Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice/asciugatrice Indesit Widl 126 - Impazzita-non risponde a nessun comando

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum.

Colgo l'occasione per salutarvi dopo un po' di tempo che non visito il sito disturbandovi per chiedervi qualche consiglio sulla riparazione di una lavatrice (Lavasciuga) INDESIT WIDL 126 che e' letteralmente impazzita.

Ecco cosa ho potuto verificare:

-attaccando la spina alla presa la lavatrice si avvia (senza premere l'interruttore) eseguendo contemporaneamente carico acqua+scarico senza fare altro;

-premendo l'interruttore on/off la lavatrice non si spegne;

-la lavatrice non risponde a nessun comando per cui in questa fase non posso verificare il motore in quanto rimane fermo;

-ho verificato il lampeggiamento delle seguenti spie: bloccoporta+le 2 spie centrali delle 4. Secondo la tabella dei codici di errore INDESIT dovrebbe essere ERRORE 2+4= ERRORE 6 (SELETTORE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA INESISTENTE.CONTROLLARE INTERRUTTORE E CABLAGGIO)

-ho smontato la scheda di controllo (quella del pannello comandi) non sembrano esserci guasti visibili o testabili: i pulsanti provati con il tester sono tutti ok i componenti elettronici testabili ( a parte il processore) sembrano ok;

-ho controllato le spazzole motore e sono lunghe circa 3 cm quindi sono ok;

-ho controllato resistenza e sensore di temperatura dell'asciugatrice: ok;

-ho controllato resistenza e sensore di temperatura della lavatrice: ok;

-ho verificato la pulizia del filtro e testato la pompa di scarico: ok;

-ho verificato che la lavatrice carica acqua quindi elettrovalvole ok;;

-ho verificato che il bloccoporta funziona perche' provando ad aprire lo sportello durante il funzionamento impazzito rimane bloccato e si sblocca dopo un po' che si e' tolta la spina;

-ho provato a staccare e reinserire la spina anche cambiando la sua polarita':nulla;

-ho provato a eseguire un RESET tenendo premuto il tasto avvio+il tasto on/off: nulla;

-ho controllato la scheda di potenza e ho notato due piste un po' annerite vicino al connettore della resistenza di asciugatura le ho pulite con trielina (comunque non davano problemi di corto o mancanza di continuita in origine) e ho provato a riavviare la lavatrice senza il connettore di questa resistenza: non e' cambiato nulla;

La mia diagnosi e' la sprogrammazione della EEPROM della scheda di potenza.

E' plausibile secondo voi?

Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

Hm... Possibilissimo.

Tra l'altro, mi pare che proprio qualche giorno fa ad un altro utente si sia sprogrammaa la eeprom di una indesit.

Ha chiamato l'assistenza ed hanno risolto in modo rapido e gratuito...

EDIT: trovato, si chiama aldodecarolis, a breve posto il link della discussione...

RIEDIT: eccotelo:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=73402

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Diomede Corso
Inserita:

Concordo, oltre alla possibile sprogrammazione scheda ci metterei anche la sostituzione del selettore wink.gifnzisamai

Inserita:

Ciao Davide innanzitutto grazie per la risposta ne convengo che potrei risolvere se al centro assistenza mi riprogrammassero la scheda di potenza?

Ma lo faranno? La lavasciuga anche se nuova non e' in garanzia.

Inserita:

Diomede ma il selettore (scheda comandi sul pannello) ha un costo di 50 euro o 90 euro (mi hanno detto che ci sono due versioni di questa lavatrice in una c'e' la scheda comandi senza modifica e costa 50 euro e invece quella con la modifica costa 90 euro). Non vorrei fare spendere soldi a caso al cliente...la domanda che mi pongo e' poi se qua a Palermo le eeprom le riprogrammino. Lunedi chiamo e vedremo.

Inserita:

Riprogrammata e reinstallata la scheda di potenza: il problema rimane e non e' cambiato nulla.

Ho proposto al cliente la sostituzione della scheda di potenza costo 140 euro circa (gia' programmata). Vedremo.