maxbar666 Inserito: 1 settembre 2011 Segnala Inserito: 1 settembre 2011 Un saluto a tutti gli Amici del Forum.Ho un problema ad una lavatrice marca Whirlpool che dopo 8 anni di onorato servizio mi ha lasciato a piedi. Il problema è il seguente l' elettronica funziona perfettamente cioè i programmi funzionano il cestello inizia a girare da un senso e dall' altro , carica acqua ma ad un certo punto sembra impazzire facendo spostare addirittura tutto l'elettrodomestico per il bagno e si ferma scaricando l'acqua e compare sul display questo maledetto messaggio F06.... Ho controllato la cinghia e pare che non slitti, ho effettuato prove di continuità con il tester dai morsetti delle spazzole al rotore pare che ci sia quindi lo posso escludere che siano questi (forse). Ho controllato il generatore tachimetrico che è ben fissato al corpo motore con il tester ho messo i puntali sui morsetti e girando l' asse il tester emette dei beep di continuità alternati ...è questo che deve fare oppure no ?... Non ho seguito la continuità dei cavi dal connettore del motore alla scheda elettronica cosa che faro' oppure è qualche componente sulla scheda elettronica che è saldato male oppure è andato a miglior vita ? Ho letto di triac etc etc.Per favore aiutatemi in quanto non vorrei buttare una lavatrice riparabile.Scusate se sono stato kilometrico e saluto a Tutti.MassimoPS Il modello esatto forse non è questo che vi ho detto comunque i sintomi sono quelli che vi ho descritto.
Fulvio Persano Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Inserita: 1 settembre 2011 Ciao.maxbar666+1/09/2011, 09:19--> (maxbar666 @ 1/09/2011, 09:19)Ma avremo bisogno di quello esatto !Dacci al più presto una conferma o correggilo.Grazie.
maxbar666 Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2011 Ciao Fulvio, confermo quanto ho scritto mi ricordavo beneWHIRLPOOL AWM 8060/2Grazie per il momento.
maxbar666 Inserita: 4 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2011 (modificato) Altre info:Ho misurato con il tester il generatore tachimetrico è circa 71 ohm... dovrebbe essere di piu' e forse devo cambiare anche le spazzole.Qualche soluzione prima che tenti di smontare la scheda elettronica ?Grazie comunque a tutti gli Amici del Forum.Saluti Modificato: 4 settembre 2011 da maxbar666
maxbar666 Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2011 Eccomi quà dopo un bel po' di tempo di assenza...Il problema pare che è stato risolto sostituendo le spazzole al motore ( ho visto parecchi risposte di Diomede dove diceva sempre per prima cosa le spazzole ) invece la facevo sempre piu' grave del dovuto ad esempio la tachimetria, scheda di controllo etc etc e invece no mi ripeto seguendo le indicazione di Diomede ho risolto il problema... la lavatrice pare che non si fermi piu' con il fatidico errore F6. Comunque questo lo confermero' tra qualche giorno dopo qualche test in piu'.Grazie ancora Diomede e a tuttli gli Amici del forum.
maxbar666 Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2011 Rieccomi quà, purtroppo durante i test della lavatrice si è ripresentato il problema del famoso errore F06. La cosa strana adesso che l'errore si presenta con molto ritardo rispetto a prima quasi a fine programma sarà stato un caso ?...Cambiando le sole spazzole sembrava tutto ok...Diomede scusami mica sai dove reperire il service-manual per smontare la scheda elettronica oppure qualche suggerimento ?Grazie per il momento.
maxbar666 Inserita: 25 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2011 Scusate, ultime info sulla situazione.Ho staccato tutti i connettori che vanno alla centralina con l' intento di staccarla poi ripensandoci li ho riattacati tutti e provato ad accenderla e fare un lavaggio di prova pare che funzioni. Non è che non c'e' un contatto affidabile dal connettore che porta i segnali dalla bobina tachimetrica alla scheda ???Comunque vi tengo informati.PS Scusate se rompo ....Saluti
Diomede Corso Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 può anche essere la tachimetrica stessa ad essere guasta. comunque ti posso dire per esperienza che i connettori moderni (Mìele inclusa!!) sono di un inaffidabilità inaudita! E' sufficiente staccarli 1-2 volte per lasciare il contatto dubbio, dunque andrei con una puntina a ripassare tutto , lavoro da certosino ma almeno la sicurezza del funzionamento è maggiore
maxbar666 Inserita: 26 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2011 Ciao Diomede,infatti confermo quello che hai detto l' affidabilità dei contatti e fortemente dubbia... comunque con le prove che ho fatto ancora ad un certo punto mi segnalava apertura porta cosa che ho capito per un falso contatto tra centralina e connettore e vabbè... mi preoccupa un connettore che porta circa 8 fili tra cui quella della bobina tachimetrica che è andata a farsi benedire si è rotto si trovano questi tipi di connettori e non ti scoccio piu'.Grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità.
Diomede Corso Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 quei connettori difficilmente si trovano di ricambio a meno che tu non prenda l'intero cablaggio della macchina (ma si fa solo in caso di incendio ), altrimenti come ti ho detto, con pazienza li ripassi e stringi i dentini
maxbar666 Inserita: 27 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2011 Rieccomi quà...Carissimo Diomede finalmente la lavatrice funziona perfettamente.Il problema era da imputare al connettore con 7 fili tra cui i cavi che provengono dalla bobina tachimetrica. Ma prima di venirne a capo ho smontato la centralina ho sostituito alcuni componenti dei resistori anneriti, triac, condensatori etc etc ma il problema errore F06 compariva subito. Ho cercato con un ago di alzare un po' i contatti del connettore che si agganciava alla centralina ma nisba alcuni addirittura si sono spezzati maaaa. disperato tanto compromesso per compromesso mi è venuta l' idea di recuperare un connettore di un alimentatore atx (quelli del pc) con 20 poli e ho recuperato il relativo connettore di una motherboard atx rotta... indovina un po' ho saldato direttamente i cavi sulla centralina e ricollegati uno ad uno ai fili che provenivano dai relativi dispositivi di controllo... il tutto con mia grande soddisfazione il tutto è partito al primo colpo.PS E' il decimo lavaggio completo senza nessun altro errore. Adesso devo solo sistemare meglio il nuovo cablaggio e rimontare il tutto pannello posteriore anteriore di comando etc etc.Grazie comunque a Tutti che mi avete letto ed aiutato in particolare a Diomede.In poche parole magari aprendo la centralina e ripassando i contatti con un saldatore e un po' di stagno i contatti sicuramente avrei risolto in modo piu' pulito la cosa.
Messaggi consigliati