Vai al contenuto
PLC Forum

Scintille Dal Motore... - lavatrice zoppas

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

La mia lavatrice zoppas mi sta dando alcuni problemi:

quando faccio partire un qualsiasi programma di lavaggio,il cestello fatica a partire e dopo due secondi si blocca.

ho provato a farla partire togliendo la cinghia ed ho notato che appena comincia a girare , dal motore fuoriescono scintille di color verdastro e dopo qualche secondo si ferma.

io ho pensato possa essere un problema di spazzole, anche se la lavatrice non è poi tanto vecchia, e neanche tanto usata.

spero che qualcuno possa darmi una mano a capire il problema.

grazie,paolo.

Inserita:

thumb_yello.gif

Ciao, è la prima cosa da andare a guardare e hai fatto bene! Cambia le spazzole e pulisci il collettore, a volte solo un po' di umidità o polvere indipendentemente dalla lunghezza funzionale dei carboncini possono dare problemi...

Inserita:

Diomede Corso+5/09/2011, 20:21--> (Diomede Corso @ 5/09/2011, 20:21)

grazie mille per la risposta!

per pulire il collettore posso usare un compressore?

Inserita:

no, così spargi quella polvere nerastra ovunque poi! Usa solamente della carta da cucina asciutta (o carta in rotolo comune), ed eventualmente passa del solvente per contatti, che ovviamente deve evaporare/asciugare prima di dirare corrente al tutto wink.gif

Inserita:

Diomede Corso+5/09/2011, 21:33--> (Diomede Corso @ 5/09/2011, 21:33)

ok,grazie ancora.

alcune curiosità:

per pulirlo bene devo smontare qualcosa?

una volta tolte le spazzole da cosa capisco che sono usurate,o comunque da sostituire?

Inserita:

lo capisci dalla faccia biggrin.gif

cioè se sono scheggiate, crepate o altro buttale... naturalmente anche la lunghezza conta in questo caso wink.gif

io a dire il vero, una volta giù le cambierei comunque, senpre se davvero non è nuuovissima la lavatrice.

• 2 weeks later...
Inserita:

ho smontato le spazzole, ma non mi sembrano rovinate piu di tanto...

cosa mi consigliate?

Inserita:

Ciao,

quando la lunghezza della spazzola è ± 15mm vanno sostituite.

Se le scintille che vedi, hanno la larghezza della spazzola e formano una scia , al 99,99% devi buttare il motore.

- 0,01% :

smonti il motore e pulisci il collettore ( dove ci sono tutti i contatti in rame),

lo pulisci con aria compressa e poi con un pennello e diluente nitro, lo asciughi con aria compressa.......

--prendi una lama per seghetto a ferro, anche usata, e in un capo dove i denti sono sempre buoni ( deve essere il capo che ha i denti che attaccano a tirare a te...OK? ),

con una mola, pareggi e riduci i DUE lati della lama ( per 4 cm ±), in modo da ottenere una lama con i denti di spessore max di 1mm.

Ora con calma tra un contatto ed un altro nel collettore, aiutandoti con un'unghia, vai a scavare l'isolante in mica che c'è, è sufficente una gola di 0,2mm.

Una volta che le hai fatte tutte senza aver intaccato i fili degli avvolgimenti, ci passi un po' di carta abrasiva ( 380-600 di grana).

Ripulisci il tutto con solvente ed aria compressa e vedrai che nelle gole ci sono dei riccioli di rame, una passata veloce con la lama e ripulisci.

Rimonti il tutto con del grasso dove ce n'è bisogno e lo provi, se ti fà ancora la coda di scintille è da buttare....

Se il collettore è ovalizzato o ha delle fosse......lo butti prima di fare il lavoro.

Facci sapere

Inserita:

ohmy.gif Mi..a Al! Istruzione per la rettifica di un collettore...

Ma verosimilmente pensi che in una condizione di fattibilità, su 100 persone ce ne siano 10 che lo fanno!? Se se ne offre 1 è già tanto... sad.gif

Stiamo a vedere il nostro amico cosa ha intenzione di fare, al massimo credo che un'officina riparazione motori, rimetta a posto anche i collettori wink.gif

Inserita:

Ciao Diomede,

è verissimo quanto dici, a volte c'è una buona manualità nei ragazzi e tirarla fuori è buono, certo ci vuole anche il disegno in testa perchè le mani lo seguano.

Io i collettori se in buono stato li ho sempre fatti a mano così, difficilmente li ho rettificati sul tornio.

Quindi un po' di impegno e vai......

bene pa78, basta cominciare e descrivi quello che fai e che trovi ...

clap.gif

Inserita:

ragazzi grazie a tutti per le risposte.

ieri ho potuto controllare nuovamente le spazzole in questione...

ma quanto devono essere lunghe?

perchè ho notato che se spingo,il "carboncino" entra praticamente dentro il suo involucro metallico...

è normale o anche se sotto pressione un po deve sempre spuntare??? blink.gif

Inserita:
al8503+15/09/2011, 22:40--> (al8503 @ 15/09/2011, 22:40)

Se la spazzola ti rientra in dentro, vorrebbe dire che la molla ancora agisce, anche se ha meno spinta, a spazzola finita.

Ma ancora non hai detto come è questa scia di scintille e come è il collettore..........

Inserita:

Ciao pa 78.

Per favore, posta il modello esatto !

Grazie.

Inserita:

salve,grazie a tutti per le risposte e per i consigli.

purtroppo ormai non ha piu importanza ne il tipo di scintille(che sinceramente non ricordo)ne lo stato del collettore(che a me da perfetto ignorante in materia, sembrava apposto).

purtroppo, causa mancanza di tempo, non ho piu potuto seguire la cosa.

mia suocera stanca di lavare a mano,ha chiamato un "tecnico" che le era stato indicato da qualche suo conoscente.

sto tipo ha messo in funzione la lavatrice senza neanche rimontare le spazzole...

non so di preciso cosa abbia fatto, ma so che come ha provato a farla partire si è bruciata la scheda del programmatore,con tanto di "svampata" ... tongue.gif