoviglie. Ecco i nostri dubbi:

1) Ci hanno detto che la lavastoviglie può stare a questa distanza solo se NON ha l'acqua-stop...è vero? eventualmente si può togliere?

2) inoltre è vero che non tutte le lavastoviglie possono essere connesse direttamente all'attacco dell'acqua calda?

3) i tubi dovrebbero passare attraverso lo zoccolo, sul pavimento, va bene?

vi ringrazio anticipatamente tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao Mary,

benvenuta sul forum innanzitutto e poi complimenti per la scelta di non andare a ficcarsi nel plasticume ma di preferire la buona roba di una volta, e io non ho dubbi, REX!

Davvero lavastoviglie senza tempo... e più vecchie sono e meglio vanno. Poi guardate sempre in che condizioni vertono perchè se sono strausate allora anche Candy o Ariston non erano male come lavastoviglie, sempre parlando di roba di almeno 25 anni fa!

Ora le risposte:

1 - perchè il tubo di carico con l'acqua-stop ha una lunghezza fissa e non puoi fare prolunghe, mentre i normalei tubi di carico si possono giuntare, idem per il tubo di scarico.

2 - tutti i libretti di istruzione davano la possibilità (uso il passato perchè mi parli di usato, ma la stessa cosa vale per i modelli attuali) di allacciamento all'acqua calda. Il discorso, per farla breve e che con l'acqua già calda il ciclo dura meno... e dunque rischi non aver tutto pulito, ma questo non vuol dire che "non devi collegarli" se puoi farlo, piuttosto imposti un programma più forte o gli da una passata wink.gif

3 - sì, anche perchè passano sempre da lì biggrin.gif, occhio al tubo di scarico che deve stare a terra per tutto il percorso e salire all'attacco solo in corrispondenza del beccuccio, niente curvoni o agganci strani

wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Io suggerisco MìELE , anche usate sono affidabilissime e sono sempre state le più economiche in merito ad energia elettrica e consumi idrici. Presso il centro assistenza autorizzato ma anche su internet sicuramente le trovi!

Oltretutto i pezzi di ricambio sono sempre disponbili e i tecnici sono sempre disponibili a riparare anche se avesse 45 anni!

Le Mìele hanno un terzo cesto per le posate che salva molto spazio!

Se non trovi una Mìele assicurati che non sia presente il tubo venturi un odiosissimo cono nel centro del cesto superiore, ruba un sacco di spazio!

Modificato: da INDESITTONE
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli! a dire il vero noi pensavamo ad un prodotto che avesse ancora 1 anno circa di garanzia (quindi recente, di 1 anno fa) per sentirci + (=più) tranquilli...

ne avremmo trovata una della serie candy, che vorremmo andare a vedere, ma ha l'acqua-stop...basta comprare un altro tubo e sostituirlo e fine?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

si può eliminare ma non è così facile, c'è una modifica interna perchè bisogna portare l'elettrovalvola che nell'acquastop è in cima al tubo, a valle del tubo dentro la macchina, idem peril discorso idraluico/elettrico... insomma modifica di discreta difficoltà wink.gif

huh.gif ah sì? Sei sicura?

senzasperanza.gif emmanonèpossibile! Non hanno detto che il papi gli regala un'attichino in centro e loro lo arredano a loro gusto e piacimento per vedere gente e fare cose... Sono due ragazzi giovani, in affittio, che vanno al risparmio, per una Mìele usata si comprano una Bosch nuova unsure.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
rimonta+26/08/2011, 13:25--> (rimonta @ 26/08/2011, 13:25)

anche....e il rubinetto lo tieni sotto lo zoccolo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici+26/08/2011, 13:49--> (Davide Fabrici @ 26/08/2011, 13:49)

bhe, il punto è che a prenderla usata da un privato sconosciuto (tipo trovato su subito o e-bay) non ci fidavamo perchè magari ti vendono una cosa rotta o mal funzionante...non è che vogliamo per forza una cosa recente....ma mi è sembrato di capire che forse possiamo trovare dell'usato garantito anche vecchio: dove?? nei centri assistenza? non ne avevo proprio idea e potrebbe essere una buona soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Mary, puoi sempre chiedere a qualche tecnico di fiducia se il prodotto che avete trovato in vendita e vi interessa è possibile ripristinarlo/revisionarlo/restaurarlo/rigenerarlo.

Del tipo rivolgendosi al centro assistenza del marchio X: "Senta, dovrei acquistare da un privato una lavastoviglie X modello Y, che vorrei rimettere in funzione nel caso fosse guasta, avrebbe la cortesia di farmi un controllo/collaudo preliminare? Quanto mi costa?"

E vale per Rex, per Candy e per Mìele e tutti gli altri!

Di che zona sei? Così magari vediamo se su subito c'è qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hè certo che comprarla su Ebay è sempre un rischio e poi comunque le spese di spedizione sarebbero molto costose per cui non ne vale la pena .

Subito potresti vedere cosa offrono nella tua zona , ma comunque è da vedere perchè si posso fare buoni affari oppure avere delle fregature .

Di ricondizionato/ usato decende si puo trovare propio dai laboratori che si occupano di riparazione di elettrodomestici , ma comunque ti devono fornire un certo periodo di garanzia, non sò quando hai intenzione di spendere , ma facendo 2 calcoli delle varie possibilità a questo punto prenderei in considerazione di puntare direttamente sul nuovo facendo una estenzione garanzia a 5 anni .

Non faccio pubbilicità per REX guarda quì QUì smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Flux, senzasperanza.gif e allora mettiamoci pure

questo di Hotpoin e questo di Candy e chi ha tempo ci segnali anche Smeg e Whirlpool e poi di questa Italietta abbiamo finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di Padova e ho cercato infatti solo attorno alla mia zona proprio per potermela andare a prendere. Ho trovato qualcosa ma poi ci hanno detto le cose su cui vi ho chiesto consiglio quindi la situazione è più complicata del previsto :-(

avevamo pensato all'usato perchè tra, penso, 2-3 anni ci sposteremo senz'altro, magari (spero) comprando casa e a quel punto, prendendo una cucina nuova, non risparmierei granchè togliendo la lavastoviglie dal pacchetto solo per mettere la mia se la comprassi ora. inoltre in futuro sicuramente la vorrei ad incasso mentre ora dovrei metterla per forza esterna.

dunque ci siamo detti: prendiamo qualcosa di usato, ma con un minimo di garanzia, spendiamo ca 200 euro e quando ci sposteremo ne cercheremo una adatta agli spazi/esigenze che avremo. cosa ne pensate? ecco...miele direi che è decisamente fuori badget ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Oh dunque, puoi sempre prenderla ad incasso già adesso, gli metti un piano e un pannello davanti (li prendi al fai-da-te wink.gif ) e poi quando prendi la cucina la re-incassi sotto il piano della cucina e gli cambi il pannello con quello in coordinato ai mobili.

O al contrario se la prendi free-standing adesso, dipende poi dallo stile della cucina, puoi sempre lasciarla sotto il piano... a vista smile.gif

Veneto:

- REX che per il secondo caso descritto va a pennello! E' solo da spurgare eventualmente

- Rex per il primo caso, forse un po' fuori budget ma guardando al futuro...

poi

- WHIRLPOOL che va sotto piano e poi si pannella (ha la cornice, i comandi restano a vista)

- WHIRLPOOL sempre incasso dunque siamo sempre nella soluzione uno.

e infine

- SMEG, non impazzisci di elettronica, fa un po' rumore ma si mette sempre a posto con poca spesa (lì la peggio è la girante della pompa ma ti si cambia con poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+26/08/2011, 16:33--> (Diomede Corso @ 26/08/2011, 16:33)

Si si hai ragione voglio dire che di macchine valide per Mary in giro ce ne sono a migliaia ,purtroppo lei dice di non conoscere nessuno.

X Mary fatti un giro per i laboratori e vedi cosa trovi .... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

qui avete guardato? wink.gif

comunque sì, quella rex non dovrebbe essere male

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri l'abbiamo presa e provata: sembra andare tutto benissimo. niente acqua-stop quindi tutto facile. adesso dobbiamo recuperare gli attrezzi per spostare lo sdoppiatore all'attacco dell'acqua calda. speriamo duri! grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti