Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzazione Dati Modbus Inewb-browser

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Volevo sapere se esiste un modo per visualizzare in una pagina web i registri di un plc con protocollo di comunicazione modbus, magari con qualche esempio o link.

Grazie mille

Cristina Fantoni
Inserita:

Riprendo un concetto che purtroppo sfugge un po' troppo spesso ai piu'. :angry:

Leggendo le FAQ (queste sconosciute!) salta subito all'occhio, fin dalla Premessa che:

Premessa

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

E' inoltre riportato alla risposta N°6:

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.
Matteo Montanari
Inserita:

intanto sei fortunato/a ad essere "incappato/a" in Cristina, a volte le discussioni vengono bloccate per una settimana (e forse è giusto così per "raffreddare" i bollenti spirti dell'utente)

comunque:

Volevo sapere se esiste un modo per visualizzare in una pagina web i registri di un plc con protocollo di comunicazione modbus, magari con qualche esempio o link.

normalmente per rendere disponibili i dati di un PLC in una pagina Web esistono due metodi:

1) dotare il PLC di web server, e mediante apposisiti programmi (esterni o integrati nella scheda Web server) si accede a tutti i dati del PLC.

2) creare una supervisione con i dati necessari (è possibile utilizzare un PC o anche un Pannello Operatore) e collegarlo in una rete.

per sapere quale è la giusta soluzione per te, occorre sapere il tipo di plc, magari qualche utente ha già realizzato qualcosa del genere e può aiutarti.

per quanto riguarda esempi e/o link potresti fare una ricerca su internet, esistono vari prodotti che possono fare al caso tuo, almeno credo visto la generalità della domanda.

Inserita: (modificato)

Per Cristina:

Non è che ho imprecato contro qualcuno del forum e contro nessuno, ho solo scritto un semplice ed innocuo "nessuno sa niente?" per tenere in vista la discussione senza pretendere che qualcuno mi rispondesse all'istante e senza ammazzare nessuno. Anzi, effettivamente una persona che mi ha risposto quasi subito c'è ed e lei, e con un tono non molto amichevole.

La ringrazio per l'osservazione tempestiva.

Per keosmm:

la mia idea era di visualizzare i registri di un plc GE-Fanuc RX3i in una pagina web con php se possibile. L'RX3i dispone già di un web server al suo interno, anche se non sono ancora riuscito a capire come si può interagire con esso.

Tutto qui.

Modificato: da lona79
Matteo Montanari

in questo caso non posso aiutarti in quanto non conosco il tipo di PLC che utilizzi.

nel forum c'è qualcuno più esperto di me (non farebbe fatica) sui controllori della GE-Fanuc, quindi lascio a lui il compito di aiutarti.

e comunque non avere fretta, come ti è stato speigato il forum non è un CALLCENTER, quelli che lavorano (come i moderatori) e quelli che si devertono (come me) lo fanno senza nessun compenso e può capitare che a volte non si ha voglia di rispondere o che vengano date risposte in "tono acido", con tutto quello che hanno da fare i moderatori mi sono sorperso che non abbiano chiuso la discussione per "il tuo bene".

sei ai tuoi primi messaggi ed è giusto che qualcuno ti "aiuti" a comportarti bene in questa comunità.

-------------------

un consiglio metti il tuo nome così nessuno si confonde sulla tua identità.

Modificato: da keosmm
Inserita:

Mi sembra di essere un extraterrestre.

La domanda mi nasce spontanea:

ho mai scritto che ho fretta di avere risposte?

Ho semplicemente fatto delle domande; se qualcuno saprà, potrà, vorrà rispondermi ok, altrimenti pazienza, non muore nessuno.

Per evitare altre incompresioni, vorrei sottolineare che:

NON HO NESSUNA FRETTA

Grazie

Matteo Montanari

il tutto è nato perché a distanza di un ora hai postato un altro messaggio.

se lo stesso messaggio veniva inserito domani, penso che non avresti scatenato tutto questo.

se come dici non hai nessuna fretta, perche chiedere dopo un ora se qualcuno poteva sapere qualcosa?

il messaggio può anche scendere in basso come priorità ma ad un nuovo collegamento, è sempre presente come messaggio non letto, e se non ti colleghi per più giorni "rimane in memoria" la data della tua ultima vistia/lettura dei messaggi.

Modificato: da keosmm
Inserita:

Mille grazie per la delucidazione. Perlomeno tu hai usato un tono normale e ti do ragione.

Mi scuso ancora.

Matteo Montanari
Inserita:
Perlomeno tu hai usato un tono normale e ti do ragione

perchè io devo dirlo poche volte, un moderatore ha tutti gli utenti del forum da "controllare" puoi quindi immaginare della mole di lavoro che ha... e visto che viene fatto "fuori" dall'orario di lavoro con salario, capita che a volte è un pochino "sco*lionato/a"... a volte piuttosto che tiragli le pietre bisognerebbere fargli un monumento alla pazienza... prova ad immeginare se un tuo caso gli capita 10 volte al giorno... magari dopo la 2a io spegnerei il pc ed andrei in bagno a fumare :Icky: ...(ed io non fumo...)

Cristina Fantoni
Inserita:
intanto sei fortunato/a ad essere "incappato/a" in Cristina, a volte le discussioni vengono bloccate per una settimana (e forse è giusto così per "raffreddare" i bollenti spirti dell'utente)

Credo che la prossima volta il buon keosmm non potra' piu' dire che qualcuno e' fortunato ad essere incappato in Cristina... <_<

Se avessi letto le FAQ, avresti visto che, tutto cio' che e' quotato e' ripreso direttamente da li'.

Non mi sembrava di essere stata scortese, ma credo che dovro' adeguarmi...

Inserita:
ma credo che dovro' adeguarmi...

Direi che e' la cosa migliore, si sarebbero risparmiati un bel po' di post inutili (come questo) :ph34r: