Vai al contenuto
PLC Forum

Applicazione Con Asse-elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.. ho un quesito da proporvi...

Devo realizzare una classica applicazione asse elettrico ma non l'ho mai realizzata con Siemens. Quale soluzione migliore in rapporto qualità prezzo??

I due mototi comandano la traslazione di un ponte su un binario di lunghezza 100mt.. Dal PLC esistente io vorrei tirare fuori solo due segnali avanti/indietro e un segnale analogico per comandare la velocità.

Inserita:

Sei un po' generico comunque buttiamola lì:

1) vuoi una precisione buona: Siemens Masterdrive MC con funzione tecnologica (albero elettrico), con motori brushless

2) ti basta una precisione così così: un PLC qualsiasi con 2 ingressi di conteggio, motori asincroni, encoder

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ciao,

se ho capito bene devi muovere un portale.

Se hai le ruote vincolate su rotaia e hai una luce del ponte inferiore ai 40m lo puoi fare tranquillamente con dei motori vettoriali comandati da un unico inverter vettoriale.

Se invece si muove su cremagliera devi montare due servoazionamenti con funzione di asse elettrico tipo master-slave oppure con una scheda fm357 con funzione di asse elettrico.

Ciao e buon lavoro

Inserita:
lo puoi fare tranquillamente con dei motori vettoriali comandati da un unico inverter vettoriale

??motori vettoriali...??

comunque mi risulta che con 1 inverter vettoriale piloti solo 1 motore collegato.

Se vuoi pilotarne 2 in parallelo devi togliere il controllo vettoriale (...se no il modello matematico del motore va in tilt...)

E comunque in questo modo non compensi le differenze di scorrimento tra i 2 motori (cosa che invece con 1 inverter ogni motore potresti fare)

Ciao, Emanuele

Inserita:

Poi va pure valutato se meccanicamente esiste una differenza di carico fra i due motori. Perchè nel qual caso, pilotare due motori con un unico inverter può andar bene o andar male in virtù del disallineamento massimo che ti sei prefissato fra le due ruote motorizzate.

Inserita:

Grazie a tutti dei suggerimenti...

La soluzione Masterdrive MC con opzione F01 l'ho gia presa in considerazione ma volevo sapere se per fare l'asse elettrico è indispensabile anche l'opzione Simolink.

Lo sbandamento massimo ammissibile è <10cm su una corsa di 100mt e una distanza tra i due motori di circa 50mt ed ovviamente posso avere carichi diversi sui due motori a seconda delle situazioni.

Vorrei evitare di montare anche il profibus sul mastedrives..

Posso comandare gli MC con due segnali 24vdc avanti/indietro ed un segnale 0..10V per la velocità???

Graziie a tutti!!!

un'altra cosa...

le ruote non sono vincolate su binario... i due lati del ponte sono completamente indipendenti..

Inserita:

Un'appicazione del genere la puoi risolvere cin un S7-226 pià uscite analogiche. L'ho già usato per realizzare assi elettri molto più precisi di quanto ti necessita.

Inserita:

Ciao

I motori vettoriali sono motori a gabbia di scoiattolo ( almeno me li hanno passati cosi )

Per quanto riguarda l'inverter vettoriale che comanda due motori, dopo aver fatto un autoapprendimento dei paramatri dei motori, vai a cambiare alcuni parametri come il cosfi, l'induttanza del motore e il fattore di scorrevolezza e riesci ad ottenere delle ottime prestazioni.

Io realizzo aplicazioni per portali con luce dai 10 ai 40m di tipo plotter con controllo di 2 o 3 assi con 2 motori comandati da un unico inverter senza alcun problema di posizionamento o di imputamento dovuto a inclinazione del portale.

Comunque ho specificato che questo sistema va bene per portali che muovono su binari vincolati da ruote e non su cremagliera.

Ciao e buon lavoro.

Inserita:

Grazie Livio..

Ma il sistema va montato su una macchina già asistente che ha a bordo un S7300..

Volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi la soluzione Biasse con Mastedrives MC composta da 2 Convertitori oppure Convertitore per asse maste + Invertitore x asse slave..

Ciao :ph34r:

Inserita:

peopeo,

I motori vettoriali sono motori a gabbia di scoiattolo ( almeno me li hanno passati cosi )

I motori vettoriali non esistono.

Esistono motori asincroni piu' adatti di altri ad essere comandati da inverter a controllo vettoriale.

Ciao

Mario

Inserita:

I motori sono quindi dei brushless con resolver?

Se vuoi fare un albero elettrico in posizione con i Masterdrive MC hai due possibilità:

1) monti sull’asse Master una scheda resover con encoder simulato, sull’asse Slave una scheda encoder (oltre alla scheda resolver) e passi il riferimento di posizione dal master allo Slave utilizzando le due schede

2) monti una scheda Simolink su entrambi gli assi e passi il riferimento di posizione sul Simolink.

Il problema più grosso potrebbe essere come passare i comandi agli assi utilizzando solo gli ingressi, in quanto il Masterdrive, oltre ai soliti ingressi di Marcia, Stop1 e Stop0 necessita anche dell’impostazione del Modo di funzionamento che è una sequenza di comandi che normalmente viene passata via Profibus. Può darsi che riesci a costruirtela utilizzando i blocchi liberi, non saprei. Se poi vuoi aggiungere anche delle movimentazioni manuali sul singolo asse la cosa si complica ancora di più.

Per il riferimento di velocità invece non ci sono problemi, lo puoi passare con una analogica al solo Master.

CIAo

Beppe

P.S.

Potresti anche valutare la possibilità di utilizzare un drive che pilota due motori brushless contemporaneamente che saranno quindi in asse elettrico. Mi risulta che la Siemens abbia nella nuova serie di drive anche questa opzione.

Inserita:

"I motori vettoriali non esistono"

<_<

"Il motore vettoriale è un motore asincrono trifase di progettazione specifica per funzionare in massima sicurezza con inverter. Il progetto tiene conto -in modo specifico- del flusso, dei materiali (i lamierini devono essere speciali a basse perdite), degli isolanti e della loro disposizione, degli avvolgimenti per fornire curve di coppia adatte ad azionare il carico con la parte stabile della curva del momento torcente.

Il tutto senza trascurare gli aspetti termici correlati alle fasi di transitorio, perché questi motori devono accelerare con dinamiche e frequenze elevate, quindi forti momenti torcenti e buone curve."

Inserita:

Ciao

Come dice irpick e confermato da alcune case produttrici il motore vettoriale esiste. In ogni caso se prendi un motore asincrono normale e devi comandarlo da 0.5Hz a 100Hz per muovere un portale da 35000Kg con una forza costante credo si possano avere delle difficoltà cosa che non avviene con i motori vettoriali.

Ciao a tutti.

Inserita:

vabbè allora che cosa sarebbe questo motore vettoriale? è forse un asincrono controllato in controllo vettoriale- quindi con inverter vettoriale (in pratica tralasciando l'algoritmo si avvicina molto al controllo di un motore cc)?

perchè fosse così un asincrono resta un asincrono.....................

Inserita:
Ma il sistema va montato su una macchina già asistente che ha a bordo un S7300..

OK diciamo che la stessa cosa la puoi fare anche con un S7300... che è tra l'altro di taglia superiore quindi più performante.....

Volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi la soluzione Biasse con Mastedrives MC composta da 2 Convertitori oppure Convertitore per asse maste + Invertitore x asse slave..

io di solito con 2 assi usavo 1 Convertitore (per il motore + grosso) + 1 invertitore (per il motore + piccolo o uguale).

Ciao, Emanuele

Inserita:

Grazie Emanuele...

Sai se il profibus è indispensabile??

Inserita:
Il problema più grosso potrebbe essere come passare i comandi agli assi utilizzando solo gli ingressi, in quanto il Masterdrive, oltre ai soliti ingressi di Marcia, Stop1 e Stop0 necessita anche dell’impostazione del Modo di funzionamento che è una sequenza di comandi che normalmente viene passata via Profibus.

Secondo me per il MASTER non ti serve l'opzione tecnologica F01.

Lo piloti con i segnali di START AVANTI, START INDIETRO e uno 0-10VDC di analogica.

Per fare questo non serve il profibus, ne sono sicuro perché ho qualche macchina che funziona così.

(anche se nella maggior parte uso il profibus, ma per fare un pilotaggio con riferimento di velocità è sostanzialmente superfluo)

Lo SLAVE in albero elettrico avrà sicuramente bisogno della F01.

Per passare il riferimento di posizione puoi usare simolink oppure fare come dice Beppe, con le schede SBR2 e SBP.... personalmente non l'ho mai realizzato ma dovrebbe essere ok.

Se lo slave è sempre in albero elettrico penso si possa fare anche senza profibus, provando con la bicotecnica a settare in maniera fissa i segnali che gli servono... però non so dire di più....

Ciao, Emanuele

Inserita:

emanuele.. ho scelto F01 sia per master che per slave, + simolink.

ti farò sapere..

ho molta esperienza su simodrive.. ma i mastedrives non li avevo mai usati..

grazie ancora.