Vai al contenuto
PLC Forum

Artiston Margherita 2000 Als89x - Impossibile aprire filtro di scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho una Artiston MArgherita che dopo 10 anni di onorato servizio inizia a dare segni di vecchiaia.. probabilmente è colpa mia il fatto è che non ho mai pulito il filtro di scarico che si trova in basso a destra e la lavatrice al ritorno delle vacanze non riesce più a scaricare tutta l'acqua dal cestello tanto che dopo un po di minuti che tenta di scaricare si ferma e la manopola dei programmi inizia a girare all'infinito. Ho provato ad aprire il filtro di scarico ma è come se si fosse incastrato non riesco ad aprirlo immagino dentro ci sia il mondo.. come posso fare, devo fare forza su qualcosa? worthy.gif mi dispiace buttar via questa lavatrice che in 10 anni ha pulito di tutto di più e sempre in modo perfetto!

grazie per un eventuale risposta.

Io sono Andrea abito a Busnago in provincia di MB.

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

ti conviene aprire il pannello posteriore, togliere i manicotti e sganciare la pompa di scarico dal filtro per poi togliere il filtro stesso cercando di spingerlo fuori dal lato opposto e/o togliendo le schifezze che magari ne incastrano la guida....

Pulisci poi anche la girante della pompa perché in tutto quel tempo qualcosa sarà riuscito a bypassare il filtro e finirci dentro ...

Per il futuro .. : almeno 1 volta ogni 3 mesi massimo . .poi dipende anche cosa ci lavi .. ergo .. lavi spesso tappeti e maglioni ecc. => 1 volta a settimana....

Inserita:

ciao Thundersteoke,

grazie per la segnalazione farò quanto hai detto e ti farò sapere. In realtà lavo poco perchè abito da solo e non ho tappeti o cose simili.. solo magliette pantaloni mutande e cannottiere.. :-)

ciao

Andrea

Inserita:

Possono essersi formate croste di detersivo, che impediscono al tappo d'ispezione di aprirsi...

Inserita:

ciao

niente da fare il filtro non si apre sabato ho provato in tutti i modi anche con una chiave inglese ma non si apre proprio dannazione. Probabilmente si è depositato qualcosa o ce un impedimento fisico che non permette alla macchina di aprirsi. disperato ho deciso di buttare via la lavatrice sono andato all'euronics a vedere se ce ne una nuova da sostituire. l'occhio mi è caduto su una lavatrice che non ho mai visto ne sentito: è della Sangiorgio mod SGLAV 260. E' una lavasciuga carica dall'alto con in più funzione di vapore per ammorbidire le pieghe della biancheria dopo l'asciugatura. qualcuno di voi l'ha provata e mi sa dire se merita l'acquisto? a me sembra niente male! Poi ho visto un'altra lavatrice della electrolux mod RWfm 14480 w che praticamante ha il pianale superiore sollevabile con dei buchi dove esce aria calda per asciugare e stirare i capi appena usciti; non l'avevo mai vista mi sembra veramente una genialata è perfetta per stirare pantalone e camicia prima di andare in ufficio...:-)

grazie

Andrea

Inserita: (modificato)

mad.gifVERGOGNA!

Per un filtro buttiamo una lavatrice... e poi si parla di crisi!?!

Modificato: da Diomede Corso
ThunderStrokeAlive
Inserita:
Diomede Corso+5/09/2011, 12:34--> (Diomede Corso @ 5/09/2011, 12:34)

Straquoto ... ohmy.gif

Inserita: (modificato)

Non ho parole... blink.gifmad.gif

Spero solo che sia stato il caldo di questi giorni a farti venire l'idea di una decisione del genere, e che tu non abbia buttato via la lavatrice per davvero ma sia solo andato ad informarti per una nuova, SENZA BUTTARE VIA LA VECCHIA!

Comunque, anche dovesse essere così bloccato da non potersi aprire neanche con le bombe, puoi scollegare dall'interno il gruppo filtro e cambiarlo, costa comunque meno che non una lavatrice nuova... rolleyes.gif

Certo è che io non darò consigli sull'acquisto di una nuova, a meno che non venga fuori che i problemi dell'altra sono altri e ben peggiori.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Inserita:

....è rimasta ancora un po' di lama fuori........

Non si butta una lavatrice, perchè ha il filtro di scarico bloccato !

Si toglie dalla macchina il corpo del filtro e la pompa, una volta su un banco o per terra si può smontare e farlo tornare nuovo!

Pienamente d'accordo con chi mi ha preceduto......

E' vero che le lavatrici vanno comunque buttate via, ma quando non c'è possibilità di ripararle od il costo è eccessivo, anche se ognuno è libero di buttarla quando vuole........però dato che avevi chiesto aiuto, pareva che ci fosse un po' più di impegno nel risolvere il guasto.

...ancora una speranza.....a presto

Inserita:

Diomede, Thunderstroke, Davide

avete pienamente ragione il fatto è che sabato ci ho buttato via praticamente un giorno senza soritre nessun effetto il filtro non si apre e ora il tappo è tutto rotto perchè ho usato la chiave inglese e ho spezzato la parte di plastica.. dispiace anche a me buttare la margherita2000 mi ha servito egregiamente in 10 anni e ci ho lavato tutto lo scibile umano comprese scarpe palle da tennis e chi più ne ha piu ne metta.. il fatto è che a me piacciono molto le lavatrici e questo è probabilmente e inconsciamente il pretesto per prendermi un altro modello.. mi piacciono da morire le lavasciuga oltre la sangiorgio e la electrolux che ho citato pocanzi ce la LG F1403D che è una cannonata sia esteticamente che di performance. anche la AEG L16950A3 è fenomenale.. madonna mi comprerei tutti i modelli!!!! biggrin.gif

per la margherita stasera faccio venire un mio amico che è pratico di elettrodomestici io ho paura di spaccare tutto sono negato a fare ste cose riesco a malapena a sostituire la lampadina della luce...:-)

Inserita:

magari caricatela e portatemela in cantina che ci penso poi io a portarla in discarica! biggrin.gif

Inserita:
reka+5/09/2011, 16:56--> (reka @ 5/09/2011, 16:56)

clap.gif Vengo ad aiutarti anche io!!

unsure.gif sì... come no, e lavaci pure laddentro le palline da tennis!

A quel punto si ordina e si cambia insieme al filtro, tutto il gruppo pompa, si gancia dal manicotto e voilà, senza buttare centinaia e centinaia di euro, con qualche decina di euro si rimette in sesto!

Inserita:

Bastava disaccoppiare la parte idraulica del corpo pompa da quella elettrica e ti salvi così il motorino, sicuramente funzionante, spendendo ancora meno...

smilie_nono.gif

• 1 month later...
Inserita:

ciao

Volevo segnalarvi che finalmente ho aggiustato la mia amata lavatrice Margherita!!!Sono riuscito ad aprire il filtro con un piccolo espediente; ho fatto andare la lavatrice a mezzo carico con due dosi di detersivo liquido dopodiché quando ha inziato a scaricare l'ho fermata e con una pinza ho forzato il filtro (aperto chiuso centinaia di volte) fino a quando l'acqua insaponata ha sbloccato il tappo di plastica.. non vi dico cosa è uscito da quel buco: circa 10 euro in monete tutte arruginite, un chiodo, un tesserino e chili di capelli, peluchi e quant'altro. Dato che sentivo i soldi anche dentro il tubo che porta al cestello ho smontato tutto il gruppo pompa e pulito con l'acqua. Una volta chiuso il tutto finalmente la lavatrice ha ripreso a funzionare regolarmente..

l'unica anomalia che ho riscontrato è che facendo girare il programma normale 4 cotone delicati arriva al terzo riscaquo e si ferma.. probabilmente va in time out credo per via delle centrifughe che sono lunghisime o meglio, è lungo il processo di bilanciamento del carico all'interno del cestello e questo fa si che tutto il risciaquo si allunghi enormemente causando il time out sopra menzionato.. poco importa da oggi in poi uso il programma 7 giorni che dura 30 minuti.. non voglio sforzare troppo la mia cara lavatrice daltraparte ha ormai 10 anni ed è vecchia non può più lavorare troppo.. :-)

grazie comunque ragazzi del Forum!!

Andrea

Inserita:

ohmy.gif

se la fai andare solo col giornaliero da mezzora finisci con l'ucciderla per sempre...

cosa otterrai? muffa, muffa muffa, ancora muffa, odore di fogna, vestiti grigi, duri, puzzolenti... dovrai chiamare i nas per portarla via...

in questo forum tantissime volte tantissime persone si sono "sgolate" a parlare di pulizia della lavatrice prima ancora che del bucato, e credo che con un po' di pazienza troverai diverse discussioni a tal proposito che ti faranno capire che la lavatrice ha bisogno anche di detersivi in polvere e di alte temperature, per stare bene.

Inserita:

Anche perchè se il programma dura trenta minuti, il lavaggio dura non piu' di 15, tempo insufficiente a sciogliere la maggior parte dei detersivi in polvere e parte delle ultime diavolerie liquide, gli econcentrati.

Inserita:

La "Pulita Commedia" ha del vero!

È meglio che non mi pronuncio che litigo con qualcuno.

Inserita:

Ciao Kobold,

ho effettuato diversi cicli di lavaggio a 90 gradi usando con dash in polvere la lavatrice è come nuova; bucato perfetto e profumato; l'inconveniente che si verificava prima cioé lo spegnimento della lavatrice nei risciaqui è anch'esso sparito.

volevo solo chiedervi un altro consiglio ragazzi: ora uso le ecodosi di Dash quello con Actilift (acchiappamacchie, non quello con l'ammorbidente); per voi va bene usarlo o mi consigliate di usare il detersivo in polvere? io mi trovo bene e lava bene la biancheria inoltre ho notato che usando questo tipo di detersivo il cestello a fine programma gira meglio nel senso che prima di usarlo quando simulavo una rotazione a mano (a macchina spenta) sentivo come se il calcare depositato a fondo vasca collimasse con il cestello.. secondo voi questo detersivo ha qualche proprietà anticalcare?

grazie 1000

Andrea

Inserita:

Gen.le Andrew2611,

a mio personalissimo avviso (ed esperienza) l'impiego del caro vecchio detersivo in polvere, abbinato a delle temperature di lavaggio medio-alte non fa che aiutare a mantenere in perfetta forma la tua macchina. Personalmente ritengo che queste nuove trovate, come quella per l'appunto da te citata, non siano altro che appunto...trovate. In genere tutti i detersivi contengono una certa quantità di anticalcare che, se la durezza dell'acqua impiegata è elevata, può talvolta risultare non sufficiente per la sua efficacia. Allora si ricorre all'impiego di altre sostanze come per es. il buon bicarbonato di sodio, elemento semplice, economico e soprattutto non inquinante. Un'ulteriore forma di prevenzione contro il calcare la puoi ottenere usando come ammorbidente il comune aceto di vino bianco, della più infima qualità, versato al posto dell'ammorbidente: esercita questo una efficace azione anticalcare, rendendo oltretutto morbidi i panni e senza lasciare odori di aceto, ma al contrario prolungando il profumo del detersivo. Puoi anche impiegare una soluzione al 15%-20% di acido citrico, ancora più efficace contro il calcare e le incrostazioni in genere.

D'altra parte mi chiedo: a cosa serve comprare le ecodosi quando con un dosaggio corretto si possono ottenere risultati perfetti in termini di spreco, inquinamento e bucato pulito? Inoltre mi sembra che ormai quasi tutte le macchine di oggi siano dotate di vari sistemi di recupero del detersivo (ricircolo, pallina, ecc.) mentre, per quei fortunati possessori di macchine un pò più datate, l'oculatezza e il buon senso riescono sicuramente meglio delle trovate in giro oggi.

Almeno questa è la mia esperienza ad oggi, fortunato possessore ed utilizzatore di una Ariston ALS109X del 2000.

Salutoni,

Giampaolo