Vai al contenuto
PLC Forum

S.giorgio Malice 600 - non gira motore e non parte centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Ho un problema con una lavatrice malice 600 che ha circa 12-13 anni.Finora ha veramente svolto egregiamente il suo lavoro con anche due lavaggi al giorno;da un pò di tempo durante la centrifuga notavo una certa perdita d'acqua da sotto,e da 2 giorni la lavatrice carica l'acqua,ma non gira il motore e non parte la centrifuga....al termine l'acqua viene regolarmente scaricata...ho provveduto a pulire i filtri senza esito.Penso che il problema sia dovuto alle spazzole del motore...qualcuno può darmi un aiuto,magari con qualche manuale o qualche dritta su come fare a risolvere questo problema?Un grazie anticipato e un saluto a tutti gli utenti del forum,che ho scoperto solo oggi e sembra davvero ben fatto.Grazie

Inserita:

scusate...correggo il modello è una lavatrice s.giorgio malice 60(e non 600 come errroneamente scritto in precedenza)

Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

Ciao topazzone,

per essere più precisi ed efficienti, dovresti farmi un piacere.

All' interno dello sportellino filtro, dovrebbe esserci il codice modello su un'etichetta, che inizia quasi sicuramente per SG.

Puoi scriverlo?

Comunque cambiare le spazzole motore è relativamente semplice. Ti posto uno dei miei soliti video inglesi per capire bene come si fa...

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Davide Fabrici

In realtà, potrebbe essere anche altro...

Il timer (se ha quello elettromeccanico), o la scheda...

Così come le spazzole, se ha il motore a spazzole...

Sarà anche da trovare la causa della perdita... non vorrei che avesse danneggiato il motore se è andata avanti per lungo tempo...

Ciao,

Davide

Inserita:

Gentilissimo Davide ti ringrazio per il tuo sollecito intervento e per i tuoi consigli...stamane ho smontato entrambi i pannelli laterali della lavatrice per cercare di vedere le spazzole e ho verificato che la cinghia che collega il motore al cestello era oltre che staccata anche notevolmente sfilacciata...quindi deduco il problema sia quello,ma al contempo ora che mi trovo vorrei anche cambiare le spazzole,solo che non posseggo la chiave adatta a svitarle(non mi sembra una normale brufola):ci vuole una chiave particolare?Per quello che riguarda la scheda mi sembra in buone condizioni cosi come il motore,per cui penso che la perdita venga dall'alto,tanto è vero che che guardando sempre dall'interno alla base della plastica del caricatore c'è una molla che gli gira intorno con dentro un cavetto metallico completamente arrugginita e rotta sul lato posteriore della lavatrice.Quel codice di cui parli tu nonsono invece riuscito a trovarlo...io penso che il problema però a questo punto sia solo la cinghia...che ne dici?Grazie per tutto Lino

Ciao.

E' probabile, a questo punto, che se la cinghia era staccata e sfilacciata, che il problema fosse proprio quello.

A questo punto, però, visto che hai già aperto la lavatrice, di certo non può far male quanto meno verificare le spazzole; ancora meglio sostituirle, dopo 13 anni...

Comunque non credo che effettivamente sia una brugola, più probabile che sia un'impronta cossiddetta TORX, a forma di stella a 6 punte arrotondate.

http://it.wikipedia.org/wiki/Torx

Per svitarle, dovresti acquistare un set di punte torx, o una singola chiave della misura adatta... Potresti anche tentare con una brugola se si incastra, o con un cacciavite piatto a far leva tra due denti, ma è altamente sconsigliato e visto l'esiguo costo di un kit torx in un brico qualunque (5-10 € max), credo sia la cosa migliore.

Per poter essere considerate a posto, le spazzole devono fuoriuscire dall'alloggiamento di almeno 2,5-3 cm, e siamo al limite.

Se apri lo sportellino del filtro, dovrebb'esserci un'etichetta con i dati sul retro di questo.

Se non è lì, è certo dietro la lavatrice.

Ultima cosa: cosa intendi per "plastica del caricatore"?

Ciao,

Davide

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

provo a dare il mio modestissimo parere...

Nonostante sia cosa buona e giusta controllare le spazzole e cambiarle non credo sia questo il problema.. almeno forse non l'unico.

La cinghia staccata avrebbe prodotto in fase di lavaggio un rumore molto demarcato del fatto che il motore gira a vuoto e l'utente che ha iniziato il post probabilmente avrebbe scritto "sento come se il motore girasse a vuoto", a quanto pare invece il motore non gira proprio e il fatto che la cinghia sia staccata è solo un altro dei problemi (facilmente risolvibili).

Seconda cosa, non capisco come mai, se si nota una perdita (anche esigua) d'acqua la gente continui ad utilizzare un elettrodomestico (che per antonomaisa contiene parti elettriche che quindi non devono essere esposte all'acqua) come nulla fosse ..

Quando si notano perdite bisogna procedere subito ad individuarle prima che causino danni più gravi, ed è seonco me questo il caso.. la perdita probabilmente è andata sui circuiti di potenza ed ha bruciato i relé o i triac se ci sono .. nel caso di timer elettromeccanico potrebbe anche aver bruciato il timer / scheda nella parte che comanda il motore.

Il motore in sé (spazzole comprese) secondo me invece è sano e salvo perché se avessi avuto una perdita lì te ne saresti accorto.... dal fuoco d'artificio relativo....

Inserita:

Allora ..innanzitutto ringrazio tutti gli utenti del forum,e in particolare Davide e Thunder.Avete entrambi ragione:il problema era la cinghia,sostituita con esito positivo(grazie Davide),ma anche grazie a Thunder,per quello che riguarda la perdita d'acqua(grave colpa mia non avervi provveduto prima),a cui ho provveduto cambiando quella molla con un cavo metallico all'interno,che fungeva da serraggio alla guarnizione di gomma che si trova sotto dove si apre lo sportello.La perdita in questione non sembra aver danneggiato ne il motore,ne la scheda,e a vista parti vitali.

Comunque grazie ragazzi con una spesa di 35€ in tutto ho rimediato...certo 13 anni per una lavatrice non sono pochi,e non mi illudo che duri in eterno,ma anche il fatto di aver aperto un elettrodomestico come quello(non mi ero mai azzardato prima),grazie ai vostri consigli.PS-non sapevo nemmeno che quelle chiavi si chiamavano TORX...grazie Davide,prossimamente cambierò anche le spazzole....Grazie,Grazie di nuovo a tutti.Lino

Di niente, grazie per i... ringraziamenti! biggrin.gif

Felice di esserti stato d'aiuto!

Ciao,

Davide