Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cuscinetti Lavatrice Triplex T54

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sono un nuovo utente appena iscrittosi.Vorrei chiedere a chi è piu' esperto di me in materia, quale sono i passaggi per sostituire i cuscinetti di una lavatrice Triplex T54 con carica dall'alto. Si tratta di una macchina che, pur avendo i suoi annetti, in realtà ha lavorato pochissimo essendo stata acquistata per la casa delle vacanze.Diciamo che, approssimativamente, potrà avere le stesse ore di lavoro di una macchina che ha lavorato quotidianamente per un anno/un anno e mezzo. Questa estate i cuscinetti hanno iniziato a fare il classico rumore di "rullaggio".Ho aperto il pannello sul lato destro (l'unico per accedere ai punti vitali) ed ho abbondantemente innaffiato il cuscinetto del lato puleggia con del WD40. Dopo aver tolto la cinghia ho fatto girare a mano il cestello;pur non essendoci impuntature ne giochi sull'asse,il rumore si sentiva chiaramente. Il vero problema è come accedere al cuscinetto sul lato opposto, essendo la macchina praticamente un pezzo unico sui restanti tre lati. E, soprattutto,vista l'età, sono facilmente reperibili i cuscinetti in questione? Grazie a chi potrà fornirmi utili suggerimenti.

Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

Ciao fhisherman,

intanto ti consiglierei di leggere la guida "in rilievo" sulla sost. cuscinetti, fatta dal validissimo Diomede Corso.

Se non troverai risposta alle tue domande, saremo felici di esaudire le tue richieste. Ad una però rispondo subito: l'unico modo per accedere all'altro cuscinetto (te lo dico perchè ho appena concluso il lavoro su una REX RT215X, che ha i tre lati non apribili) è lo svascamento totale.

Ne parleremo più avanti, se necessario.

Non spaventarti, è un lavoro abietto e faticoso, ma che soddisfazione!!

I cuscinetti dovrebbero essere standard, quindi sempre trovabili, poerchè non progettati ad hoc. L'unica cosa a cui stare attenti nello smontaggio è non rompere il supporto in alluminio nel quale è alloggiato il cuscinetto.

Eccoti il link della guida:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=62602

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Inserita:

Davide, ti ringrazio per la solerzia! Ho già visionato il link che mi hai segnalato ma tratta tutte macchine a carica frontale. E' la prima volta che mi trovo ad operare su lavatrici a carica dall'alto, e non vorrei smontare oltre misura! Se anche il secondo cuscinetto è posizionato come quello del lato opposto, l'unico problema è mettere a nudo il resto della lavatrice che è praticamente racchiusa in un guscio sui tre lati. Poi suppongo che ,o con estrattori, o con il classico martello piu' scalpellino, togliere i cuscinetti dagli alloggiamenti non dovrebbe presentare problemi, cosi come il rimontarli. Vorrei riuscire a risolvere il problema in quanto , a detta di mia moglie, è una macchina superiore in prestazioni alla supermoderna che adopera quotidianamente. E mai contraddire la consorte se vuoi vivere sereno....... biggrin.gif Grazie anticipatamente per le ulteriori dritte.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Eccomi! Allora dunque....

Ottimo Davide che hai segnalato la guida e infatti per avere un'idea di cosa vuol dire svascamento va sempre bene.

Il discorso del supporto non sussisite, di ricambio danno tutto completo, supporto-cuscinetto-paracqua, semmai bisogna salvare la guarnizione.

Supporto cuscinetti ZANUSSI c/alto

è comune a molti modelli, se ne prendono due e si monta uno a destra e l'altro a sinistra, sono identici

rolleyes.gif e che problema c'è, tu oltre alla guida hai da andarti a guardare anche il video del restauro della vecchia CT3543X che sarebbe una Castor ptraticamente sorella della tua triplex, cambia il cruscotto ma vasca e mobile sono identici...

Castor CT354X

Non avere paura, è solo un lavoro lungo e faticoso ma per niente difficile... ovviamente salvo imprevisti. In questo caso però più che fare come ho sempre detto e cioè di coricare la lavatrice a faccia in giù e sfilare il mobile verso l'altro è più indicato tirarla su in due (così si rovina meno la carrozzeria).

OCCHIO ALLA PULEGGIA!!! worthy.gif E' il pezzo più delicato e quello più introvabile...

Quando ho fatto quella Castor e anche quell'altra (C488A buonanima!!), levare i supporti è stato quasi sempre facile, una volta levati i dadi della corona, poi solo nel caso della 354 lato opposto puleggia siamo dovuti andare di flessibile perchè il perno si era fuso con il cuscinetto e non si sfilava per niente e così nemmeno il cestello veniva fuori dalla vasca.

Ah, comunque la vasca puoi anche non aprirla se non è occasione magari di dargli una bella pulita dentro, tanto la riparazione la fai dall'esterno.

Brava Signora! Perfettamente d'accordo, e soprattutto perchè si tratta di... CARICA DALL'ALTO!

Buon lavoro, e noi siamo qui se hai bisogno!

Modificato: da Diomede Corso
Davide Fabrici
Inserita:

Ciao Diomede,

ho menzionato il supporto e la rottura, poichè se uno vuole togliere il cuscinetto dal supporto (per quanto lo sconsigli), deve pore estrema attenzione, nell'estrarlo, a non spaccare il fragile (alle martellate) supporto di alluminio...

Ciao,

Davide

Diomede Corso
Inserita:

Davide biggrin.gif ... quali martellate? Tolto il paracqua, si mette sul fornello e dopo unp' senti TOC e il cuscinetto se ne esce solo solo mentre tu ti porti avanti altro thumb_yello.gif

Inserita:

Ringrazio tutti per i preziosi consigli ed incoraggiamenti. Sarà mia cura metterli in pratica ed effettuare un ampio servizio fotografico passo-passo quando mi accingerò a risistemare la Triplex. Per il momento ancora grazie! biggrin.gif