benz83 Inserito: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2011 Ciao a tutti! ho una lavatrice beko wml15080y che mi è stata regalata e purtroppo è fuori garanzia. Qualcuno di voi dovrebbe conoscerla perchè ho visto una vecchia discussione. Già da diverso tempo al momento in cui cliccavo sul pulsante per avvio programma la lavatrice non dava segni di vita se non chiudendo lo sportello con molta energia. (tipo sbattendolo). Adesso anche chiudendo con molta energia il programma della lavatrice non parte. Per mia ignoranza immagino che ci sia un contatto che fa capire alla lavatrice che lo sportello non si chiude.....dico bene? sapete consigliarmi cosa potrebbe essere e consigliarmi?? grazie anticipatamente.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 Ciao,la prima cosa che mi viene in mente è l'elettroserratura dello sportello, che quando è chiusa, dovrebbe dare il consenso alla lavatrice per partire. Sostituirla è relativemente semplice, tanto più che è una carica frontale. Ti metto un video dove viene fatto da un tecnico inglese. Ciao,Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benz83 Inserita: 26 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Ciao, e grazie mille per la risposta tempestiva. Effettivamente è "relativamente difficile" cambiare i due pezzi..visto così sembra una cosa fattibile.Adesso vedo se qualcuno qui nei dintorni, che fa assistenza beko, riesce a trovarmi i pezzi....speriamo perchè se dovrei portarla ad aggiustare da un tecnico credo che faccio prima a comprarla nuova!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 NO! Già la mia politica di moderatore mi ha fatto dare un giro di vite a questo tipo di affermazioni ma ora mi sa che diventerò ancora più cattivo!!Ogni giorno, GRATIS, numerosi tecnici professionisti e amatori frequentano le pagine di questo forum per dare aiuto a chi ne ha bisogno e senza chiederne un ritorno, con l'intento di promuovere l'abitudine alla riparazione dove come e per quanto tecnicamente ed economicamente possibile in virtù delle sostituzioni facili che portano solo rifiuti&povertà!! Se fossimo tutti ti-piace-vincere-facile-?, ci sarebbero solo richieste di aiuto e mai risposte perchè chi fa questo mestiere se lo fa per soldi e non (anche?) per passione non si mette qui a scrivere pagine e pagine di come fare a... e come fare per.Ora a te, visto che ringrazi per la risposta tempestiva che Davide ti ha dato, questo qualcuno nei dintorni non è forse un tecnico? E poi quando mai si porta via una lavatrice per sostituire un bloccaporta? E soprattutto hai chiesto quanto costa la riparazione?! Sei convinto, certo e sicuro che tutti quelli che fanno questo mestiere danno giù di preventivi che costano più delle lavatrici!?Ti ricordo che lavatrice è un nome che do ad un'apparecchio che non solo svolge le stesse funzioni di una cosa di plastica con qualche filo dentro, ma che oltre questo è fatta per durare almeno una decina d'anni e che si possa riparare all'occorrenza, ovvero un prodotto che sul mercato ha un valore di almeno 500 euro.E se c'è un collega che ne chieded 501 per cambiarti un bloccaporta, passalo sotto queste mani che gli faccio vedere io se è il caso di fare il furbo ancora un po' e affossare un'intera categoria!! scusate lo sfogo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benz83 Inserita: 26 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 ciao diomede, prima di tutto ti chiedo immensamente scusa per l obrobrio scritto sopra ma lurtroppo la mia ragazza si e appropriata del mio account. non ho ancora avuto modo di controllare il video ma appena possibile grazie al vostro aiuto mettero mano al tutto. . quindu con calma e parsimonia cercheremo il problema. anche io mi occupo di assistenza su prodotti elettronici ma solitamente e un problema software e non hardware. ho visto che il forum e proprio bello farcito. complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Ah,sì!E' certamente uno dei migliori forum in circolazione, con persone altrettanto valide, corrette e competenti, quali Diomede, Fulvio, Livio 1 e 2 e molti altri ancora.Fidati che il lavoro è abbastanza facile, intanto vedi il video.Fanno vedere sia come si cambia l'elettroserratura, sia come si cambia il gruppo maniglia. Quest'ultimo vedremo se sarà necessario, dopo l'elettroserratura.Ciao,Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camilla_ Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Prima di tutti, salve a tutti!Sono la "ragazza che si è appropriata del mio account...e che ha scritto l'obrobrio"...a scapito del povero e caro Benz!A me sembra di non aver scritto proprio nessun obrobrio. E se ciò che ho scritto ha offeso qualcuno mi dispiace immensamente, e chiedo scusa,ma in fondo credo di aver detto semplicemente la verità. Chi non si è offeso è intelligente perchè io non ho fatto di un'erba un fascio!!!Come ho letto e approfondito sul forum, Diomede Corso, c'è una discussione in rilievo del perchè le lavatrici non durano più come una volta! Ora prendiamo in conto la lavatrice perchè il problema è nato da questa "cosa di plastica con qualche filo dentro" ma ovviamente succede con tante altre cose elettroniche come cellulari, tv, frigoriferi e via di seguito....Comunque, il tuo discorso fila non correttamente, ma di più e ti do anche ragione, ma c'è anche da aprire gli occhi e vedere come nella realtà, a volte, la leatà e la sincerità non da tutti è presa in considerazione..anzi!!!!!!Nel mio paese, o per meglio dire, nelle vicinanze del mio paese, ci sono 6 punti di assistenza per i prodotti Beko,e io, per risparmiare (PER NON SPENDERE TROPPO E "per evitare sostituzioni facili che portano solo rifiuti&povertà!") e cercare di riparare il tutto "in casa" con l'aiuto del mio ragazzo e del mio babbo, ho telefonato a tutti cercando consigli e cercando di capire come poter fare...Bene!Tre, di questi punti di assistenza per i due pezzi, l'elettroserratura e il gruppo maniglia mi hanno sparato più di 70€, premetto che il valore della mia lavatrice oggi, per comprarla nuova richiedono 200€.(su internet non ho trovato l'elettroserratura della mia lavatrice, ma di una simile sempre della beko, era in vendita a 14€ O.O) e una volta comperati bisogna vedere se ce la facciamo a montarli..perchè se nel caso non ce la facessimo sarebbe comunque da chiamare qualcuno per farselo montare! (comporterebbe telefonare a qualcuno di competente e pagare le altre relative spese, manodopera e chiamata).Altri due mi ha detto che devono per forza vederla per capire cosa potrebbe avere, e perciò dovrei portargli io la lavatrice o far venire qualcuno di loro per ritirarla (ciò comporterebbe spese della telefonata, trasporto, riparazione, costo del tempo della manodopera e via di seguito...cioè quanti €?!)Solamente uno, che poi alla fine mio padre ha scoperto che lo conosceva pure (x fortuna!), è stato onesto!Mi ha datto 3 opzioni: - o la porto io da loro, me la guardano al momento facendomi un preventivo e poi noi decidiamo sul da farsi,- o la vengono a ritirare loro e fanno lo stesso discorso di cui scritto sopra,- oppure viene un tecnico direttamente a casa, fa il preventivo e poi la aggiustano. Sempre se a noi va bene la cifra e il tempo. (chiedendogli quanto costerebbe quest'ultima opzione mi ha detto intorno 100€, spesa accessibile! e poi non dovrei aspettare tempi di attesa perchè me la aggiusterebbero qui a casa).Oppure mi ha detto che hanno i pezzi quasi sicuramente disponibili da subito e potremmo provare noi ad aggiustarla!Tra sei punti di assistenza solo uno è stato onesto, a mio parere.Ma la difficoltà non è tanto la manualità, che in famiglia per fortuna non ci manca, perchè ci si siamo sempre arrangiati da soli!, ma è il fatto che la lavatrice in mio possesso è un po' difficile da smontare e rimontare.. "il filo metallico" (che per mia ignoranza non so come si chiama) che sta sulla guarnizione dell'oblò è fissato con una molla in tiraggio da un capo all'altro, diversamente dal video che il gentilissimo Davide Fabrici, ha postato. E' più semplice farlo su quella lavatrice (del video) in quanto ha una "scatoletta" nell'alto della guarnizione, che a scatto permette il "tiraggio" del filo di metallo (per far stagnare poi la guarnizione.)Tempo fa per cambiare il cestello di questa stessa lavatrice, che l'ha fatto mio zio, non è riuscito più a rimontare questo "filo" e ha dovuto chiamare a chi di dovere per rimontarla. E gli ha prosciugato il portafoglio x mettere SOLO quel cavolo di filo!Per questa già esperienza sulla lavatrice ma anche su altre cose della mia vita, è nato il mio "scetticismo" e la mia battuta :"speriamo.. perchè se dovrei portarla ad aggiustare da un tecnico credo che faccio prima a comprarla nuova!!!"Mi sono rivolta a voi perchè siete un forum più competente di mille negozi di ellettrodomestici, ellettronici e via di seguito e speravo di trovare consigli e metodi per un fai da te, per risparmiare soldi e tempi di attesa estenuanti quando si portanooggetti in assistenza. E con ciò non voglio dire che i tecnici non sanno fare il loro dovere o altro, ma stare senza lavatrice x 15 gg, in famiglia inizia a diventare problematico! Sarebbe stato diverso per una tv o per un cellulare!Io lo so che nel mondo non siamo tutti uguali, e che per fortuna ci sono ancora PERSONE ONESTE E LEALI e pronte ad aiutare il prossimo, come in questo forum che è veramente bello, di aiuto e soprattutto molto tecnico. Ma nella realtà purtroppo non è sempre così.Volevo dire semplicemente questo...che se riuscivamo ad aggiustarla da noi era meglio per tante cose!Ma evidentemente ci sono stati incomprensioni sulle parole.Comunque grazie a tutti veramnte per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Ciao Camilla, e benvenuta sul forum Adesso ci siamo!Ho fatto per un periodo assistenza Beko, ma non ho MAI ritirato nulla... il discorso è molto semplice: una lavatrice che costa poco, risparmia anche sulla rete assistenza, che per sopravvivere è costretta a questi mezzucci... non vado oltre.Piuttosto non fai uscire un tecnico con il bloccaporta se poi magari è anche partita la scheda e deve ritornare magari la seconda o la terza volta!! Per sostituire il bloccaporta è sufficiente togliere l'anello che ferma la guarnizione oblò sulla carrozzeria e rivoltarla all'interno, poi sul lato destro (mi pare) c'è il bloccaporta avvitato da sostiuire in un'attimo perchè i fili hanno un connettore che... non ti puoi sbagliare a ricollegare.Rimontata poi la guarnizione, per infilare l'anello di metallo ci vuole solo TANTA pazienza, in mancanza dell'apposita pinza che rende 20 minuti di sudore il gioco di uno scatto! Ma se ti dico che una pinza del genere costa 27 euro!! UNA PINZA poi certo che per ammortizzare prosciughi il portafoglio E' mio compito fare in modo che questo non succeda, ecco il significato della mia sgridata Altrimenti non è più un forum ma un sindacato...A presto sentirvi con la soluzione al vostro problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Diomede Corso+26/08/2011, 16:24--> (Diomede Corso @ 26/08/2011, 16:24)Grande Diomede concordo al 100% con te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camilla_ Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Grazie del benvenuto !E' normale che E' mio compito fare in modo che questo non succeda, ecco il significato della mia sgridata smile.gif Altrimenti non è più un forum ma un sindacato...senò non eri un moderatore!!! Ma appunto per questo che bisognerebbe sempre leggere bene ciò che qualsiasi persona scrive per non fraintendere e non accanirsi contro nessuno! Siamo grandi e vaccinati per le sgridate!!!Comunque non ho ancora deciso cosa fare con questa benedetta lavatrice, lunedì ci si ripenserà e spero di prendere la decisione giusta..e ovviamente la strada più corta!!! Perchè senza lavatrice non si può vivere!!!! ....e soprattutto dovrò far fede su qualche buon ometto che mi aiuti!!!! Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny 23 Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 salve a tutti sono jonny 23 ,sono elettrotecnico per elettrodomestici ,posso solo dire che oggi vivere con le riparazioni e molto difficile .per mantenere in piedi un laboratorio tra affito luce e attrezzi spendo circa milleduecento euro al mese .poi il furgone mi costa altre cinquecento euro al mese ,non posso assumere un dipendente perche mi costerebbe milleseicento euro al mese .quindi lavoro solo .ogni tre mesi pago settecento euro di contributi per la pensione ........e non ti dico tutto il resto che pago ....per sostituire una elettroserratura io prendo settanta euro tutto compreso ..diciotto euro costa la serratura .... trenta la chiamata e ventidue euro la manodopera .di questi settanta il venti per cento va allo stato come iva .....quindi a me restano cinquantadue euro ....meno il prezzo della serratura .....da quando esco dal laboratorio a quando rientro sono passate tre ore .....tra cercare la casa scoprire il problema comprare il ricambio e montarlo.... oltre al consumo del mezzo ...... forse mi conviene cambiare mestiere ...perche non so piu come fare per vivere onestamente....e niente ...io vivo in sardegna e ti dico che.......forse lo capisci da sola...un grande abbraccio al forum siete uniciiiiiiii.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 (modificato) Ciao camilla,benvenuta tra noi!Tralasciando la discussione creatasi, torno alla tua lavatrice.Se sei intenzionata a metterla a posto da sola (c'è tanta soddisfazione, a prescindere dal voler chiamare tecnici o meno), ho a portata di mano un video che mostra come cambiare la guarnizione ad una Bosch di bassa fascia, che se non erro dovrebbe avere moltissime cosa in comune con la Beko.Ovviamente il video mostra tutti i passaggi, ma tu guardati solo la parte dello smontaggio e rimontaggio dell'anellone (è lui??), il resto del filmato, chiaramente, lo puoi tralasciare.Buon lavoro,un saluto,Davide Fabrici Modificato: 26 agosto 2011 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camilla_ Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Ciao Davide! Prima di tutto grazie del benvenuto! Il video che avevi postato è estremante efficente, in quanto ho capito benissimo come fare perchè è veramente molto chiaro...forse è meglio dire che anche mio padre, vedendolo, ha capito!!!! L'importante è che lo capisca soprattutto lui!!!Adesso volevo cercare di trovare il pezzo e provarci...e se poi oh!alla fine proprio non riusciamo a montare l'anello che tiene la guarnizione..chiameremo qualcuno!E' solo che mio padre non è molto convinto nel farlo noi, perchè mi ha detto che ha avuto già altre esperienze con le lavatrici e quello dell'anello non è poi così semplice da rimontare...ma io sto insistendo! Vedremo fino a che punto di autoconvinzione posso arrivare!!!! Per quanto hai scritto tu Jonny 23, ti capisco perfettamente. Adesso sono una commessa al reparto ortofrutta di un supermercato (e posso dirti che è più che snervante), e tocco comunque con mano i relativi costi, prezzi, e guadagni...ma fino a poco tempo fa li toccavo ancora più con mano...In quanto avevamo un ristorante-pizzeria, conduzione familiare, qui nel nostro paese, e siamo stati costretti a chiudere proprio perchè non riuscivamo più a pagare le tasse. E nonostante siano 6 anni su per giù che abbiamo chiuso, ancora siamo costretti a pagare tasse su tasse su cose inconcebili, che quando leggi quelle maledette cartelle che ti tolgono la vita, non capisci neanche che cavolo stai pagando! Ma devi pagare!!!!!! Per forza.Come dicevo prima, nel post, io capisco benissimo qualsiasi persona che svolge il suo lavoro con dedizione, perchè oggi è quasi impossibile vivere una vita decente.Ma alla vita impossibile ci si è arrivati, appunto, per quel qualcuno che non si è comportato bene con il prossimo e ha fatto la "cresta" per vivere meglio in "se stesso".Mi auguro tanto che il tuo lavoro possa riprendere la piega giusta fino ad ottenere il giusto equilibrio tra "lavoro, dedizione - soddisfazione, vita". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 (modificato) Ah cavolo!Ora ho capito perchè facevi riferimento al video precedente! Il messaggio prima del tuo, faceva riferimento ad un altro video, del quale non ho messo il link!!Questo dovrebbe trattare una come la tua (guardati solo smontaggio e rimontaggio anellone, il resto è solo per cambiare la guarnizione).Eccotelo: Ciao,Davide Modificato: 26 agosto 2011 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 (modificato) jonny, così però mi commuovo!!!Anche tu Camilla... ognuno ne avrebbe da raccontarne un sacco e una sporta, ma lasciamoli altrove...Fermiamoci qui con questo OT sulla categoria, eventualmente apriamo un posto a parte, tanto ho visto che il problema è discusso e discutibile... hai visto mai che sia di giovamento parlarne?!Davide... non l'avessi mai fatto, da qual video non è che capisco molto come si fa, poi tagliano proprio nei punti in cui viene il bello, certo, perchè le imprecazione di quel momento rovinerebbero l'immagine del video Ripetro, e i colleghi confermeranno, rimettere l'anello esterno delle guarnizioni oblò senza la pinza è solo questione di pazienza! Io uso la pinza Modificato: 26 agosto 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 27 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2011 (modificato) Diomede Corso+26/08/2011, 23:02--> (Diomede Corso @ 26/08/2011, 23:02)Sono d'accordo con te... i dispiaceri lasciamoli altrove, magari, proprio, ad un altro thread. Come non quotarti.. effettivamente non è molto chiaro, l'ho postato solo per dare un'infarinatura, credo che l'abbiano tagliato proprio per il motivo che dici tu...Comunque mi sa di aver adocchiato altri video un po'più chiari...[OT]A minuti aggiornamento sulla IT560...[/OT]Ciao,Davide Modificato: 27 agosto 2011 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camilla_ Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Ciao a tutti ragazzi! Allora...alla fine il mio papi ha deciso di chiamare il tecnico, e penso che sia stato molto meglio!Il guasto di quella benedetta lavatrice non è l'elettroserratura ma bensì il pannello dei programmi...e il tecnico con una grande esclamazione ci ha detto che siamo stati fortunati che è durato per 3 anni perchè nelle lavatrici beko durano si e no 3 mesi!!!!Comunque..domani mattina viene ad aggiustarla (per fortuna aveva il pezzo in magazzino) e ha detto che il costo è di 60€, solo il pezzo! Voi che dite? Ci siamo come costo? Thank a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Ciao Camilla...Mi dispiace non fosse l'elettroserratura, sarebbe stato più economico...Comunque 60€ per una scheda è un buon prezzo, molte vanno dai 100-110 in su!Attendiamo notizie sull'esito della riparazione!Ciao,Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camilla_ Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Grazie delle info Davide! Domani ti dico com'è andata!!!! Grazie ancoraBUONA CENA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 Grazie mille, anche a te!Ciao,Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camilla_ Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 Eccoci qua! L'avventura è terminata, speriamo!!!!Stamattina il tecnico ha aggiustato la lavatrice, ha cambiato la scheda...ho guardato attentamente il suo lavoro! E alla fine....con grande attenzione, quando ha premuto il tasto per avviare il programma....stavo con le orecchie a mo' di gatto per sentire il bellissimo rumore di quando parte che carica l'acqua......Aspetta..aspetta..aspetta.... e non partivaaaa...... ...panico assoluto!Mi ha preso lo sconforto! Ma lui non si è demoralizzato e mi ha detto subito che c'era da cambiare anche il blocco porta, e così è stato! Ma per fortuna, poco dopo, premendo il tasto dell'avvio è partita!!!!!!!!!!! In tutto mi ha voluto 110€, molto onesto mi pare, e mi ha detto che la scheda ha un'anno di garanzia!Va bè alla fine siamo riusciti a scoprire tutti gli arcani!!!!!!Ora ho la mia bella lavatrice!!!!! Ciao a tutti e grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
centrale elettrica Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 alla fine ha avuto ragione Diomede , il problema era solo il bloccaporta .il tecnico per poter effettuare l'uscita doveva quantizzare un compenso per l'intervento.perchè non ha sostituito prima il bloccaporta è eventualmente se non andava e dopo la scheda?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 Ciao Camilla...che ti ho detto?!Infatti quando ha diagnosticato problemi alla scheda, mi è subito saltata la pulce all'orecchio, avevo dei forti dubbi a riguardo... Del resto il tuo ragazzo ha dettoche chiudendo forte la porta partiva, e non è che cambia qualcosa alla scheda...Il problema, era proprio solo l'elettroserratura!Ciao,Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Camilla_ Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 (modificato) Mi avete sbranato quando ho detto che mi conveniva comprare la lavatrice nuova al posto di chiamare un tecnico.......... ...e adesso siete proprio voi a dargli contro!!! Comunque, questa volta è successo l'inverso, adesso sono io che giustifico il tecnico!La mattina prima era venuto solo con il blocco porta, ma montandolo e provando a far funzionare la lavatrice, non era partita...allora da li ha capito che era la scheda...Il giorno dopo ha provato a farla partire solo con la scheda nuova, ma non (=non) ha dato segni di vita, cambiando anche il blocco porta è partita subito...perciò credo che sia stato onesto.....il dubbio c'è sempre, ma spero che non mi ha imbrogliata!!!!! O almeno mi sembra! Modificato: 2 settembre 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 va benissimo così, credimi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati