Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Adg 9020 - F6+12 lampeggi

mirco.c66

Messaggi consigliati

Salve a tutti , anch'io mi ritrovo lo stesso identico problema :

F6 + 12 lampeggi su Start

E' stato risolto sostituendo il sensore di presenza flusso ? dove è situato nella macchina?

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao mirco, benvenuto sul forum ma non ci si accoda... senzasperanza.gif

segui l'evolversi dell'altra discussione che avevi trovato ma prosegui su questa per conto tuo.

Il sensore di flusso comunque è integrato al vascone laterale (dietro al pannello sinistro).

Verifica poi che il titolo messo alla discussione contenga il modello esatto della tua lavastoviglie, in caso contrario provverdò a correggere smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Si il modello di lavastoviglie indicato è corretto.

Purtroppo l'errore F6 indica mancanza acqua in ingresso, provando a fare dei lavaggi con il fianco della macchina aperto, vedo che il flusso d'acqua c'è e vedo che la rotellina con relativo sensore di presenza flusso ruota .....

Ho provato a simulare una mancanza del sensore provando a sconnettere il connettore stesso del sensore durante la fase di carico acqua e noto che la macchina và in allarme con un altro codice di errore indicato F7.

A questo punto non capisco più se realmente F6 identifica errore mancanza immissione acqua....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao , purtroppo , pur acquistando il kit di ricambio completo di vasca e sensore ( non sono vendibili separatamente ) dal costo di 50Euro , il problema persiste anche con la sostituzione di tutto il nuovo sistema ( vasca , ruotina con palette e sensore) . A questo punto non so più veramente come affrontare il problema ..... se avete qualche altro suggerimento ..... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il guasto si trova nella scheda di controllo ...... sapresti indicarmi in che zona della macchina la trovo ? Secondo te è un oggetto facilmente sostituibile o ha bisogno di una qualche programmazione da parte di personale qualificato ? vorrei provare a fare anche questo tentativo ..... grazie wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

zoccolo, basso destra, è in quella scatola grigia con tutti i fili, se non la trovi lì è integrata sotto i pulsanti dei comandi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, stamani ho fatto unaltra prova visto che la rotellina palettata che (credo) dovrebbe indicare al sensore di flusso il passaggio di acqua gira regolarmente ho tolto il sensore stesso e la lavastoviglie dava ancora errore F6 con 12 lampeggi, poi ho risistemato il sensore nella sua sede ho riavviato il ciclo di lavaggio e adesso da errore F7 con 7 lampeggi, che guaio ho aggiunto ai già presenti??? Perchè prima se selezionavo il lavaggio solo sul cestello superiore o quello inferiore indifferentemente portava a termine il lavaggio senza problemi e solo raramente mi dava F6?

Grazie fin da ora a chi avra' la pazienza di rispondermi. Buon week-end a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

... e siamo sempre lì wink.gif F7= mancato carico, verifica l'elettrovalvola ed eventualmente l'interruttore a membrana (nel pozzetto, quel coso nero sulla destra) senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede,Che Dio te ne rena merito. Vado per gradi, se dal lato sinistro della lavastoviglie tolto la protezione di lamiera, vedo l'acqua che arriva immagino che cio' significhi che l'eletrovalvola funziona visto che e' all'ingresso dell'acqua, vero?

Ora mi metto alla ricerca dell'interruttore a membrana.

Link al commento
Condividi su altri siti

f7 errore flussometro.

flussometro difettoso - sostituire flussometro

acquastop difettoso - sostituire tubo.

f6 rubinetto acqua chiuso

rubinetto acqua chiuso - aprire rubinetto

valvola ingresso acqua otturata - sbloccare scarico - sostituire tubo

valvola ingresso acqua difettosa - misurare valore 3.5 ohm

flussometro difettoso errore conteggio - sostituire flussometro nella camera ingresso acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .... effettivamente adesso che ho sostituito tutto il kit di ricambio con relativo vascone in plastica trasparente, rotellina e sensore, capisco che il problema non è realmente legato alla lettura della rotellina che gira e che indica il passaggio dell'acqua. Anche io ho provato a togliere il connettore del sensore in fase di carico acqua e all'istante appariva l'errore F7 , che poi ho ripristinato ovviamente ricollegando il sensore.

Oramai sono abbastanza convinto che il problema sia legato alla scheda generale di controllo ( posta sotto lo zoccolo inferiore frontale) , ho provato a scollegarla e ad aprire l'involucro plastico protettivo notando che la parte superiore della scheda è formata da componenti discreti normali, mentre la faccia inferiore è composta da processore e componenti in tecnologia SMD ( quindi difficili da togliere e sostituire con componenti nuovi) .....

Non conosco il prezzo di mercato di questo ricambio , ma credo che ne ordinerò una nuova ,anche se ( con controllo normale a vista ) non noto nessuna bruciatura o componente compromesso.

Se avete qualche altro consiglio ..... è bene accetto.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora Grande Diomede, ma per raggiungere l'interruttore a menbrana nel pozzetto devo smontare tutto il pozzetto o lo raggiungo da qualche altra parte esterna alla lavastoviglie? Nel pozzetto c'e' acqua, ma non ho visto qualcosa che possa assomigliare ad un interruttore a menbrana.......Credo che lunedì mi rivolgerò all'assistenza anche se wallbash.gif mi rode dovermi arrendere.....Che aiuto puoi darmi ancora??? Grazie di cuore comunque vada. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

problemini con la tastiera, scusate.

Ripeto:

Per chi non lo sapesse 12 lampeggi corrispondono al non funzionamento dell'invertitore di flusso.......Buonanotte biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti